Denaro e Spiritualità: i 3 falsi miti

Invia ad un amico

Il denaro è uno dei più grandi tabù nella spiritualità.

Solitamente viene visto come qualcosa di impuro e di ostacolo al percorso spirituale, perché riguarda i peggiori interessi egoici e difetti umani.

Questo è ancora più valido in Italia, in cui tantissime persone hanno una grande ferita con il denaro e giudicano male qualunque persona si arricchisca o faccia uno stile di vita agiato (spesso soprattutto per invidia).

In particolare negli ambienti spirituali ci sono tre falsi miti onnipresenti sul denaro, che sono totalmente errati e danneggiano in primo luogo la persona che li coltiva.

Il falso mito del denaro impuro

Il primo falso mito è proprio il considerare il denaro come qualcosa di impuro, che corrompe i valori e la morale di chi lo possiede.

Questo giudizio è una trappola molto pericolosa, che ti porta a dividere la tua esperienza in compartimenti stagni, in cui la spiritualità è separata da tutte le altre aree della tua vita (personale, sociale, professionale, ecc..).

In questo modo crei solo stress e rigidità, ostacolando il tuo stesso percorso e impedendoti di raggiungere dei risultati concreti.

Se non riesci a integrare le tue esperienze spirituali in ogni area della tua vita, il tuo percorso rimarrà astratto e infruttuoso.

Il falso mito del denaro pericoloso

Il secondo falso mito riguarda il considerare il denaro come qualcosa di pericoloso, che ostacola il tuo percorso di crescita personale e spirituale.

In realtà questo è completamente errato, perché è molto utile avere circostanze esterne favorevoli per poterti dedicare con costanza alla tua evoluzione interiore.

E il denaro non è altro che uno strumento in grado di creare delle circostanze favorevoli nella tua vita (di sicurezza economica, cibo, casa e necessità di base), se è usato adeguatamente.

Giudicare male il denaro, ti porta solo a non saperlo gestire e a ritrovarti in situazioni difficili, che non ti permettono di dedicare abbastanza tempo alla tua crescita personale e spirituale (perché sei troppo impegnato in un lavoro che non ti piace o capire come arrivare a fine mese).

Il falso mito del denaro attratto

Il terzo falso mito è in realtà opposto ai precedenti due ed è diffuso soprattutto negli ambienti spirituali New Age.

Questo mito riguarda il considerare il denaro come qualcosa che può essere attirato con la sola forza dell’intenzione ed è connesso ai moderni movimenti della legge di attrazione, del magnetismo e dell’abbondanza.

Purtroppo però gran parte di queste teorie sono solo una grande bufala, impacchettata per il grande pubblico e spacciata come il segreto universale del successo.

Se ti interessa approfondire questo argomento, trovi sui miei canali un video che si chiama “La bufala della legge di attrazione”, in cui indago la storia di questa legge e il suo reale funzionamento, per capire cosa è vero e cosa no.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Simona 29 Novembre 2022

    Leggo ciò che scrivi sempre con molto interesse. Vorrei sapere cosa ne pensi dei sogni lucidi e della quinta dimensione. Potresti parlarne nei tuoi approfondimenti?.
    Grazie mille.

    • Surya Cillo 30 Novembre 2022

      Ciao Simona, grazie per il messaggio e per la richiesta di approfondimento. Mi segno questo argomento, farò sicuramente un video in futuro per approfondirlo. Un caro saluto! 🙂