Il segreto per accrescere la forza di volontà

Invia ad un amico

Nella vita di tutti i giorni spesso abbiamo tanti buoni propositi: “domani mi iscrivo in palestra”, “la settimana prossima mi rimetto a dieta”, “voglio prendermi del tempo per me stesso”.

Eppure la maggior parte di questi buoni propositi non si realizzano e si perdono per strada, tra i tanti impegni e il continuo rimandare le cose importanti per quelle urgenti.

A volte diamo la colpa alla pigrizia o pensiamo che ci manchi l’auto-disciplina necessaria, ma questa è una grande bufala.

Come dice Leo Babauta di Zen Habits: “l’auto-disciplina è uno dei più grandi miti della nostra cultura”.

Questo perché in realtà non hai bisogno di più disciplina, ma di più motivazione.

Vediamo insieme perché.

La vera causa della mancanza di volontà

La mancanza di volontà è un problema estremamente diffuso oggi.

Non c’è da meravigliarsi in una società in cui la confusione mentale sta diventando molto più frequente, tanto da diventare una disfunzione cognitiva chiamata “Brain Fog” (annebbiamento mentale).

Uno studio della UCLA afferma che il 22% degli adulti soffre di annebbiamento mentale, ma questa condizione è presente anche nel 26% degli anziani e persino nel 14% dei ragazzi: queste cifre sono in costante aumento.

Un altro studio della Yakult UK rivela che 9 giovani su 10 soffrono della mancanza di uno scopo nella vita.

Perché questa confusione è così diffusa?

Lo studio della UCLA afferma che questa confusione mentale è causata dal nostro stile di vita moderno e dalla nostra sovraesposizione alla tecnologia, per cui passiamo la maggior parte del nostro tempo in balia dei nostri pensieri.

Ovvero anziché vivere le esperienze ed essere te stesso, semplicemente vivi nella tua testa.

Non sai cosa vuoi, perdi di vista le tue priorità e ti lasci disorganizzare dalle incombenze, dalle aspettative degli altri e dalle false emergenze.

Questo distrugge completamente la tua forza di volontà.

L’importanza della forza di volontà

Eppure la forza di volontà è fondamentale nella vita.

Uno studio molto famoso su questo è il diabolico “Test del Marshmallow” di Walter Mischel alla Standford University, che fecero su oltre 500 bambini all’inizio degli anni ’70: i bambini venivano messi in una stanza con un Marshmallow e gli veniva detto che se avessero aspettato 15 minuti a mangiarlo ne avrebbero ricevuto un altro (quindi uno adesso oppure due tra 15 minuti).

Naturalmente la durata media fu di circa 3 minuti prima di mangiare il Marshmallow, solamente una piccola parte dei bambini riuscì a durare fino alla fine. Analizzando la vita di questi bambini nei successivi 30 anni, Walter Mischel notò che i risultati in termini di successo raggiunti dai bambini che avevano saputo aspettare erano di gran lunga superiori a quelli degli altri, che invece avevano il 30% in più di obesità e dipendenze.

Questo ci fa capire quanto la forza di volontà è determinante nella vita, eppure non ci viene insegnato come accrescerla e utilizzarla al meglio.

Adesso ti svelo il segreto per riuscire a ritrovare la tua forza di volontà.

Il segreto della motivazione

Il segreto è semplice e ha un nome: motivazione.

La motivazione è fondamentale per essere felice: i risultati dei sondaggi annuali dell’American Psychological Association segnalano sempre che il primo motivo per cui non si ha la forza di volontà di fare qualcosa o cambiare abitudine è la mancanza di motivazione.

Inoltre uno studio della Association of Psychological Science e il MIDUS Study dimostrano che la motivazione allunga la vita, migliora la salute e ti fa vivere meglio.

Questo significa che quando non riesci a metterti a dieta o ad andare regolarmente in palestra, la vera ragione per cui non riesci, probabilmente è la mancanza di una motivazione chiara dentro di te.

A questo punto la domanda viene spontanea: come fai a trovare la giusta motivazione per accrescere la forza di volontà?

La risposta è semplice quanto sofisticata: devi trovare il tuo perché, ovvero la ragione per cui ciò che vuoi fare è così importante per te.

Questa è la tua motivazione e devi tenertela stretta tutto il tempo, soprattutto nella fase iniziale in cui stai cercando di mettere in pratica qualcosa di nuovo.

Devi sintetizzare la tua motivazione per iscritto e devi ripeterla nella tua mente come un mantra, così ti ricorderai sempre perché vuoi fare ciò che stai facendo.

Più la motivazione è chiara e incisa nella tua mente, più la tua forza di volontà si accrescerà esponenzialmente e sarai in grado di fare qualsiasi cosa nella tua vita.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • raffaella torello 6 Aprile 2022

    Grazie!! Ho esplicitato la mia motivazione per iscritto, ma non riesco a sintetizzarla in modo da ripeterla agevolmente come un mantra, come ci suggerisci tu. Te la riporto: Voglio seguire perfettamente il “Menù per perdere peso senza cena” perchè voglio scendere sotto gli 80 kg e abbandonarli per sempre. Potresti aiutarmi o confermarmi che va bene così? Grazie mille Raffaella

    • Surya Cillo 6 Aprile 2022

      Ciao Raffaella, ti confermo che la motivazione scritta va molto bene, è molto completa ed esaustiva.

      Potresti conservare questa versione e tenerla vicino a te, così da ricordarla sempre e avere chiara la motivazione per cui seguire questa nuova abitudine alimentare.

      Inoltre potresti anche creare una versione più breve da ripetere mentalmente, che magari non esprime tutto in modo completo e chiaro, ma ti può aiutare a riportare il concetto alla mente più spesso.

      Mi verrebbe questo per darti un esempio: “Voglio seguire il nuovo menù per scendere definitivamente sono gli 80 Kg”.

      Non dice proprio tutto, ma è abbastanza breve da poter essere ripetuta anche mentalmente con facilità.

      Un grande abbraccio e auguri per questo tuo bel proposito! Sono certo che riuscirai a realizzarlo! 🙂

      • raffaella torello 6 Aprile 2022

        Perfetto! grazie mille! E’ proprio l’aiuto che cercavo! Buona giornata!