Arriva la bella stagione, non vediamo l’ora, ma ogni volta siamo travolti dal caldo che ci mette letteralmente KO.
Iniziamo a lamentarci, non riusciamo più a cucinare, e ci sembra che l’unica soluzione sia bere bevande ghiacciate e rimpinzarci di gelati e insalate.
Fai questo anche tu?
Se sì, ti sarai certamente accorto che dopo l’iniziale sensazione di fresco che dura solo qualche minuto, sorge un’ondata di calore ancora peggiore che ti fa cercare nuovo cibo fresco, in una spirale che non ti da salvezza.
Come sopportare meglio il caldo africano?
Il segreto è rendere il tuo corpo TERMO FLESSIBILE, cioè facilmente adattabile alla temperatura esterna in modo da non entrare in crisi quando questa cambia.
È una skill che, una volta che la fai tua, ti fa sopportare meglio il freddo esterno in inverno e il caldo interno in estate.
Bello no?
Trucco n. 1: Stai lontano da cibi e bevande fredde
È controintuitivo, lo so, ma è la prima cosa saggia che va fatta se vuoi godere del caldo e del sole, vivere l’estate e non sopravvivere.
Tutto nel corpo funziona con il calore.
Se nello stomaco immettiamo un cibo o una bevanda fredda e ghiacciata, il corpo richiama a se tutto il calore per poter preservare il suo equilibrio interno (omeostasi) e questo fa sì che dopo un po’ di tempo che hai consumato o bevuto ciò che credevi ti potesse rinfrescare, hai letteralmente la sensazione di andare in fiamme perché i cibi freddi, per reazione, ti fanno trattenere il calore all’interno, creando un cortocircuito.
Se poi la bevanda in questione è una birra ghiacciata, un caffè freddo, una coca ghiacciata o un gelato al cioccolato, la situazione precipita.
Lo sanno bene gli abitanti delle terre caldissime a ridosso dell’equatore o coloro che vivono nel deserto: non si sognerebbero mai di bere una birra gelata o un te ghiacciato; sorseggiano bevande calde con foglie di menta e limone per far sì che il caldo interno fuoriesca rapidamente, lasciandoli al fresco come con l’aria condizionata.
Trucco n. 2: Bevi acqua calda e consuma cibo caldo o a temperatura ambiente
Lo so che ti starai chiedendo: come posso bere acqua calda sotto l’ombrellone quando sono abituato a sognare the freddo o birra ghiacciata?
Prova e non te ne pentirai.
Vedrai che dopo un istante di calore, ti senti pervadere di fresco, come se fossi esposto all’aria condizionata o ad un leggero venticello.
Invece del tè freddo confezionato (un pessimo miscuglio chimico di acqua e zucchero), stupisci tutti e portati un thermos con del tè caldo o meglio con acqua calda dove puoi aggiungere delle gocce di limone, qualche foglia di menta, per renderla più gradevole.
Non è necessario che sia bollente, ma almeno tiepida.
Ottimi anche infusi di menta e karkadè e acqua di cocco tiepida con un pizzico di spirulina, soprattutto se fai attività fisica.
Trucco n. 3: Evita le bevande riscaldanti
Ci sono bevande che, se pure consumate a temperatura ambiente, hanno un effetto riscaldante, specie sulla digestione, creano cioè un eccesso di calore che si traduce in infiammazione.
Calore nel corpo sì, ma mai in eccesso.
Le bevande da evitare a maggiore ragione in estate, sono:
- Caffè
- Vino
- Alcolici
Se proprio non vuoi o puoi rinunciare agli aperitivi, sostituiscili con cocktail analcolici a base di frutta, ma senza ghiaccio, e al posto del caffè prendi del caffè di cicoria.
Trucco n. 4: Alleggerisci e semplifica i pasti
Se il tuo pasto è troppo ricco e pesante ed esageri con i carboidrati (soprattutto pane, pasta e dolci a fine pasto), sicuramente la temperatura interna del tuo corpo si alzerà per smaltire tutto e inizierai a sudare e a sentirti insofferente.
Ci sono poi degli alimenti che più facilmente esasperano il calore interno, come: cacao, pomodori, spezie piccanti, cibi molto salati.
Cerca di non esagerarne in estate.
Cosa significa in concreto alleggerire i pasti?
Non dovrai soffrire la fame ma solo evitare troppe portate e fermarti a tre: proteine, vegetali cotti in modo leggero, e grassi (questo è un consiglio di base che può cambiare radicalmente la cosa).
Trucco n. 5: Evita le cotture prolungate o al forno
Cuoci le verdure a vapore condendole poi in insalata con delle belle emulsioni che usano aceto e limone, oltre ovviamente a grassi ed erbe fresche.
Evita anche le verdure crude, le insalatone, piatto unico tanto in voga durante l’estate e, se puoi, riducile al minimo.
Se ti piace, è un ottimo momento per consumare un po’ più spesso l’avocado.
Anche per le proteine, scegli cotture leggere, evita il forno e le troppe spezie.
Trucco n. 6: Non esagerare con la frutta
Anche questo sembra un controsenso, ma non lo è.
Vale lo stesso discorso del calore, con l’aggravante che la frutta, se troppo zuccherina affama, ti impedisce di perdere peso e, se ne abusi in estate, la pagherai poi in inverno dove sarai più soggetto alle tipiche malattie da raffreddamento.
Usa poca frutta come spuntino, a temperatura ambiente, sempre accompagnata da pochi grassi.
Ottime le gelatine di frutta e menta con agar agar.
Altre strategie che puoi mettere in campo per vincere il caldo sono:
- Diminuisci il sale in cottura e gli alimenti che lo contengono (quindi quelli conservati come bresaola e formaggi stagionati).
- Usa grassi sani solo a crudo
- Usa meno spezie piccanti e più erbe aromatiche.
- Le verdure fermentate o semplicemente marinate un po’ per “cuocerle” sono perfette, sempre masticandole molto bene.
Conclusione
Applica queste 6 piccole e semplici strategie e vedrai che faranno una gran bella differenza: ti permetteranno di attivare il tuo condizionatore interno e l’estate non ti vedrà più soffrire e boccheggiare ma sarai libero di goderti al meglio il sole e il caldo.
Leggi anche:
Perché devi bere acqua calda d’estate
Le verdure crude rallentano la digestione
Sudore in eccesso: i migliori rimedi per liberartene
Serena 16 Luglio 2024
Sono principi molto simili a quelli dell’alimentazione energetica della Medicina Tradizionale Cinese
Maria Pia Festini 16 Luglio 2024
Ciao Serena,
esattamente. La Medicina Tradizionale Cinese fa parte del nostro bagaglio di conoscenze e a cui dobbiamo molto. Un caro saluto