Scienza e religione sono la stessa cosa

Invia ad un amico

In Occidente scienza e religione vengono sempre visti come due mondi diametralmente opposti, in continuo conflitto tra loro.

Si pensa che da un lato ci sia la ragione e dall’altra ci sia la fede, una eterna battaglia che dura da sempre.

In realtà questo non è vero, ma è un fraintendimento relativamente recente che ha pochi secoli di storia, in particolare a partire dal Medioevo.

Perché in verità scienza e religione sono da sempre un’unica disciplina, e adesso te lo dimostro.

L’indagine della realtà

Circa 200.000 anni fa, avvenne una profonda rivoluzione intellettuale che portò al sorgere della nostra razza, ovvero l’Homo Sapiens.

Per qualche strana ragione, che nessuno scienziato ha ancora compreso con certezza, il nostro cervello ebbe un enorme sviluppo e divenne uno strumento molto sofisticato.

È interessante notare che da allora il nostro cervello non è più evoluto, ovvero gli scienziati sono concordi nell’affermare che se un bambino Sapiens di 200.000 anni fa nascesse oggi, avrebbe lo stesso identico cervello che abbiamo noi.

Questa profonda rivoluzione intellettuale ci ha portato a indagare la natura della realtà che ci circonda, per comprendere la vita e migliorare noi stessi.

Le prime forme di religione sciamanica risalenti a circa 20.000 anni fa erano al confine tra scienza primitiva e religione, perché utilizzavano le forze della natura per aiutare le tribù e comprendevano tante discipline all’interno.

In essenza erano forme primitive di biologia, astronomia, medicina, erbalismo, genealogia e fisica. Tutto unito al culto degli spiriti della natura.

Scienziati e stregoni

Nel corso dei millenni, stregoni e scienziati sono sempre stati un’unica figura.

Se pensiamo ai Sumeri e agli Egizi, i sacerdoti erano esperti anche di tante discipline scientifiche: astronomia, medicina, biologia, agricoltura, politica ed economia.

La stessa cosa vale anche per i maestri delle principali tradizioni spirituali della storia:

  • I Bramini dell’antica India erano esperti di astronomia (Jiotish), salute (Ayurveda), architettura (Vastu), società, politica e a volte persino strategia militare.
  • I Lama del Tibet erano spesso esperti di Medicina Tradizionale Tibetana, astronomia, ingegneria e politica.
  • I Taoisti in Cina erano esperti di Medicina Tradizionale Cinese, astronomia, società, guerra, ed erano i consiglieri più fidati dell’imperatore.

La stessa cosa vale anche per i Maghi dell’impero Persiano, i sacerdoti dell’impero Inca e gli sciamani degli indiani d’America.

Il periodo buio delle religioni

Solo con la diffusione del Cristianesimo in occidente, abbiamo vissuto per la prima volta una separazione sempre più netta di queste due discipline.

Questo è stato il periodo buio delle religioni, in cui un gruppo di fanatici fraintese completamente gli insegnamenti gnostici del Cristianesimo delle origini.

Per la prima volta qualcuno disse che esisteva un solo Dio e tutti gli altri erano falsi, affermando anche che esisteva un’unica verità e tutte le altre erano sbagliate.

Questo ha dato origine al dogmatismo della fede e a tante persecuzioni storiche in occidente, che hanno sancito sempre più la separazione tra scienza e religione.

Ma, nonostante questa separazione, nel corso dei secoli ci sono state tante figure dell’esoterismo occidentale che hanno saputo combinare scienza e religione, preservando la loro naturale vicinanza.

Mi riferisco a persone come Giordano Bruno, Nikola Tesla, Rudolf Steiner o Carl Jung.

La nuova era della spiritualità

L’avanzare delle scoperte scientifiche e tecnologiche, unito a una diffusione sempre maggiore delle conoscenze spirituali, sta riportando sempre più vicine queste due discipline.

Per esempio la fisica quantistica ha raggiunto ormai un livello tale, da spiegare molti fenomeni spirituali e da necessitare di conoscenze spirituali per essere compresa veramente.

La stessa cosa vale per tanti altri ambiti di studio, come la bioenergetica, l’epigenetica e la biologia quantistica.

È come se stessimo vivendo una nuova era della spiritualità (che ricorda vagamente il termine New Age delle nuove correnti spirituali), in cui ci stiamo creando una sintesi tra tutto ciò che l’essere umano conosce.

Io sono fermamente convinto che la chiave dell’evoluzione umana risieda proprio nell’unione di scienza e spiritualità.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Maurizia 18 Febbraio 2022

    Sono pienamente concorde con questa linea di pensiero, grazie. Maurizia