Luca Mazzucchelli: Psicologia pratica per grandi risultati

Invia ad un amico

In questa intervista ho un’altro ospite molto speciale: Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia contemporanea”, che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia.

Luca ha fondato il primo canale youtube di psicologia In Italia, è stato Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è stato consulente per le più importanti aziende italiane, ha fondato la prima media company psicologica in Italia, è stato premiato come miglior “Psychological Coach” italiano e ha scritto diversi libri tra cui i best seller “Fattore 1%” e “L’era del cuore”.

Oggi è anche docente presso l’Università Sant’Anna di Pisa di “Coaching emotivazionale”, Mental Coach della nota trasmissione televisiva X Factor, consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore e direttore di 8 centri clinici in tutta Italia.

In questa diretta abbiamo parlato di psicologia pratica e scientifica per aiutarti nel percorso di crescita personale ed ottenere grandi risultati, a partire dalle piccole abitudini quotidiane.

LE DOMANDE

Queste sono le domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:

  1. La tua specialità e la tua missione è avvicinare la psicologia ai non addetti ai lavori, divulgandola in modo semplice e pratico. Questo è molto diverso dall’idea che molti hanno della psicologia come qualcosa di complesso e cervellotico, quindi ci puoi spiegare nel modo più semplice possibile cos’è veramente la psicologia e quale impatto ha nella nostra vita quotidiana?
  1. Tu lavori in questo settore ormai da diversi anni, secondo te perché la psicologia spesso rimane ancora riservata solo agli addetti ai lavori e molte persone fanno fatica ad apprezzarla? Quali sono i fraintendimenti e gli errori più comuni quando si parla di questo argomento?
  1. Uno degli aspetti che apprezzo di più del tuo lavoro è come sai applicare la psicologia in ogni ambito della vita, dal mondo dello spettacolo alle media company, dalla formazione aziendale alle relazioni. Quindi la psicologia non è solo fare terapia con uno psicologo (che è una risorsa preziosa), ma c’è anche tanto altro. Secondo te quali sono altri modi con cui una persona comune può iniziare ad approfondire questo argomento in modo pratico nella sua vita?
  1. Uno dei tuoi libri bestseller si chiama “Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati” e parla proprio dell’impatto che le abitudini hanno sulla nostra vita e di come studiarle e trasformarle per realizzare ciò che desideriamo essere. Secondo te perché è così difficile cambiare abitudini e come possiamo renderle degli alleati invece che degli ostacoli?
  1. Stiamo vivendo un periodo storico difficile per molte persone, c’è tanta rabbia, paura, sofferenza, incertezza. Quali sono i principali consigli che sentiresti di dire su come affrontare al meglio questi tempi complessi?
  1. Se ispirato dalle tue parole, uno dei nostri ascoltatori si svegliasse domani mattina e decidesse di voler approfondire la psicologia, come si fa a seguire il tuo lavoro e a restare in contatto con te? Ci sono iniziative particolari che stai portando avanti in questo periodo e di cui ci vuoi parlare?

LE INTERVISTE SETTIMANALI

Le risposte di Luca Mazzucchelli sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.

Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.

Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).

Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *