Andrea Loreni: Accogli le tue paure

Invia ad un amico

In questa intervista ho un altro ospite molto speciale: Andrea Loreni, performer, formatore e filosofo.

Andrea è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, una disciplina estrema che lo ha portato a profonde intuizioni sull’assoluto, sul vuoto, sulla presenza e sull’essenza autentica.

Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città, camminando sopra l’acqua o tra le montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda.

Queste esperienze sul cavo lo hanno portato ad approfondire la meditazione Zen nel monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, dopo essersi laureato in filosofia teoretica.

Un percorso di crescita che gli ha permesso di unire lo Zen al funambolismo, quali strade privilegiate di accesso all’autenticità artistica ed esistenziale.

In questi anni ha scritto diversi libri ed è diventato formatore e speaker per università, banche, multinazionali e aziende.

In questi ambienti propone laboratori teorici ed esperienziali sulla gestione del disequilibrio e del cambiamento, sull’accoglienza della paura e del rischio.

In questa diretta abbiamo parlato proprio di come accogliere le tue paure, attraverso la presenza, l’equilibrio, il focus e la gestione dello stress.

Le domande

Queste sono le domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:

  1. Raccontaci un poco delle tue esperienze sul cavo, come sei arrivato a fare traversate a grandi altezze e quali insegnamenti hai tratto da questa disciplina?
  1. Queste esperienze ti hanno portato ad approfondire la meditazione Zen in Giappone e ad unire questa disciplina al funambolismo. Cosa hanno in comune queste due discipline apparentemente diverse?
  1. Ti ho sentito spesso parlare di come il cavo ti ha insegnato ad accogliere le tue paure, attraverso la presenza e l’equilibrio. Quali consigli daresti a una persona che si sente limitata dalle sue paure?
  1. Parliamo della difficoltà a gestire lo stress: problema molto comune nella società veloce e carica di impegni in cui viviamo, soprattutto in questo periodo. Quali sono i principali consigli che hai tratto dal tuo percorso e che sentiresti di dare a una persona che fatica a gestire lo stress della vita quotidiana?
  1. Negli ultimi anni stai lavorando per creare un centro di ricerca sul funambolismo in collaborazione con l’Università Milano Bicocca, per studiare questa disciplina come percorso di crescita e trasformazione personale. Pensi che il funambolismo sia uno strumento che chiunque può applicare nella sua vita per la sua crescita interiore?
  1. Se ispirato dalle tue parole, uno dei nostri ascoltatori si svegliasse domani mattina e decidesse di voler approfondire il tuo lavoro, come si fa a seguirti e a restare in contatto con te? Ci sono risorse particolari che vuoi segnalarci?

Le interviste settimanali

Le risposte di Andrea Loreni sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.

Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.

Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).

Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *