5 passi per potenziare il cervello

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Molti indagano la mente solamente dal punto di vista psicologico, eppure questo è un grande errore.

Lo stato fisico del cervello determina gran parte del tuo stato mentale, per questo è molto importante averne cura.

Potremmo immaginare il cervello come l’hardware fisico e la mente come il software virtuale: è importante fare la giusta manutenzione dell’hardware per far funzionare bene il software.

In questo video scopriamo 5 semplici passi che puoi seguire per potenziare il tuo cervello e averne la giusta cura.

Prenditi cura del tuo cervello

Questi 5 passi sono delle sane abitudini che puoi coltivare ogni giorno, per prenderti cura del tuo cervello.

Vediamoli insieme:

  1. Sonno: la mancanza di sonno è uno di principali motivi di stanchezza mentale, perché è proprio negli stati più profondi del sonno senza sogni (onde cerebrali Delta) che il cervello si riposa veramente. Per questo è importante avere un riposo notturno ottimale di 7 o 8 ore in media.
  1. Esercizio: l’attività fisica accresce la dimensione delle zone del cervello legate all’attività mentale e alla memoria, per questo è importante fare esercizio regolarmente nella vita quotidiana.
  1. Gestione dello Stress: quando siamo sotto stress rilasciamo il cortisolo, un ormone che ha degli effetti sulla mente simili all’annebbiamento mentale. Per questo è importante saper gestire lo stress e la meditazione è lo strumento migliore per farlo.
  1. Alimentazione: il cervello si nutre di proteine e grassi, che costruiscono i blocchi dei neurotrasmettitori. Una dieta povera a base di zuccheri processati e carboidrati raffinati, con un basso apporto di proteine e vitamine, ha un impatto negativo sulla tua mente. Per questo è importante un’alimentazione sana ed equilibrata, su thesautonapproach.it trovi tutto ciò che ti serve per questo.
  1. Idratazione: secondo uno studio della University of Connecticut, anche solo l’1% di disidratazione può compromettere le funzioni cognitive del cervello. Per questo è importante ricordarsi di bere acqua durante il giorno.

Come applicare i 5 passi

Il mio consiglio è di concentrarti su uno di questi passi alla volta, così da applicarlo in modo regolare per un poco di tempo e renderlo un’abitudine, prima di passare al passo successivo.

Organizza le tue giornate per ritagliarti del tempo da dedicare a turno ad ognuna di queste attività: dormire il giusto tempo, fare esercizio, meditare, mangiare bene e bere regolarmente.

Dedicati a queste attività come in un gioco, senza prenderti troppo sul serio e senza pretendere troppo da te stesso.

Un poco alla volta avrai creato delle nuove abitudini positive e diventerà naturale fare queste attività regolarmente.

Un caro saluto e sii felice!


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