La salute degli occhi non dipende solo dalla cura che ne hai, ma anche dalla tua alimentazione.
Se hai un problema alla vista o un’allergia, non basta un antistaminico per farla passare. L’unico rimedio efficace e duraturo è quello che agisce sul “terreno”, sulla tua costituzione.
Quando abbiamo a che fare con un problema agli occhi, quindi, non dobbiamo agire in maniera mirata sugli occhi, ma su tutto il resto del corpo in modo da portarlo in equilibrio.
Ma vediamo i più comuni disturbi della vista e come combatterli.
Occhi arrossati
Gli occhi secondo la medicina orientale sono collegati al fegato, per questo l’origine degli occhi rossi è l’energia stagnante nel fegato, che non riesce a fluire verso gli altri organi a causa del consumo eccessivo di cibi pesanti.
I sintomi sono addome gonfio e tiroide gonfia. Se non vengono fornite energia e fluidi, a lungo andare gli organi si infiammano.
Ecco alcune abitudini importanti per alleggerire il fegato:
- non mangiare troppo
- non mangiare mai troppo tardi la sera (la rigenerazione del fegato avviene dalle 11 della sera alle 2 della notte, se lo costringiamo a trasformare qualcosa che abbiamo mangiato troppo tardi, non lavorerà bene per ripulire il sangue)
- eliminare cibi troppo ricchi di grassi di cattiva qualità
- eliminare le spezie troppo piccanti
- eliminare le bevande alcoliche e il caffè
- eliminare i cibi raffinati
Oltre a questi alimenti particolari, andrebbero evitati anche tutti gli alimenti scadenti, di cui non si conosce la provenienza, preparati con materie prime troppo industriali, manipolati e raffinati.
Questi alimenti non hanno più nessuna sostanza nutritiva e non fanno che danneggiarti. Il deterioramento della vista, come anche quello di capelli e unghie, è indice di una perdita di sostanze nutritive e quando c’è tale perdita è un chiaro segnale che il corpo ha ormai esaurito anche le sue riserve.
Cibi che fanno molto bene agli occhi:
- verdure
- alimenti ricchi di vitamina A come le carote
- frutti di bosco, soprattutto mirtilli
- albicocche secche
- uova
- spezie come maggiorana, cumino, finocchio e cardamomo
- bietole
- amasake
- cavolo, broccolo, cavoletti di bruxelles
- fragole
- germogli di crescione e alfalfa
- liquirizia
- miele al mattino con un po’ d’acqua
- fagioli mung
- semi di lino
- ribes nigrum
Due parole sul cardamomo
Il cardamomo è la spezia che protegge più di tutte la salute degli occhi. Puoi sgranocchiare i semini che trovi all’interno del baccello a fine pasto oppure bollirlo nella preparazione di cereali.
I semi sono una meraviglia della natura: migliorano la digestione, evitano la formazione di aria, migliorano la circolazione e la vista.
Sei semi di cardamomo al giorno masticati con sei foglie di basilico sono in grado di migliorare qualsiasi problema di vista.
Sono usati anche nella medicina ayurvedica a livello curativo con risultati ottimi. Sono un tonico del cuore, eliminano i liquidi in eccesso.
Hanno un sapore vagamente forte mentre si masticano, ma dopo lasciano la bocca freschissima, quindi sono un ottimo rimedio anche contro l’alito cattivo.
Occhiaie e borse sotto gli occhi
Le borse sotto gli occhi sono il segno di un metabolismo dei liquidi che non avviene correttamente (i liquidi non riescono ad essere smaltiti dai reni).
I rimedi per farle scomparire sono:
- evitare il freddo e dare calore
- eliminare acqua fredda e cibi crudi
- introdurre spezie, cibi cotti e consumati caldi, cumino, anice, finocchio, zenzero, brodo di pollo, salmone e prezzemolo
- introdurre microalghe, ghi, mandorle, polline e pappa reale.
Le occhiaie sono segno di reni privi di energia vitale, che determina la durata della nostra vita e la sua qualità.
Quando ci sono troppe tossine e medicine nell’alimentazione, non fanno che consumare questa riserva di energia vitale.
Abitudini per migliorare la vista
Il cibo e il sonno sono molto importanti per ricaricarsi di energia. Quindi, oltre a migliorare l’alimentazione, bisogna fare in modo da dormire bene ogni notte e fare le giuste ore di sonno (6-7 ore al giorno in modo da alzarsi ben riposati).
Se non dormi bene prova a spostare il letto e a migliorare l’orientamento o la struttura del letto stesso, se occorre.
Attenzione anche se lavori al computer perché se non lo fai in una stanza ben illuminata, sedendo nella giusta postura e facendo pause di una decina di minuti dopo ogni ora di lavoro, la vista cala inevitabilmente a causa dello sforzo eccessivo a cui vengono sottoposti gli occhi.
Quindi le parole d’ordine per migliorare la salute degli occhi sono:
- Prendersi cura del fegato
- Migliorare la digestione e riscaldare
- Migliorare il sonno e non sottoporre ad uno sforzo eccessivo gli occhi
In genere comunque, quando si lascia un’alimentazione povera e scadente e si comincia a mangiare in modo sano ed equilibrato, dopo un po’ si può già vedere un miglioramento da questo punto di vista.
Altri articoli e video correlati:
Fegato grasso: dieta e rimedi naturali per rimetterlo in forma
L’orologio degli organi: fegato e cistifellea
Calcoli al fegato: liberarsene con il lavaggio epatico
Polvere di baobab: depura il fegato e potenzia il sistema immunitario
Roberta Ashan 16 Dicembre 2013
Post davvero interessantissimo, tante cose proprio non le sapevo, come il cardamomo che fa bene a
diversi problemi. E poi Francesca, piu’ guardo il tuo sito più mi piace: nei colori, nella formattazione,
nella leggibilità; devo dirti che avete fatto proprio un gran bel lavoro! Grazie.
Francesca Forcella Cillo 6 Gennaio 2014
Ciao Roberta! Piacere di conoscerti e grazie!
ILIA 11 Agosto 2014
salve Francesca,
il suo sito mi è stato indicato da una persona di fiducia che tiene monitorato il mio caso. Mi complimento con lei e tutto il suo team per la realizzazione di questa fantastica iniziativa. Mi piacerebbe ricevere da parte sua maggiori informazioni per quanto riguarda il Morbo di Crohn e rinite allergica.
Sono dalla sua parte in tutto e per tutto, mi è capitato di leggere non pochi commenti scettici su i suoi insegnamenti, con il mio commento spero di essere un ulteriore prova di quanto un’ alimentazione corretta, sana ed equilibrata e specialmente mirata, possa aiutare anche nelle patologie più gravi. Purtroppo è difficile incanalare tutti nella giusta direzione, purtroppo i mezzi di persuasione attuali sono molto potenti e ahimè efficaci, e inducono quindi a non credere al “sano al giusto” ma a fidarsi ciecamente di un marchio. Sono la prova vivente che si può guarire da tutto, basta trovare una forte carica spirituale, e perchè no iniziare da ciò che amiamo di più il cibo, l’azione piu abitudinaria che esista. Come dico sempre il corpo di una persona è il suo biglietto da visita, è importante prendersene cura, ma REALMENTE, e bisogna approfittare quando si trovano delle persone cosi erudite, e disponibili, come la gentile dottoressa Francesca, perchè non è mai troppo tardi.
Un augurio sincero a tutti i visitatori del sito.
Cordiali Saluti
Ilia
Francesca Forcella Cillo 12 Agosto 2014
Ciao Ilia cara,
piacere di conoscerti e grazie del tuo bellissimo messaggio.
Per il Morbo di Crohn è un percorso lungo ma ci sono ottime possibilità di agire in modo positivo, lavorando contemporaneamente con alimentazione, cure naturali e approccio emozionale.
Ti aspetto nel Programma!
Un saluto carissimo!
valentina 9 Ottobre 2014
Ciao Francesca,
Quali sono i rimedi per ricaricare i reni, per poter eliminare le occhiaie? ti ringrazio.
Francesca Forcella Cillo 9 Ottobre 2014
Ciao Valentina,
le occhiaie sono un segno di raffreddamento della zona renale.
Che risulta essere “fredda” e scarica, molto scarica.
Devi agire riscaldando la tua alimentazione (evitando cruditè frutta cruda, cibi freddi, devicati del latte e aggiungendo zuppe, acqua calda, spezie, proteine)
e poi devi rinforzare l’essenza vitale che è custodita nei reni e le occhiaie sono uno dei segni che si sta indebolendo.
E per questo l’unico rimedio sono i grassi saturi, ghee in testa.
valentina 9 Ottobre 2014
anche se si ha una costituzione calda si devono eliminare le cruditè ? grazie
Francesca Forcella Cillo 9 Ottobre 2014
Se hai una costituzione calda,
le cruditè le devi consumare come ultima portata del pasto.
Dopo verdura cotta, proteine e cereali integrali.
graziella 17 Gennaio 2015
Buon giorno come posso fare per comunicare con lei o un suo collaboratore in maniera verbale ? grazie
Francesca Forcella Cillo 17 Gennaio 2015
Ciao Graziella,
scrivi una email a info@energytraining.it e spiegaci di cosa hai bisogno.
E vedremo volentieri di aiutarti.
Un caro saluto
Luigi 6 Dicembre 2015
Buongiorno,vorrei sapere se una perdita di peso,occhi sempre Rossi e secchi,cattiva circolazione periferica e indebolimento di peli e capelli può dipendere dal fegato? (Da premettere che ho fatto parecchi esami ormonali e non risultati tutti nella norma)tutto ciò si è scatenato dopo un lungo periodo di inteso stress psicologico. Grazie
Raffaella Scirpoli 8 Dicembre 2015
Ciao Luigi,
benvenuto sul blog!
Sì, può essere dovuto a un forte stress emotivo. Sicuramente puoi aiutarti tanto con l’alimentazione adatta ed eventualmente alcuni supplementi. Francesca può guidarti all’interno del Programma di Trasformazione e ti consiglia anche di fare un test genetico per verificare la presenza della mutazione MTHFR.
Un caro saluto
Maurilio 4 Maggio 2020
Buongiorno, ho notato da un po’ di tempo un alone bianco lattiginoso attorno all’iride in tutti e due gli occhi ed ho l’impressione che stia aumentando piano piano.
Un parere.
Grazie
Maria Pia Festini 6 Maggio 2020
Ciao Maurilio,
benvenuto sul blog. Possiamo solo darti consigli alimentari e consigliarti una visita dal tuo oculista di fiducia. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese gli occhi sono collegati al fegato, per cui un’alimentazione in cui riduci oli vegetali industriali, insaccati, fritti, zuccheri, aiuteranno il fegato ad alleggerirsi. Un caro saluto