Il segreto per meditare ogni giorno

Invia ad un amico

Quando iniziamo a meditare, la prima difficoltà che incontriamo è riuscire a farlo con regolarità quotidianamente.

Le nostre giornate sempre in corsa, cariche di impegni e distrazioni, ci portano con facilità a non riuscire a prenderci del tempo per noi stessi e rimandare questa pratica.

Il problema è che in questo modo rimandiamo sempre le grandi cose veramente importanti per lasciare spazio alle piccole cose urgenti, finendo per ritrovarci in una vita che non ci corrisponde, in un lavoro che non ci soddisfa, in relazioni che non ci sostengono e così via…

Eppure esiste un semplice segreto per riuscire a meditare ogni giorno, imparando a creare nuove abitudini positive nella tua vita.

Vediamolo insieme.

IL POTERE DELLE ABITUDINI

Per riuscire a meditare ogni giorno, tutto ciò che devi fare è rendere questa pratica un’abitudine.

Questo perché la nostra mente è abitudinaria e per cambiare i nostri vecchi schemi mentali abbiamo bisogno del giusto tempo e della giusta costanza.

Secondo molti studi, il più famoso dei quali di Phillippa Lally (ricercatrice di psicologia alla University College London), una nuova abitudine si forma in media in 66 giorni.

Inoltre lo studio afferma che la qualità più importante per creare una nuova abitudine positiva è la regolarità: ovvero essere costante in ciò che fai.

Infatti, per riuscire a meditare ogni giorno, ti basterebbe farlo con costanza per un breve periodo e poi diventerebbe molto più facile, perché avresti creato una nuova abitudine positiva.

COME CREARE UNA NUOVA ABITUDINE POSITIVA

Per riuscire a meditare regolarmente nel primo breve periodo e rendere questa pratica una nuova abitudine positiva, ci sono 3 passi che devi seguire:

  1. Medita in uno spazio tranquillo: le prime volte ti consiglio trovare un ambiente riservato in cui puoi meditare da solo, così da concentrarti al meglio e facilitare la pratica.
  1. Medita sempre nello stesso spazio e allo stesso orario: trova il momento migliore della tua giornata per meditare (per ognuno è diverso) e medita sempre a quell’orario, nell’ambiente adatto che hai scelto. Idealmente dovrebbe essere un momento in cui puoi prenderti facilmente del tempo senza essere disturbato, come la mattina presto o una pausa dal lavoro.
  1. Proteggi lo spazio di meditazione: non prendere appuntamenti nel momento della giornata che hai scelto per meditare e tienilo sempre il più possibile libero, come fosse un momento sacro. Disconnettiti dalle distrazioni digitali (compreso il telefono) e avvisa le persone con cui convivi che non vuoi essere disturbato in quel breve momento, stai facendo una cosa che hai a cuore.

Ricorda che non hai bisogno di tanto tempo se il metodo è autentico ed efficace. Per esempio la SAUTÓN Meditation dura solamente 10 minuti al giorno.

È un breve tempo che ci ripagherà immensamente e che tutti possiamo riuscire a prenderci, qualunque sia il nostro stile di vita e i nostri impegni.

Imparare a prendere i tuoi spazi per dedicarti alla tua crescita è fondamentale per essere felice. Non preoccuparti di dispiacere le persone che hai vicino, perché stai lavorando anche per donare a loro una persona migliore. Con il tempo lo apprezzeranno.

IL PROTOCOLLO PER MEDITARE CON COSTANZA

Quando inizi a meditare, segui questi tre passi quotidianamente solo per il primo breve periodo iniziale, creando così una nuova abitudine positiva.

Secondo lo studio di Phillippa Lally che ho citato, il tempo esatto che si impiega a creare un’abitudine dipende dalla persona e dall’abitudine che si vuole instaurare, con un minimo di 18 giorni a un massimo di 254 giorni.

Con la SAUTÓN Meditation ho creato un protocollo per aiutarti a farlo in soli 28 giorni, attraverso la Sfida delle 4 Settimane.

Poi, una volta creata l’abitudine, non avrai più bisogno di essere regolare, stare da solo e proteggere il tuo spazio.

Invece potrai farla in qualunque momento, anche al lavoro o passeggiando.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Buona meditazione e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Elena 9 Dicembre 2021

    Ciao, sono felice di leggerti, ho fatto la prova dei dieci minuti al giorno di meditazione, devo dire spettacolare…io sono una studentessa della Academy SAUTON. Volevo capire se la SAUTON Aproch e SAUTON meditazione sono separate…? Perché sarei interessata a comprare il pacchetto e volevo capire se il prezzo è sempre 69 euro anche per noi che siamo nel gruppo SAUTON…poi lèggevo che bisogna staccare anche il telefono, ma una volta acquistato lo si deve sentire sempre dal telefono? Grazie.