Il sedano è uno dei cibi più idratanti che tu possa mangiare (o bere).
Inoltre contiene speciali oli essenziali che hanno un effetto calmante sul corpo ed è ricco di sodio solubile, che è essenziale per il corpo umano.
Il sedano riduce il desiderio smodato di cibo e la fame nervosa. E’ ricco di minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Nella scelta, assicurati che sia il più verde possibile e controlla sempre anche i gambi: devono essere più duri che molli. Una volta a casa conservalo in frigo nel cassetto della verdura.
Sia se mangi sedano crudo fresco, sia se ne fai un centrifugato, otterrai comunque tanti benefici (Leggi qui).
Eccone alcuni:
1. Il sedano disintossica e previene il tumore
Avere tossine nel corpo può creare ogni sorta di problema di salute. Il sedano fornisce antiossidanti e composti anti-tumorali come furanocumarini, flavonoli e acido fenolico.
Inoltre contiene altri due flavonoidi, chiamati apigenina e luteolina (1), che hanno dimostrato di aiutare a prevenire la diffusione di cellule cancerose nel corpo.
Il succo di sedano agisce come depuratore nel corpo. E’ molto alcalinizzante e funziona anche come diuretico che “risciacqua” ed elimina le tossine che hai accumulato a causa dell’ambiente, errori alimentari o stile di vita.
2. Il sedano promuove l’equilibrio dei fluidi e previene le infiammazioni
Il potassio e il sodio contenuti nel sedano aiutano a regolare i fluidi e stimolano la produzione di urina, promuovendo l’eliminazione dell’eccesso di liquidi.
Il poliacetilene contenuto nel sedano è molto interessante per alleviare le infiammazioni, dall’artrite reumatoide, asma e bronchite.
3. Il sedano aiuta in caso di stitichezza
Il sedano è un lassativo naturale e aiuta a migliorare la condizione di costipazione.
I nutrienti e le fibre rilasciati nel succo aiutano i movimenti intestinali.
4. Il sedano è il miglior rimireralizzante dopo l’allenamento fisico
Invece di comprare bibite energetiche costose (e che fanno anche male) puoi usare il succo di sedano come bevanda energizzante dopo l’allenamento. Questo succo aiuta a sostituire gli elettroliti persi e reidrata il corpo con il suo alto contenuto di minerali.
5. Il sedano riduce i livelli di colesterolo cattivo
Non tutto il colesterolo fa male, ma le particelle di LDL ossidato possono causare problemi. Studi hanno evidenziato che un componente chimico all’interno del sedano chiamato butile ftalide può aiutare a ridurre il colesterolo pericoloso, e basta consumarne solo 2 gambi al giorno.
6. Il sedano idrata e rinfresca naturalmente
Cominci a sentire molto caldo? Bevi del succo di sedano!
Consumare un bicchiere di succo di sedano fresco quando fa caldo, lontano dai pasti può normalizzare la temperatura corporea.
Consigli per preparare un centrifugato di sedano:
• Assicurati di consumare il sedano entro 5-7 giorni dopo l’acquisto
• Ricorda che il sedano è composto per la maggior parte di acqua, e questo lo rende perfetto per preparare succhi
Ricetta:
- 2 cetrioli
- qualche foglia di spinaci, bietola o kale
- 4 gambi di sedano
- 1 mela verde
Ecco altre due ricette con il sedano:
Polpettone di ceci e verdure con salsa al sedano
Donato 27 Agosto 2017
Un sito molto interessante, ho letto con molto piacere questo articolo, è vi ringrazio per renderlo pubblico.
Maria Pia Festini 27 Agosto 2017
Ciao Donato,
grazie mille per il tuo feedback, continua a seguirci! Un caro saluto
marisa marussi campagnone 18 Febbraio 2020
vi chiedo scusa se tocco un argomento un po’ scabroso, ma spero che lo prendiate con ironia: ieri sera (a causa della mia stitichezza) ho preso due pasticche dal flaconcino “le 12 erbe” e stamane ho evacuato normalmente. A pranzo ho mangiato una porzione di una buonissima zuppa disintossicante a base di sedano: dopo nemmeno mezzora…apriti cielo…il contenuto del mio intestino si è liquefatto e mi ha fatto tornare ai miei primi mesi di vita, quando mangiare ed evacuare nel pannolino era la norma…ero molto preoccupata perchè ho dovuto starmene sulla tazza del water per una mezzora buona, dovendo pure disdire un importante appuntamento medico.
Quindi le due pasticche lassative, associate alla zuppa di sedano – riconosciuto come un potente lassativo – mi hanno provocato uno “tsunami” intestinale
Vi preciso che sono una vecchia signora di 87 anni e per questo mi sono permessa di raccontarvi questa mia vicenda un po’ grottesca e spero che vorrete perdonarmi.
Buon pomeriggio a tutti, nonna marisa
Maria Pia Festini 19 Febbraio 2020
Ciao Marisa,
benvenuta sul blog. Grazie per aver voluto condividere la tua esperienza. Sì, l’accostamento del rimedio con la zuppa di sedano può dare questi effetti. Ora che lo hai sperimentato, se ti dovesse ricapitare, prova direttamente a cucinarti una zuppa di sedano senza ricorrere alle pasticche: vedrai tutto avrà un risolto più naturale. Un caro saluto
Silvia 30 Luglio 2024
Buongiorno, come si prepara la zuppa di sedano? E il centrifugato? Gli ingredienti descritti vanno messi a crudo? Grazie
Maria Pia Festini 4 Agosto 2024
Ciao Silvia,
torvi le ricette nel link alla fine dell’articolo. Per il centrifugato tutti gli ingredienti vanno messi a crudo. Non farne però un uso quotidiano perché potrebbe indebolire la digestione essendo una preparazione cruda e quindi fredda. Un caro saluto