Padre Guidalberto Bormolini: La conoscenza mistica

Invia ad un amico

In questa intervista ho un altro ospite molto speciale: Padre Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore e tanatologo.

Già falegname e liutaio, Padre Guidalberto è sacerdote consacrato nella comunità di meditazione cristiana dei “Ricostruttori nella preghiera”.

Si è laureato alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica ed è dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma.

Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti, è docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e al Master “La Gentilezza nella relazione di cura” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

Studia in particolare le discipline ascetiche nel monachesimo cristiano, i rapporti tra il corpo e la vita spirituale, la spiritualità cristiana in relazione all’amore per la Creazione, la morte e il morire nelle grandi religioni e tradizioni sapienziali.

Cura specialmente il Dialogo interreligioso e con le persone che sono in ricerca anche al di fuori della Chiesa.

In questa diretta abbiamo parlato della Conoscenza Mistica, ovvero la più alta forma di conoscenza per l’umanità e ciò di cui oggi abbiamo più bisogno in questa epoca iper tecnicizzata. Approfondiremo le tradizioni sapienziali antiche, l’esoterismo religioso e il dialogo interreligioso.

Le domande

Queste sono le principali domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:

  1. Cosa ti ha portato, da falegname e liutaio, a consacrarti e a dedicare la tua vita alla conoscenza mistica e alla ricerca spirituale? Ci racconteresti un poco della tua storia?
  1. Cos’è per te la conoscenza mistica e perché è così importante per i giorni nostri? Cosa ha da offrire all’uomo moderno?
  1. In Oriente la spiritualità e la conoscenza mistica sono integrate in ogni aspetto della quotidianità, infatti spesso un bambino cresce a contatto con una tradizione spirituale che lo accompagnerà per tutta la vita. Al contrario in Occidente molte persone hanno una ferita dal punto di vista spirituale, perché si sono allontanate dalla dimensione mistica della loro vita anche a causa di problemi, dogmi e delusioni della Chiesa. Secondo te quale potrebbe essere il modo migliore di aiutare gli Occidentali a recuperare questa dimensione mistica e spirituale nella loro vita quotidiana?
  1. In passato scienza e spiritualità sono sempre stati due ambiti strettamente connessi tra loro, perché entrambi indagano la natura della realtà e della vita. I maestri spirituali erano spesso anche esperti di molte discipline scientifiche: i Monaci Cristiani, i Bramini Indiani, i Lama Tibetani, i Taoisti Cinesi, i Maghi Persiani e gli sciamani dei villaggi spesso erano esperti di astronomia, salute, medicine tradizionali, erbalismo, società e tanto altro. Invece negli ultimi secoli si è creata sempre più separazione tra queste discipline, dando vita a una battaglia tra la ragione e la fede che ha allontanato tante persone dalla spiritualità e dalla mistica. Cosa ne pensi tu al riguardo?
  1. Tu sei sicuramente un sacerdote peculiare, perché parli di tradizioni sapienziali antiche, esoterismo religioso e dialogo interreligioso. Oltre alla tradizione mistica cristiana, quali sono le altre principali tradizioni che hai studiato? C’è una corrente mistica specifica a cui senti di fare riferimento?
  1. Come si fa a seguire il tuo lavoro e a restare in contatto con te?

Le interviste settimanali

Le risposte di Padre Guidalberto Bormolini sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.

Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.

Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).

Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *