Come la gratitudine ti cambia la vita

Invia ad un amico

La gratitudine è la chiave della felicità, eppure noi esprimiamo raramente questa qualità.

Solitamente lo facciamo solo per ringraziare qualcuno, quando ci sentiamo in debito con quella persona o abbiamo tratto beneficio dalle sue azioni.

Quindi la gratitudine è diventata principalmente un riconoscimento che diamo agli altri, per condividere le belle sensazioni che stiamo provando con chi ha contribuito a generarle.

Eppure in questa qualità c’è molto di più, come disse Marco Tullio Cicerone: “La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre”.

I BENEFICI DELLA GRATITUDINE

I benefici della gratitudine sono stati studiati in tante ricerche scientifiche nel Mondo e tutti concordano che è in grado di trasformare la tua mente, il tuo cuore e persino il tuo corpo.

I più importanti benefici della gratitudine dimostrati scientificamente sono:

  1. Ti rende più felice: 2 ricerche (Emmons e McCullough delle università di California e Miami nel 2003; Seligman, Steen, Park e Peterson dell’università della Pennsylvania nel 2005) hanno dimostrato che dedicare 5 minuti al giorno a scrivere ciò per cui siamo grati, accresce la nostra felicità a lungo termine del 10%.
  1. Accresce il tuo benessere mentale: 2 ricerche (Chih-Che Lin dell’università di Mung Chuan nel 2017; Rash, Matsuba e Prkachin dell’università di North British Columbia nel 2011) hanno dimostrato che la Gratitudine ha un forte impatto positivo sul nostro benessere psicologico, aumentando l’autostima e diminunedo la depressione.
  1. Migliora le tue emozioni: 2 ricerche (Asif Amin dell’università del Pakistan nel 2014; diversi ricercatori dell’università del Kentucky nel 2012) hanno dimostrato che la Gratitudine accresce l’empatia e le emozioni positive, rendendoci più resilienti ed ottimisti.
  1. Migliora le tue relazioni: 2 ricerche (Algoe, Fredrickson e Gable dell’università della California nel 2013; Lisa Williams e Monica Bartlett dell’università di Sidney nel 2014) hanno dimostrato che la Gratitudine migliora la qualità delle relazioni, apre la porta a nuove relazioni e ci rende più apprezzati.
  1. Accresce la tua salute: 2 ricerche (Hill, Allemand e Roberts dell’università di Zurigo nel 2013; Jackowska, Brown, Ronaldson e Steptoe dell’università di Qeen Mary a Londra nel 2016) hanno dimostrato che la Gratitudine accresce le probabilità di essere in buona salute e migliora il sonno, riduce la pressione del sangue, ti fa provare meno dolore e ti fa fare più esercizio fisico.

I benefici sono tantissimi, possiamo dire che questa qualità ti cambia la vita.

IL DIARIO DELLA GRATITUDINE

Come si accresce la gratitudine?

Come diceva il musicista Lionel Hampton: “La gratitudine avviene quando i ricordi sono conservati nel cuore e non nella mente”.

Esiste un esercizio semplice ed efficace per fare questo nella vita di ogni giorno.

Il momento migliore di farlo è la sera, quando la giornata si è appena conclusa e ci ricordiamo tutto ciò che è successo.

A fine giornata solitamente ci dimentichiamo delle tante cose belle che sono accadute e ci soffermiamo solo sulle poche cose che sono andate storte. È un’abitudine forte della nostra mente.

Invece in questo esercizio vogliamo allenarci a fare il contrario: celebrare e ringraziare con il cuore per tutte le cose grandi e piccole che sono successe.

Possono essere cose semplici, come il bel tempo o un sorriso ricevuto, o cose più grandi come un successo da festeggiare.

Possono riguardare la giornata appena conclusa o la tua vita in generale: salute, relazioni, lavoro, spiritualità, ecc…

Ci sono probabilmente centinaia di cose per le quali non ringrazi mai abbastanza e per riconoscerle non devi fare altro che dedicarci un breve momento prima di andare a dormire.

L’esercizio è semplicissimo e ti basta avere carta e penna: scrivi 3 cose per le quali sei riconoscente oggi.

All’inizio potresti avere difficoltà a trovare 3 cose belle successe durante la giornata, a volte potresti pensare: “oggi è andata proprio male, non ho proprio niente di cui ringraziare”.

Eppure con la pratica ti accorgerai di quanto sono poche 3 cose al giorno. E vedrai anche quanto questa piccola abitudine ti cambierà la vita!

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Agostino Napolitano 7 Settembre 2021

    E’ una bellissima riflessione. La gratitudine apre all’altro, permette di ringraziare per tutto ciò che succede e aiuta ad essere più scrupolosi, spesso infatti ci concentriamo sulle negatività facendoci sfuggire le tante piccole cose belle che ci capitano.

  • lettere maurizia 8 Settembre 2021

    grazie per questo video,già ero a conscenza ma avevo perso l’abitudine,seguendoti e seguendo questa strada alimentare mi hai spronato nuovamente e la metterò nelle mie buone abitudini! Maurizia Lettere

  • Marco vinicio Piras 8 Settembre 2021

    L’ universo dona: la gratitudine, di ciò che, noi sappiamo apprezzare, è il dono più importante per poterci elevare…

    Quantistica pura 😉🙏🏻
    Grazie del vostro impegno.