Trasforma le tue onde cerebrali

Invia ad un amico

Il tuo cervello emette continuamente onde cerebrali, generate dagli impulsi elettrici dei tuoi neuroni quando comunicano tra loro.

Queste onde cambiano sulla base dei tuoi pensieri, della tua attività mentale e del tuo stato psicofisico.

Quindi osservando questo fenomeno, puoi capire come funziona il tuo cervello e come trasformarlo per ritrovare chiarezza, concentrazione, creatività, benessere e felicità.

Vediamolo insieme.

Le 5 categorie di onde cerebrali

Esistono 5 diverse categorie di onde cerebrali:

  1. Le onde Gamma hanno la frequenza più alta e vengono emesse quando sei completamente concentrato su un’attività o focalizzato su un punto
  1. Le onde Beta hanno sempre un’alta frequenza e vengono emesse quando la tua mente è agitata, ovvero quando non sei concentrato e neanche a riposo
  1. Le onde Alpha hanno una frequenza più bassa e vengono emesse quando sei a riposo, in uno stato di rilassamento
  1. Le onde Theta hanno una frequenza ancora più bassa e vengono emesse quando accedi all’inconscio, nella fase REM del sonno o sotto ipnosi
  1. Le onde Delta hanno la frequenza più bassa di tutte e vengono emesse quando sei in sonno profondo senza sogni

La trappola delle onde Beta

Normalmente in stato di veglia il tuo cervello dovrebbe alternare i due sistemi principali:

  1. Il Default Mode Network: situato prevalentemente nella corteccia prefrontale mediale e riguarda il tuo mondo interiore. Questo sistema emette onde cerebrali Alpha quando il tuo dialogo interno è calmo, invece emette onde cerebrali Beta quando i pensieri sono agitati.
  1. Il Task Positive Network: situato prevalentemente nel sistema di attenzione dorsale e riguarda la tua relazione con il mondo esterno. Questo sistema emette onde cerebrali Gamma quando sei ben concentrato su un’attività, invece emette onde cerebrali Beta quando i pensieri sono agitati.

Il problema è che gli stimoli digitali, lo stress e i ritmi di vita moderni hanno portato il tuo cervello in uno stato di costante agitazione mentale.

In questo modo non sei mai completamente concentrato (onde cerebrali Gamma) e non sei mai veramente a riposo (onde cerebrali Alpha), ma passi la maggior parte del tempo in un limbo confuso e agitato di onde cerebrali Beta.

Questo è confermato da uno studio della Harvard University, in cui hanno dimostrato che siamo distratti il 46,9% del tempo: ovvero passiamo circa metà del nostro tempo scollegati dal momento presente e senza vivere a pieno.

Anziché vivere le esperienze ed essere te stesso, ti perdi nella tua testa.

Non sai cosa vuoi, dimentichi le tue priorità e ti lasci disorganizzare dalle incombenze, dalle aspettative degli altri e dalle false emergenze.

La soluzione è meditare

La soluzione è semplice, lo dicono le tradizioni spirituali da millenni e lo confermano centinaia di studi scientifici.

Meditare è l’antidoto migliore alla distrazione e la via più veloce per essere felici.

La meditazione riduce lo stress, aumenta il focus e la produttività, combatte l’ansia e la depressione, migliora il tuo rapporto con gli altri e con te stesso.

Non a caso è insegnata in un numero incalcolabile di libri, siti, corsi, programmi TV e perfino in aziende e ospedali.

Le 4 tecniche principali di meditazione

Esistono 4 tecniche principali di meditazione:

  • La Meditazione Focalizzata come lo Zen accresce la tua concentrazione e attiva le onde cerebrali Gamma.
  • La Meditazione Aperta come la Mindfulness accresce il tuo rilassamento profondo e attiva le onde cerebrali Alpha.
  • La Meditazione Alternata in stile Shamata e Vipassana alterna concentrazione e riposo, alternando le onde cerebrali Alpha e Gamma.
  • La Meditazione Non-Duale delle tradizioni spirituali autentiche innesca uno stato di auto-ipnosi in cui attivi contemporaneamente le onde cerebrali Alpha, Beta e Gamma.

Lavorando in questo modo, riesci a trasformare gradualmente le tue onde cerebrali, riprendendo il controllo della tua mente e risvegliando il tuo pieno potenziale.

I benefici delle onde Theta

Con il tempo, entrando negli stati più profondi di meditazione, riesci addirittura ad accrescere le onde cerebrali Theta.

Queste onde sono molto speciali, perché le utilizzi quando accedi all’inconscio, ovvero il 95% della tua coscienza e del tuo potenziale.

Solitamente attivi queste onde solo nella fase REM del sonno, ovvero quando sogni.

Ma in rarissimi casi è possibile accedere a questo stato di Coscienza straordinario anche da sveglio: sotto ipnosi, in uno stato di trance, in una scarica di adrenalina, mentre fai l’amore oppure semplicemente ammiri un tramonto.

In quei momenti sei completamente nell’esperienza. Non ci sono idee limitanti, giudizi, calcoli, aspettative.

Ci sei solo Tu, tutt’uno con ciò che vivi. Libero di esprimerti fluido, presente, forte, completo. Felice.

Questo è ciò che sperimenti nelle onde Theta. È il tuo pieno potenziale. Sei Tu.

L’Università di Sidney afferma che questo stato aumenta la creatività del 430%, Mckinsey & Co afferma che accresce la produttività del 500%, l’esercito americano afferma che velocizza l’apprendimento del 490%.

Ma i benefici non si fermano qui: è stato studiato scientificamente che le onde Theta rigenerano il corpo e la mente, rafforzano il sistema immunitario, generano un rilassamento profondo, riducono lo stress, accrescono l’intuito, migliorano il problem solving, rafforzano la memoria, equilibrano le emozioni e sbloccano il tuo pieno potenziale di essere umano.

La piena Realizzazione di questo stato è ciò che le tradizioni spirituali hanno chiamato Illuminazione, Risveglio, Gnosi, Incontro col Divino.

La nuova tecnologia di meditazione

Attraverso la meditazione, chiunque può trasformare le onde cerebrali e riuscire ad entrare in questo stato straordinario.

Ovviamente devi sapere come fare.

Per questo ho creato la SAUTÓN Meditation: la nuova tecnologia di meditazione per ritrovare chiarezza, benessere e felicità in 10 minuti.

Questa tecnologia unisce le 4 tecniche principali di meditazione che ti ho descritto prima, così da farle tutte in sequenza e trarre il massimo beneficio nel minor tempo.

In pochi minuti distilla l’essenza delle tradizioni spirituali millenarie (che abbiamo praticato per 40 anni, a partire da mio padre e poi io), completandola con le ultime scoperte della scienza e della crescita personale.

Puoi provarla facilmente sul mio sito, è gratis!

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Buona meditazione e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *