I 3 grandi lignaggi spirituali

Invia ad un amico

Pochi sanno che tutte le principali tradizioni spirituali autentiche del mondo sono in realtà parte di una sola religione divisa in tre grandi lignaggi o ramificazioni.

Questo può sembrare strano, visto che i conflitti religiosi hanno sempre fatto parte della storia umana. Eppure tutti questi scontri e persecuzioni si basano solo su errori e fraintendimenti.

Per capire come tutte le tradizioni spirituali possono essere parte di una sola religione, dobbiamo indagare insieme la storia dell’essere umano e delle principali tradizioni spirituali, ripercorrendo i passi dei tre grandi lignaggi del mondo.

Sarà un viaggio entusiasmante!

La rivoluzione cognitiva dell’Homo Sapiens

Noi tutti facciamo parte di una specie di ominidi chiamati Homo Sapiens, evoluti intorno a 300.000 anni fa.

Una delle caratteristiche fondamentali della nostra specie è l’evoluzione di una parte della nostra corteccia cerebrale chiamata lobo frontale, che è cresciuta esponenzialmente rispetto a ogni altro animale.

Questa evoluzione ci ha permesso di sviluppare un pensiero simbolico senza precedenti con modalità di comunicazione sempre più efficaci, dinamiche sociali sempre più complesse, strumenti sempre più sofisticati, tribù sempre più grandi e caccia collaborativa sistemica.

Nonostante tutte queste capacità, per diverse centinaia di migliaia di anni l’Homo Sapiens non è stato molto diverso da ogni altra specie di ominidi, come se questo potenziale avesse bisogno di svilupparsi in molte generazioni per esprimersi pienamente.

Poi circa 70.000 anni fa è avvenuta la prima grande rivoluzione culturale della nostra specie, che gli storici e antropologi chiamano Rivoluzione Cognitiva.

Questo evento è coinciso con l’invenzione del linguaggio, che ci ha portato a sviluppare una mente estremamente sofisticata e la capacità di elaborare e comunicare i nostri pensieri in modo molto dettagliato.

Così abbiamo creato immagini simboliche collettive, culture sofisticate, grandi organizzazioni sociali, filosofie, tecnologie e tutto ciò che l’umanità ha realizzato fino ad oggi.

La Rivoluzione Spirituale

Questa prima rivoluzione culturale ha generato circa 20.000 anni fa una seconda rivoluzione fondamentale che spesso viene sottovalutata, che possiamo chiamare Rivoluzione Spirituale.

Il linguaggio e una mente sempre più sofisticata portarono l’essere umano a interrogarsi maggiormente sul senso della vita e sulla natura del mondo che lo circondava, indagando la realtà e i fenomeni a cui assisteva.

Questi primi tentativi di indagine scientifica e spirituale del mondo si svilupparono enormemente circa 50.000 anni fa in questa Rivoluzione Spirituale che portò alla creazione delle prime filosofie e religioni preistoriche basate principalmente su sciamanesimo, culti della fertilità ed esplorazione degli stati di coscienza.

Uno dei maggiori esperti riconosciuti di questo argomento è il tedesco Michael Witzel, che ha studiato per tutta la vita, filologia, mitologia comparata e indologia.

I suoi studi sono stati pubblicati in innumerevoli giornali scientifici e sono alla base delle moderne ricerche nell’ambito della mitologia comparata.

Dopo decenni di ricerca Michael Witzel è giunto alla conclusione che ogni religione del mondo deriva da una prima forma di religione preistorica sviluppata 40.000 anni fa nel sud-ovest dell’Asia.

Questa prima forma di spiritualità si sviluppò lungo il tragitto di una grande migrazione che l’Homo Sapiens fece a partire dal Gondwana (ovvero una terra che all’epoca comprendeva l’Africa Sub-sahariana, la Melanesia e l’Australia) attraverso ciò che all’epoca era la Laurasia (ovvero una terra che comprendeva l’Europa, l’Asia e le Americhe).

Lungo questa grandissima migrazione nella Laurasia si sviluppò la prima tradizione spirituale sciamanica del Mondo e le principali storie che sono alla base delle mitologie di tutte le successive civiltà umane.

La genesi dei tre lignaggi

Questa prima forma di spiritualità sciamanica si diffuse in tutto il mondo e possiamo riconoscerla nelle numerose forme di arte spirituale che si svilupparono in questa epoca del Neolitico, come le pitture nelle caverne, le statuine delle veneri paleolitiche, le strutture megalitiche, i riti funebri e le sepolture di sciamani.

Intorno al 10.000 a.C. con la Rivoluzione Agricola iniziò l’epoca della vita stanziale, dei grandi villaggi, delle culture più sofisticate e delle religioni sempre più organizzate (che erano un’evoluzione di questa prima religione sciamanica preistorica).

Gli esempi più antichi di religione organizzata sono sicuramente l’enorme piramide di Gunung Padang in Indonesia e le strutture megalitiche di Gobekli Tepe in Turchia, datate entrambe intorno al 9.000 a.C.

Sappiamo molto poco delle civiltà che costruirono queste prime strutture megalitiche. L’unica cosa che sappiamo per certo è che avevano uno scopo e un significato spirituale ben preciso, viste le complesse strutture e i simboli incisi.

Diversi studiosi dell’argomento, come ad esempio il giornalista Graham Hancock, affermano che queste popolazioni non erano separate, ma facevano parte di un’unica civiltà avanzata di cui si sono perse le tracce a causa di un cataclisma naturale.

Non abbiamo ancora abbastanza prove per affermare che questo sia esatto, però nel caso un domani si avrà conferma di questa antica civiltà perduta, sarebbe sicuramente la prima grande religione organizzata del pianeta.

Nei millenni successivi avvenne anche un’altra rivoluzione culturale che potremmo chiamare Rivoluzione Psichedelica, in cui l’essere umano iniziò a utilizzare piante naturali dalle proprietà psichedeliche (principalmente Psilocibina) per esplorare gli stati alterati di coscienza.

Sicuramente questa nuova rivoluzione culturale contribuì a diffondere la prima religione sciamanica per tutto il mondo e a renderla sempre più organizzata, portando alla creazione di tante strutture megalitiche che iniziarono a spuntare in molti luoghi diversi, fino a culminare nelle prime tre grandi religioni o lignaggi, di cui fanno parte tutte le successive tradizioni spirituali del pianeta.

Queste tre grandi religioni o lignaggi si sono formate contemporaneamente alla Rivoluzione Urbana circa 3.500 a.C., ovvero il momento in cui sorsero le prime grandi città e le conseguenti organizzazioni sociali sempre più complesse.

Il grande lignaggio Orientale

La prima di queste religioni fu fondata in Mesopotamia dai Sumeri e diede origine a ciò che chiamo il Grande Lignaggio Orientale.

Dalla religione sumera discendono la maggior parte delle religioni e tradizioni spirituali orientali, a causa di una grande migrazione di questo popolo verso oriente che avvenne alla caduta dell’impero sumero.

Per esempio ampi studi oggi dimostrano che i Rishi, ovvero gli autori dei Veda indiani e patriarchi di tutta la spiritualità della zona Himalayana, in realtà sono migrati proprio dall’Impero Sumero e hanno portato in India tutte le conoscenze spirituali di quel popolo.

Inoltre un importante studioso Indiano ha persino dimostrato che la lingua Sumera può essere letta usando l’antico Tamil (la lingua precedente al Sanscrito) e che queste due lingue sono imparentate tra loro, visto che l’antico Tamil discende proprio dalla lingua Sumera.

Allo stesso modo nelle tradizioni più profonde del Buddhismo Tibetano, si dice che questa spiritualità fu portata da una città a occidente chiamata Oddiyana (che significa la città delle torri). Nessuno sa esattamente che città sia, ma ovviamente gli unici che costruirono enormi torri in medio-oriente furono i Sumeri con le Ziggurat.

Questo vale per ogni tradizione spirituale orientale: ad esempio i Giapponesi si sono ispirati ai Cinesi, che a loro volta si sono ispirati ai Tibetani, che a loro volta si sono ispirati agli Indiani, che a loro volta si sono ispirati ai Sumeri.

Il grande lignaggio Occidentale

La seconda di queste religioni fu fondata invece in Egitto e diede origine a ciò che chiamo il Grande Lignaggio Occidentale.

Dalla religione Egizia discendono la maggior parte delle religioni e tradizioni spirituali occidentali, a causa di una grande migrazione di questo popolo verso occidente che avvenne intorno al 1.300 a.C.

La leggenda narra che fu proprio una stirpe di faraoni (ovvero Re-sacerdoti) a dover fuggire dall’Egitto attraverso il mare e che questa è l’origine del mito di Mosé.

In questa migrazione le conoscenze spirituali e scientifiche dell’Egitto furono portate verso nord-ovest e sono alla base di tutte le tradizioni spirituali occidentali.

Una parte della migrazione si fermò in Grecia (che infatti fu invasa dai popoli dei mari proprio in quel periodo) e fu la base su cui si costruì poi la tradizione pre-socratica e classica della cultura e spiritualità della Grecia Antica.

Possiamo dire che persino la scienza moderna deriva da qui, così come ad esempio l’esoterismo occidentale che nacque nella Tarda Antichità Ellenica dalla tradizione dei saggi di Hermete Trismegisto.

Inoltre anche le principali religioni abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) derivano da un’altra parte di questa migrazione che partì dall’Egitto e si fermò nella terra di Canaan nel mito di Mosé (che molti studiosi affermano fosse un fidato consigliere del faraone Akenaton o un nome alternativo che assunse questo faraone una volta fuggito dall’Egitto).

Questo vale per tutte le religioni monoteiste: ad esempio l’Islam e il Sufismo si sono ispirate al Cristianesimo e allo Gnosticismo, che a sua volta si è ispirato dall’Ebraismo e dalla Kabbalah, che a sua volta si è ispirato alla Scuola Egiziana degli Antichi Misteri.

Il grande lignaggio Mesoamericano

La terza di queste religioni fu fondata invece nell’America centrale dai primi Toltechi e diede origine a ciò che chiamo il Grande Lignaggio Mesoamericano.

Dalla religione Tolteca discendono la maggior parte delle religioni e tradizioni spirituali mesoamericane, che si sono sviluppate prima nella tradizione Olmeca e poi sono fiorite nella civiltà Maya.

A partire dalla Civiltà Maya, questo lignaggio spirituale si è poi ramificato in tante altre tradizioni spirituali come la tradizione Tolteca Maya, la tradizione Inca e la tradizione dei curanderos dell’Amazzonia.

La maggior parte delle tradizioni spirituali appartiene a uno di questi tre grandi lignaggi spirituali e fa parte dell’unica vera religione che è nata circa 50.000 anni fa.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *