Keto: questa parola è sempre più sulla bocca di tutti o leggiamo informazioni sui giornali.
È un’autentica rivoluzione se capiamo bene di cosa si tratta, e devo dire che su questo fioccano i fraintendimenti.
C’è chi la confonde con la chetoacidosi diabetica (perché c’è cheto nel nome) e crede che sia pericolosa, ignorando che è uno dei sistemi più salutari del mondo, studiato fin dai primi del 900, soprattutto in ambito clinico e medico come l’alimentazione in grado di farci tornare rapidamente a funzionare bene.
E questo è il motivo per cui è usata sempre più spesso negli ospedali all’avanguardia, dimezza i tempi di recupero e facilita la ripresa, soprattutto in persone con problemi immunitari, neurologici e cardiaci.
Ma mangiare keto può farci bene anche se siamo sani?
Ecco 9 ottime ragioni per mangiare keto almeno 5 giorni su 7:
- Se sei un uomo perché rispondi molto bene a questo carburante e acquisti energia e focus e mantieni longevi ormoni e prostata.
- Se sei una donna perché aiuta a bilanciare i tuoi ormoni in ogni fase della tua vita (dal ciclo alla menopausa passando per la gravidanza), migliorando il tuo metabolismo.
- Se sei dipendente dal cibo e hai l’ossessione per la bilancia perché riporta il tuo metabolismo alla sua naturale funzionalità, soprattutto se hai provato mille diete senza risultati duraturi.
- Se soffri di allergie importanti, di intolleranze e difficoltà del sistema immunitario perché è l’alimentazione in grado di calmare il sistema immunitario e riportare la salute nel tuo intestino.
- Se sei vegano o vegetariano perché è più facile per te abusare di zucchero e avere carenze proteiche, stanchezza e gonfiore.
- Se sei sottopeso e hai difficoltà di assorbimento, perché sostiene la digestione e il metabolismo, oltre che l’assorbimento di vitamine, minerali e amminoacidi.
- Se soffri di problemi articolari, difficoltà con il calcio e dolori infiammatori, perché elimina ossidazione, radicali liberi e invecchiamento delle cellule.
- Se hai squilibri della tiroide, e difficoltà con gli ormoni, perché la causa di tutto ciò è l’infiammazione e la keto è l’approccio antinfiammatorio per eccellenza.
- Se soffri di pressione bassa, ipoglicemia o anemia, perché la keto potenzia il tuo corpo, ti rinforza e ti da subito tono.
Fantastico no?
Trasformati anche tu in un bruciatore di grassi felice, grazie allo stile di vita chetogenico nutrizionale che seguiamo in SAUTÓN, privo di prodotti sintetici, normo proteico, alto in vegetali e ricco di grassi di eccellente qualità!
Leggi anche:
Dieta chetogenica: la guida definitiva
Dieta chetogenica e long Covid: le nuove scoperte
Dieta chetogenica e patologie neurologiche: le nuove scoperte