Perché guardare il valore del colesterolo totale ti inganna?

Perché in realtà non ti dice nulla sulla salute effettiva del tuo sistema circolatorio e del tuo cuore, perché il colesterolo non è una sostanza pericolosa e perché quando si alza c’è sempre un motivo. 

E questo può essere legato sia alle tue abitudini a tavola che alla tua infiammazione.

Non è un nemico da combattere ma un fattore da comprendere e valutare attraverso un’attenta analisi di tutto il tuo assetto lipidico.

Quello che devi comprendere è che il colesterolo è una delle più importanti sostanze del tuo corpo, indispensabile alla vita e al detox!

Senza colesterolo i diversi sistemi del corpo, soprattutto ossa e articolazioni, memoria e cervello, ormoni e sistema immunitario, non possono funzionare.

Ecco i alcuni dei più importanti benefici:

  1. È presente in modo importante nella membrana CELLULARE e senza colesterolo le nostre cellule vivono meno e tendono a danneggiarsi più facilmente, non c’è ricambio ed è più facile che degenerino.
  1. È indispensabile per la produzione degli ORMONI, messaggeri preziosi, senza i quali si fermano tutti i processi nel corpo: metabolismo, riproduzione, ed iniziamo a invecchiare rapidamente.
  1. È indispensabile per il funzionamento del SISTEMA IMMUNITARIO, ed è richiesto soprattutto per la funzione di riparazione e ricambio cellulare. Senza colesterolo siamo senza difese!

Pensa che il 30% del colesterolo del corpo è contenuto nel CERVELLO che però rappresenta solo il 4% del tuo peso totale, quindi puoi immaginare quanto sia preziosa, per il tuo cervello, questa sostanza!

Gli scienziati ci dicono che nel nostro corpo esistono circa 40 trilioni di cellule ed ognuna di esse ha bisogno di colesterolo per vivere.

Molte delle cellule, proprio perché ne hanno bisogno, sono anche capaci di auto produrlo, ma non tutte.

E allora perché ti dicono che è un problema e continuano ad allarmarci per i dati del colesterolo che ogni anno vengono abbassati in modo da creare allarme già a 200?

Il problema non è il colesterolo in se stesso, ma il meccanismo di produzione e smistamento di questa sostanza che nel tempo è diventato disfunzionale. 

È la natura delle particelle da cui è composto che fa la differenza, una natura che può essere misurata (cosa sì che sarebbe saggia) e tutto dipende da come fabbrichi gli acidi grassi e quindi dal tuo carburante quotidiano.

Cioè dal cibo che mangi ogni giorno.

Ecco ciò che devi sapere…

Innanzitutto il colesterolo è un presidio antinfiammatorio importante e, più sei infiammato e in squilibrio, maggiore sarà il tuo bisogno di colesterolo da parte di tutti i tuoi sistemi.

Quindi il colesterolo è la soluzione, non il problema.

Secondo, non sono i grassi sani che mangi attraverso la chetogenica a creare un rialzo di colesterolo che ti nuoce.

I grassi sani vengono subito usati dai sistemi che ne hanno un gran bisogno, passano attraverso la pulizia epatica e non restano nel fegato, vengono in parte accumulati nei muscoli, possono essere spesi come energia, bruciati dai mitocondri delle tue cellule e poi eliminati.

Tutto questo passaggio è perfettamente previsto dal tuo libretto di istruzioni e il colesterolo è vitale e benefico.

Il problema si pone se tu non mangi grassi sani e, per paura dei grassi, inizi ad abusare di carboidrati, zuccheri e frutta.

Hai fame e, per saziarti, scivoli in un abuso di questi nutrienti.

A questo punto tutto lo zucchero che consumi si trasforma nel tuo corpo in acidi grassi che inondano il tuo sangue e intasano il tuo fegato.

Queste particelle di grasso di cattiva qualità sono piccole, dure e ossidate (a causa della costante esposizione allo zucchero) e per questo diventano dannose per i vasi e per il fegato.

Fintanto che non mangi grassi sani e sei esposto allo zucchero costantemente, il tuo corpo accumula grassi sia nelle cellule adipose che nel sangue ed è questo il processo che innesca l’infiammazione e l’ossidazione delle tue lipoproteine, con un rialzo del valore dei trigliceridi, della PCR, della glicemia e della Emoglobina glicata.

Sono questi i valori importanti da considerare, misurare tutto l’assetto lipidico e valutare le tue abitudini a tavola. 

Dannosi per il fegato e il cuore sono anche caffè, vino e derivati del latte.

Mentre i grassi sani, uniti a un po’ di proteine fresche e sane, a tante verdure, ad una buona idratazione e ad un movimento naturale sono la cura.

Nello store SAUTÓN puoi contare su uno speciale programma di pulizia che puoi ripetere più volte l’anno.

Il nostro sistema per purificare il corpo dall’eccesso di grassi, di zuccheri e di tossine epatiche, è composto da due prodotti, che vanno usati insieme per un minimo di 1 mese e un massimo di 3 mesi, da ripetere più volte l’anno.

Questi sono CHOLESTEROL( ricco di Berberina e monacolina K, 1 capsula al dì, ad un pasto), e  LIVER, (1 o 2 capsule al dì ad un pasto del giorno).

A cui vanno sempre aggiunte la VITAMINE D3 e la VITAMIN K2, ottimi presidi antinfiammatorio e anti age, (2 capsule al dì ad un pasto per la vitamina D3 e 1 capsula la sera per la K2), in cicli di un mese da ripetere più volte l’anno, soprattutto da ottobre ad aprile, i periodi in cui è più difficile esporsi al sole in modo quotidiano.

Puoi contare anche sulla possibilità di attivare un abbonamento periodico per acquistare ad un prezzo vantaggioso i rebalancer che ti serve periodicamente consumare durante l’anno per tenere il tuo sistema circolatorio e il tuo fegato sempre in ottima forma. 

Aggiungi anche un integratore di Omega-3 EPA/DHA: sullo shop SAUTÓN puoi trovare Omegor Vitality, Omegor Antiage e Omegor Veg.

Leggi anche:

Colesterolo alto: i rimedi naturali

Chlosterol: dal riso rosso al colesterolo

Colesterolo alto: cause, dieta e rimedi


PRODOTTI CITATI