6 semplici esercizi di presenza

Invia ad un amico

La maggior parte delle persone iniziano a meditare perché vogliono essere più presenti, visto che stiamo vivendo una reale emergenza globale di distrazione.

Uno studio della Harvard University afferma che siamo distratti il 46,9% del tempo: ovvero passiamo circa metà del nostro tempo pensando a qualcosa di diverso da ciò che stiamo facendo.

Questo perché il grande eccesso di informazioni a cui sei sottoposto ti ha portato ad avere un’attenzione povera e frammentata: non sei mai veramente attento o rilassato, è come fossi in un limbo.

La buona notizia è che puoi allenare la presenza in ogni momento della giornata con 6 semplici esercizi, così da essere più consapevole ed esprimere il tuo pieno potenziale.

LA GIUSTA ATTITUDINE

Prima di vedere questi 6 esercizi, è importante comprendere la giusta attitudine con cui coltivare la presenza.

Ti consiglio di non irrigidirti nel cercare di raggiungere subito chissà quale risultato e non praticare un’attenzione ristretta e auto-riferita (concentrandoti su qualcosa ed escludendo il resto).

Invece apriti semplicemente in ciò che accade in ogni momento e coltiva una genuina curiosità per la tua esperienza, includendo tutto ciò che percepisci.

Ricorda che stai sviluppando una capacità naturale, dedicando in modo spontaneo del tempo alle tue attività senza distrazioni, senza pretendere troppo da te stesso o prenderti sul serio.

Come dice Tich Nhat Hanh: “Lavare i piatti per lavare i piatti”, nessun altro scopo.

I 6 ESERCIZI DI PRESENZA

Adesso vediamo insieme 6 esercizi che puoi sperimentare nelle tue giornate con leggerezza, come in un gioco.

Rendi tuoi questi esercizi e utilizzali nel modo migliore per te, adattandoli al tuo stile di vita e alla tua sensibilità.

Ti invito a inventare anche tu i tuoi esercizi, scoprendo cosa funziona meglio per te.

Queste sono quelle che ti consiglio io:

  1. Presenza al mattino: appena ti svegli, rimani qualche minuto ancora a letto e resta fermo, osservando davanti a te con uno sguardo aperto a 180°, senza fissarti su nulla. Porta l’attenzione sulle sensazioni fisiche e osserva la tua mente, notando come i pensieri iniziano a descrivere tutto ciò che ti circonda, ciò che stai facendo e ciò che farai nel corso della giornata. Osservali con curiosità, senza cercare di cambiarli, e nota come sorgono e se ne vanno continuamente.
  1. Presenza nel movimento: quando ti muovi (cammini, fai attività fisica, fai dei servizi, ecc…), porta l’attenzione a ciò che stai facendo e osserva come muovi il corpo (la testa, le spalle, le braccia, il busto, le gambe, ecc…). Non vuoi cambiare il modo in cui ti stai muovendo o capire perché lo stai facendo, ti stai solo godendo lo spettacolo. Prova qualche volta a muoverti senza uno scopo, per esempio camminare per il semplice gusto di camminare, senza una meta o uno scopo, facendo attenzione alle sensazioni di ogni passo e riconoscendone la meraviglia.
  1. Presenza nella parola: quando parli, fai prima un respiro e porta l’attenzione sulla tua voce, come se stessi ascoltando un’altra persona. Nota il tono della tua voce, i suoni che esprimi, le emozioni presenti in ogni parola, i modelli di ruolo che imiti mentre parli (tuo padre, tua madre o altre persone importanti per te). Non vuoi modificare il modo in cui parli, stai solo conoscendo meglio te stesso.
  1. Presenza nella masticazione: quando mangi, fallo più lentamente e prova a masticare ogni boccone circa 30 volte. Goditi il sapore, l’odore e la consistenza. Fai la stessa con anche quando bevi, masticando più volte i liquidi e gustandone il sapore. Questo migliora anche la digestione, oltre che aumentare la presenza.
  1. Presenza al lavoro: quando lavori o ti stai dedicando ad un’attività specifica, concentrati su ciò che stai facendo, disattivando i dispositivi o le applicazioni che non ti servono (Social, Mail, Messaggi, ecc…). Fai una pausa veloce ogni 50 minuti: muoviti, bevi, prendi un poco d’aria e svagati un momento; poi concentrati di nuovo sul lavoro.
  1. Presenza nelle relazioni: quando sei in compagnia, dona la tua completa attenzione all’altra persona, osservandola e ascoltando ciò che ti dice. Mettiti nei suoi panni e immagina come dev’essere guardare dai suoi occhi, ascoltare dalle sue orecchie, parlare dalla sua bocca o pensare nella sua testa. Puoi fare la stessa cosa anche quando fai l’amore, senza irrigidirti nel cercare di raggiungere un certo risultato, ma rilassando il respiro e aprendoti alle sensazioni, guardando il tuo partner negli occhi e donando la tua completa attenzione.

Questi 6 esercizi sono molto profondi e potrei registrare un intero video su ognuno di essi, cosa che probabilmente farò in futuro.

Provali e nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Buona meditazione e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *