Hai mai provato ad usare i semi oleosi nella tua cucina? Oggi voglio farti conoscere un tipo particolare, le noci di Macadamia.
Sono il frutto dell’albero tropicale chiamato Macadamia, originario dell’Australia, ma oggi coltivato anche in Sudamerica.
Questi semi sono un patrimonio di grassi di buona qualità che costituiscono la base della piramide alimentare.
I grassi buoni infatti aiutano ad eliminare il colesterolo cattivo, proteggono i tessuti e gli organi interni e idratano e lubrificano il corpo.
Caratteristiche e sostanze nutritive
Le noci di macadamia bianche e cremose e contengono più dell’80% di olio e solo il 5% di carboidrati.
Sono una parte fondamentale della dieta degli Aborigeni australiani. Di solito sono consumate crude, alcune tribù ne estraggono l’olio. Contengono molto selenio (sono seconde solo alle noci del Brasile per quantità contenuta). Il selenio costruisce il selenio superossido dismutase – il più potente enzima antiossidante del corpo. Inoltre contengono un’alta percentuale di zinco.
Benefici sul cuore
Le noci di macadamia contengono circa l’80% di grassi monoinsaturi, sono la più alta risorsa incluso l’olio di oliva. Contengono soprattutto acido oleico, che è molto utile per abbassare i livelli di colesterolo LDL. E’ stato dimostrato che il regolare consumo di noci di macadamia protegge dall’infarto e dai problemi coronarici. In più non ha alti livelli di colesterolo. Una dieta ricca di acido oleico è associata ad una minore suscettibilità all’ossidazione di colesterolo LDL e all’aumento della fluidità di HDL e LDL, che diminuisce i rischi di occlusione delle arterie.
Le noci di Macadamia possono aiutare a bruciare i grassi
Sebbene le noci di macadamia siano molto caloriche, contengono acidi grassi che attivano il corpo per una più efficiente attività nel bruciare i grassi. Il risultato è che consumandole si accumulano meno grassi nei tessuti, soprattutto attorno al cuore.
L’analisi dei lipidi nel sangue dimostra che una dieta ricca di noci di Macadamia è simile a una dieta a basso contenuto di grassi e produce un livello di trigliceridi più basso di quello delle altre diete.
Antiossidanti e idratanti
Sono anche ricche di acido palmitoleico, un acido grasso monoinsaturo che agisce come antiossidante prevenendo il deterioramento delle membrane cellulari. Sono idratanti e aiutano a “curare” la pelle rovinata o ustionata. Grazie al contenuto di acidi grassi rendono la pelle più bella e luminosa.
Quali noci di Macadamia acquistare?
Acquista sempre noci di Macadamia crude, naturali e intere. Quelle che trovi in supermercato a pezzi spesso sono rancide. Evita le noci che tendono al colore giallo, devono essere bianche.
Puoi usare le noci di Macadamia per arricchire di grassi e proteine le tue insalate crude. Prima di utilizzarle, però, tienile a bagno in acqua e aceto di mele per un paio d’ore.
(Lo stesso vale per tutti i semi oleosi).
Riccardo 9 Gennaio 2014
Ciao francesca! come mai a bagno in acqua e aceto di mele? grazie..
Francesca Forcella Cillo 11 Gennaio 2014
Ciao Riccardo!
Per ridurre il contenuto di acido fitico che nei semi è un pò alto.
puoi usare aceto di mele non pastorizzato oppure succo di limone fresco.
vanno entrambi bene.
valentina 25 Giugno 2014
posso usare i semi per impanare? anche i semi di sesamo? grazie
Francesca Forcella Cillo 26 Giugno 2014
Si Valentina puoi.
Roberta 21 Luglio 2015
Ciao Francesca la mia costituzione è fredda vanno bene??..
..quando e in che quantità
(Visto che sono caloriche!)
consigli di mangiarle ?..nel Porridge la mattina o come proteine nei pasti ??
Raffaella Scirpoli 2 Agosto 2015
Ciao Roberta,
vanno bene anche per la costituzione fredda. Puoi metterne qualcuna (4-5) nell’insalata. Non esagerare e non tutti i giorni. Puoi metterle anche nel porridge, ma solo alla fine (non in cottura) e dopo averle messe a bagno.
Un caro saluto