Rinunciare allo zucchero (sia bianco che di canna) e sostituirlo con altri dolcificanti naturali può essere dura all’inizio, ma considerato quanto può far male, ne vale la pena.
Fortunatamente non dobbiamo eliminare completamente il sapore dolce dalla nostra vita, perché esistono alcuni dolcificanti naturali che hanno poche calorie e fruttosio e un sapore molto gradevole.
Ecco i 4 migliori dolcificanti naturali che puoi usare.
Stevia
La stevia è uno dei dolcificanti naturali con poche calorie più conosciuto. Si estrae dalle foglie di una pianta chiamata Stevia Rebaudiana.
Questa pianta è stata coltivata per secoli in America come dolcificante e per scopo medico.
Nelle foglie di Stevia sono stati trovati diversi composti dolci. I principali sono lo stevioside e il rebaudioside. Entrambi hanno potere dolcificante 100 volte superiore a quello dello zucchero.
Oltre ai glicosidi la foglia contiene proteine, fibre, ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco, rutina (un flavonoide con proprietà antiossidanti), vitamina A e vitamina C.
La stevia è dolcissima, ma ha virtualmente 0 calorie.
Alcuni studi fatti sugli uomini hanno evidenziato che può portare interessanti benefici sulla salute:
- Quando la pressione sanguigna è alta, la Stevia può abbassarla del 6-14%, ma non ha effetti su pressione normale o leggermente alta (Leggi qui gli studi 1, 2, 3).
- La Stevia abbassa i livelli di zuccheri nel sangue nei diabetici (Leggi qui lo studio 1).
- Ci sono anche studi fatti sui topi che mostrano che la Stevia può migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre il colesterolo ossidato e la formazione di placche nelle arterie (1, 2).
Se devi dolcificare qualcosa, la Stevia è senza dubbio una delle migliori alternative.
Il suo sapore, però, è molto diverso da quello dello zucchero e a molte persone non piace.
Può cambiare a seconda dell’azienda che la produce, quindi non partire prevenuto, ma provane tipi diversi prima di decidere se ti piace o no.
Eritritolo
L’eritritolo è un altro dolcificante con poche calorie.
Fa parte dei polialcoli, composti che si trovano naturalmente in alcuni frutti.
Se acquisti Eritritolo in polvere, però, molto probabilmente si tratta di un prodotto ottenuto tramite un procedimento industriale.
Contiene 0,24 calorie per grammo o circa il 6% di calorie come zucchero, con il 70% di potere dolcificante.
L’eritritolo non alza i livelli di zucchero nel sangue o l’insulina e non ha effetti su colesterolo e trigliceridi (Leggi qui gli studi 1, 2).
E’ assorbito nel corpo dall’intestino, ma alla fine è secreto così com’è dai reni (Leggi qui lo studio).
Studi dimostrano che l’eritritolo è sicuro.
Comunque, come gli altri polialcoli, può dare qualche problema digestivo se ne consumi troppo tutto in una volta (Leggi qui gli studi 1, 2).
L’eritritolo ha un sapore molto simile allo zucchero, sebbene possa avere un leggero retrogusto.
L’eritritolo non ha particolari proprietà benefiche, ma di sicuro ha un buon sapore, non è pericoloso per il corpo ed è ben tollerato.
Xilitolo
Anche lo xilitolo, come l’eritritolo fa parte dei polialcoli. Ha un potere dolcificante simile allo zucchero e contiene 2.4 calorie per grammo, circa 2/3 del valore calorico dello zucchero.
Lo xilitolo è il più famoso dei polialcoli. Si trova in alberi ad alto fusto come la betulla e, come l’eritritolo, in molti frutti e verdure. Inoltre è prodotto quotidianamente dal nostro corpo.
Lo xilitolo è famoso soprattutto per gli effetti benefici sulla salute dei denti, infatti riduce i rischi di carie e caduta dei denti (Leggi qui gli studi 1, 2).
Questo è il motivo per cui viene spesso utilizzato nei dentifrici, collutori, spray e mentine per l’alito.
Può anche migliorare la densità e la forza delle ossa, aiutando a prevenire l’osteoporosi (Leggi qui lo studio 14). Non aumenta i livelli di zuccheri nel sangue e di insulina (Leggi qui lo studio 15).
Tuttavia, come gli altri polialcoli, può dare qualche problema digestivo ad alte dosi, quindi non abusarne.
In particolare alcuni prodotti etichettati come dolcificati con xilitolo possono dare questi problemi perché non contengono xilitolo puro.
I fabbricanti, infatti, spesso aggiungono altri prodotti per diminuire i costi. Quindi, se vuoi evitare questi problemi, assicurati che sia di alta qualità, vale la pena pagarlo un po’ di più.
Lo xilitolo è altamente tossico per i cani quindi se ne hai uno in casa, tienilo alla larga da questo prodotto (16).
Sciroppo di Yacon
Lo sciroppo di Yacon si raccoglie dalla pianta dello Yacon, che cresce sulle Ande in Sudamerica.
Contiene zuccheri abbastanza complessi da essere quasi medicinali.
- Lo sciroppo ha proprietà benefiche sul sistema immunitario.
- E’ straordinariamente ricco di ferro.
- Facilita la digestione e le funzioni del colon e si raccomanda alle persone con diabete.
Questo dolcificante è di recente diventato molto popolare come integratore per perdere peso, perché uno studio ha dimostrato che può portare una significativa perdita di peso nelle donne obese (Leggi qui lo studio).
Ha un’alta quantità di fruttoligosaccaridi, che funzionano come fibre solubili che nutrono la flora batterica intestinale (Leggi qui gli studi 18, 19).
Lo sciroppo di Yacon può essere utile in caso di costipazione ed è molto benefico grazie all’alto contenuto di fibre solubili (Leggi qui lo studio).
Non mangiarne troppo tutto in una volta perché potrebbe dare problemi digestivi.
Altre gustose alternative
La polvere del frutto della lucuma (frutto dell’albero Pouteria Lucuma, originario di Perù, Cile ed Equador) ha un sapore inconfondibile che conferisce una dolcezza naturale ai dessert senza alzare i livelli di zuccheri nel sangue.
I dolci crudisti come le palline a base di frutta secca (datteri, uvetta, albicocca e così via) sono naturalmente dolci, non hanno bisogno di dolcificanti.
Puoi aggiungere un cucchiaino di miele crudo nella preparazione, ma non con lo scopo di dolcificarli, bensì per arricchirli di enzimi, minerali e vitamine.
Infine non possiamo dimenticare gli zuccheri contenuti naturalmente nella frutta fresca (che puoi usare per preparare delle deliziose gelatine di frutta) o nei succhi concentrati di frutta (che puoi usare come base per le creme con cui farcire le tue torte).
Quindi stevia, eritritolo, xilitolo e sciroppo di yacon sono i migliori dolcificanti naturali e puoi usarli in alternativa allo zucchero per dolcificare torte, biscotti e cioccolatini crudi.
Elimina completamente il malto di cereali, perché ha un indice glicemico troppo alto, riduci lo zucchero di cocco (consumalo solo ogni tanto) e lo zucchero di canna.
Oltre a questi, elimina anche gli altri tipi di dolcificanti “naturali” di cui ho parlato nell’articolo “4 pessime alternative naturali allo zucchero“.
Prodotti di cui abbiamo parlato in questo articolo che trovi in vendita nel nostro shop:
Alison 28 Febbraio 2014
Ciao, grazie Francesca,
davvero interessante questo post anche perche’ non ero a conoscenza che anche lo zucchero di canna dovrebbe essere eliminato dalla nostra alimentazione. Qui in casa dei miei vige solo lo zucchero di canna :D. Cmq grazie davvero di cuore per la chiarezza degli articoli senza renderli pesanti nella lettura. Grazie perche’ non ti limiti ad “accusare” l’alimento ma proponi anche alternative e soluzioni. Grazie un abbraccio a tutto lo staff e a tutti i lettori.
Francesca Forcella Cillo 28 Febbraio 2014
Grazie te Alison!
i vostri commenti, le vostre esperienze,
sono la cosa più preziosa!
Sofia Serena 6 Marzo 2015
Salve ma lo sciroppo d’acero non va bene??ne ho sentito parlare benissimo!!
Francesca Forcella Cillo 6 Marzo 2015
Ciao Sofia,
purtroppo lo sciroppo d’acero ha un impatto glicemico molto alto.
Questo lo rende potenzialmente pericoloso e non adatto ad un consumo quotidiano.
Judith 28 Febbraio 2014
Cara Francesca,
Grazie tantissimo per i tuoi consigli, ci stavo aspettando!
Sul ovaleplatform: loro offrano solamente Sukrin. Che cos’è?
Tibiona e Cacaopuro offrono la stevia in polvere. Da loro si può fidare sul polvere?
Grazie di cuore!
Judith
Francesca Forcella Cillo 28 Febbraio 2014
Ciao cara Judith,
Sukrin è l’eritritolo.
Se te li ho scritti vuol dire che li ritengo affidabili!
Sofia Serena 7 Febbraio 2015
Ciao Francesca volevo chiederti lo sciroppo d’acero è un buon dolcificante perché io lo uso al posto dello zucchero essendo intollerante allo zucchero e al lattosio !!
Francesca Forcella Cillo 7 Febbraio 2015
Ciao Sofia,
lo sciroppo d’acero è meno equilibrato di queste 4 alternative di cui ti parlo nell’articolo.
Non lo usare in modo quotidiano.
Ha un alto impatto glicemico.
Matteo 28 Febbraio 2014
Ciao Francesca.
Grazie del bello e prezioso articolo.
Ho una domanda: dato che mi piacciono molto i biscotti al ghi, potrei prepararli usando una di queste alternative anziché lo zucchero di canna? Se sì, quali mi consigli?
Matteo
Francesca Forcella Cillo 28 Febbraio 2014
Si puoi provare con tutte, solo con lo sciroppo di yacoon no,
perchè è meglio non cuocerlo.
Titti 1 Marzo 2014
Ciao Francesca, io ho provato da poco la manna (mannite da fruttosio), che non viene dal cielo 😀 me l’ha portata un amico che va spesso a fare escursioni in grotta. La producono qui in Sicilia, a Castelbuono (PA), non dolcifica molto, ed ho letto che regolarizza anche l’intestino, che ne pensi?
E dello sciroppo d’acero? A me piace moltissimo il suo sapore, ma mi chiedo: è veramente naturale?
Grazie per le tue preziose informazioni e buon lavoro!
Francesca Forcella Cillo 1 Marzo 2014
Ciao Titti,
la mannite è soprattutto ricca di fibre prebiotiche che regolarizzano l’intestino.
Però contiene carboidrati e dipende ovviamente da cosa è prodotta.
Spesso è derivata dalle barbabietole da zucchero, in questo caso è piuttosto scadente.
Inoltre contenendo carboidrati non ha un bassissimo impatto glicemico come per gli zuccheri riportati nell’articolo.
Lo stesso vale per lo sciroppo d’acero, che contiene vitamine e minerali ma ha un alto tasso di zucchero e quindi risulta tossico sia per l’insulina che per il fegato e non è adatto ad un uso quotidiano.
Emiliano 1 Marzo 2014
Ciao Francesca,
sono in teressato a capire quali sono i problemi derivati dall’uso dello zucchero di cocco, quando lo farai l’articolo?
Grazie
Buon lavoro
Francesca Forcella Cillo 6 Marzo 2014
Ciao Emiliano,
l’articolo sarà pubblicato domani mattina.
alessandra 1 Marzo 2014
ciao Francesca. grazie per l’articolo (come sempre preziosissimo) e per la velocità con cui lo hai reso disponibile in quanto lo avevi menzionato in un recentissimo post. sono anni che in famiglia si usa lo zucchero di canna, ma come per lo zucchero bianco, provvederò a rimodificare l’abitudine. Ancora molte grazie Francesca.
Francesca Forcella Cillo 2 Marzo 2014
Prego cara e buon percorso!
Giorgia 2 Marzo 2014
Ciao Francesca scusami ma forse ho perso una parte di spiegazione. Il fruttosio è da eliminare ? Dico il fruttosio puro.
Grazie
Giorgia
Francesca Forcella Cillo 3 Marzo 2014
Ciao Giorgia,
non hai perso nulla, gli articoli sono tutti archiviati.
Così trovi la prima parte scorrendo indietro.
Ebbene si il fruttosio è molto tossico,
soprattutto per il fegato.
SARA 3 Marzo 2014
Ciao Francesca,
ho appena letto l’articolo delle buone alternative allo zucchero. E volevo chiederti cosa ne pensi del miele? Perché io cucino molti dolci “sani” senza farine quindi qlutenfree e senza lievito, però uso lo zucchero di canna anche se poco. Può essere una buona alternativa il miele?
Grazie mille.
Sara
Francesca Forcella Cillo 3 Marzo 2014
Se leggi i commenti ai due articoli sullo zucchero ho già parlato del miele.
E’ un ottimo alimento ma n è un dolcificante.
Non è adatto nè alla cottura nè ad essere sciolto i bevande calde.
Può andare bene per alcuni dolcetti crudisti che trovi nelle ricette.
Lo zucchero di canna ha un impatto glicemico alto, meglio le alternative salutari che ti ho proposto!
Daniela 6 Marzo 2014
Nella maggior parte dei prodotti dietetici sulla confezione c’è scritto senza zuccheri aggiunti e c’è il maltitolo. Ho il diabete e qualche volta mi rifugio in questi biscotti. Cosa ne pensi? Grazie
Francesca Forcella Cillo 6 Marzo 2014
Carissima Daniela,
se hai il diabete non devi prendere rifugio nei biscotti!
Perchè è proprio la farina oltre che lo zucchero a nuocerti!
Devi invece prendere rifugio nei grassi sani, nelle verdure e nelle proteine.
E consumare solo un pochino di cereali integrali in chicchi come carboidrati.
Se farai questo ed inserirai i giusti integratori ti affrancherai completamente dal diabete.
Monica 19 Marzo 2014
Cosa ne pensi del maltitolo in genereale?
E in particolare per problemi di candida?
Grazie!
Francesca Forcella Cillo 19 Marzo 2014
Mi sa che sul malto avevo già risposto.
Forse a commenti sull’articolo che criticava e metteva in guardia sui pericoli da zucchero.
Per la candida si può fare un ottimo lavoro riequilibrando l’alimentazione ed aggiungendo probiotici e alcuni fitoterapici.
E’ il frutto dell’abuso di zuccheri unito ad un terreno di base molto intossicato
Monica 19 Marzo 2014
In effetti temo di aver abusato decisamente di zuccheri nei mesi passati e ora è da maggio 2013 che cerco di liberarmene..con scarso successo..
Francesca Forcella Cillo 19 Marzo 2014
Ci vogliono le azioni giuste e i rimedi adatti e te ne liberi in poche settimane.
Ti aspetto nel Programma!
Christian 15 Luglio 2014
Ciao Francesca,
articolo veramente interessante, complimenti!
Quale dolcificante consiglieresti per fare il gelato con la gelatiera? Perché in questo caso lo zucchero svolge anche la funzione anticongelante. Con la stevia temo che mettendone poca per non renderlo troppo dolce si ottenga un blocco di ghiaccio!
Grazie mille!
ps di cibocrudo.com cosa ne pensi?
Francesca Forcella Cillo 15 Luglio 2014
Ciao Cristian,
non ho esperienza con la gelatiera e quindi devi fare degli esperimenti.
Prova Stevia, Xylitolo, Eritritolo e poi zucchero di cocco o canna e vedi quale funziona megli.
I primi sono più equilibrati.
Cibocrudo è un ottimo distributore con alimenti di qualità.
grazia 30 Agosto 2014
Scusa Francesca,
come ci si regola con la stevia qnd la si vuole sostituire agli zuccheri presenti in una ricetta… intendo la grammatura da utilizzare!
grazie
Francesca Forcella Cillo 31 Agosto 2014
Ciao Grazia,
non è facile dosare la stevia.
Perchè è dolcissima (molte volte più dello zucchero) ma ha anche un retrogusto intenso che non a tutti piace.
Tu inizia da un cucchiaio colmo e poi assaggia e decidi se aumentare.
Dovrai fare delle prove per trovare la dose giusta per te.
Fammi sapere come vanno i tuoi esperimenti!
Petra 27 Gennaio 2015
ciao 🙂 seguo con interesse questi articoli, perché sono difficili da trovare, fatti bene, in rete!
Invece cosa ne pensi dell’amasake?
fa bene, fa male, ha molto fruttosio, ne ha poco?
potresti scrivere un articolo in cui ne parli!
Francesca Forcella Cillo 28 Gennaio 2015
Ciao Petra,
ti prometto che approfondiremo l’argomento.
E’ un prodotto fermentato a base di riso dolce.
Che contiene un pochino di glutine.
Non mi è particolarmente simpatico.
Ma ne approfitterò per fare nuove indagini…
Grazie dello spunto!
Ilaria 17 Giugno 2015
Grazie molto per aver fatto luce in maniera chiara sulle varie alternative allo zucchero! Personalmente sto cercando la migliore alternativa da usare nei dolci, quale di questi consigli e soprattutto potresti dirmi le quantità equivalenti del loro potere dolcificanti per capire le quantità da utilizzare?
Grazie mille!!!
Ilaria
Raffaella Scirpoli 26 Giugno 2015
Ciao Ilaria,
eritritolo e xilitolo sono ottimi. L’eritritolo dolcifica poco, quindi puoi inserirne una quantità doppia rispetto al normale zucchero,
lo xilitolo dolcifica come un normale dolcificante.
Un caro saluto
Maurizio 26 Giugno 2015
Salute a tutti voi. Prima volta che ho a che fare con l’argomento “zuccheri” e devo dire che viene trattato molto bene da te, Francwesca… solo che al primo impatto è un pò demoralizzante! Perché non si sa da dove iniziare e soprattutto dove acquistare certi prodotti. Ci proverò di sicuro e vi farò sapere i risultati, specialmente per la farina integrale (forse una piccola azienda vicina proverà a lavorare il grano di sua produzione senza raffinarlo del tutto.). Buon lavoro e grazie per i consigli.
Raffaella Scirpoli 26 Giugno 2015
Ciao Maurizio,
grazie a te della condivisione.
Un caro saluto
Giuseppe 11 Novembre 2015
Ciao francesca vorrei sapere se il concentrato di datteri è una buona alternativa e se si , se puo essere riscaldato grazie in anticipo per la risposta
Raffaella Scirpoli 14 Novembre 2015
Ciao Giuseppe,
sì, si può usare. Non ha un indice glicemico molto alto.
Non quotidianamente, però, ed è meglio usarlo per dolci crudisti, che in cottura.
Un caro saluto
michela 7 Marzo 2016
Ciao francesca volevo sapere dove posso trovare l eritritolo ,volevo provarlo ,al negozio bio natura si piu vicino a me non ce l’anno . grazie anticipatamente
Raffaella Scirpoli 14 Marzo 2016
Ciao Michela,
puoi provare in qualche erboristeria, altrimenti trovi il Sukrin online su Amazon o Macrolibrarsi.
Un caro saluto
Laura 7 Maggio 2016
Ciao Francesca da 4 anni mi hanno diagnosticato la tiroidite di hashimoto e per quanto sia a dieta e faccia molta attività fisica, i risultati sono a dir poco deludenti. Ho letto con interesse i tuoi consigli sui 4 dolcificanti più adatti, ma sono abbastanza confusa xchè sicuramente ci sono tanti altri accorgimenti che dovrei utilizzare. Puoi consigliarmi delle linee guida da seguire? Alimenti vietati x me.
Ho degli alimenti a base di maltitolo e cereali (biscotti) cosa ne pensi? Grazie Laura
Raffaella Scirpoli 10 Maggio 2016
Ciao Laura,
benvenuta sul blog.
Innanzitutto è meglio che elimini farinacei, prodotti da forno, zuccheri, latte, cibi confezionati e alcool. Possono esserti di aiuto probiotici ed enzimi per migliorare la digestione. E’ importante che segua un piano alimentare sano e bilanciato, a partire dalla colazione, che deve essere semplice e nutriente (non biscotti). Francesca può fornirti questo piano personalizzato all’interno del Programma di Trasformazione.
Un caro saluto
Luca 8 Settembre 2016
Francesca,
complimenti per il blog
Come mai la Lucuma non è citata tra le alternative?
grazie 1000
Luca
Raffaella Scirpoli 8 Settembre 2016
Ciao Luca,
non è nelle alternative in questo articolo, ma va bene. Ne abbiamo parlato in questo articolo: .
Un caro saluto
Simona 9 Ottobre 2016
Ciao Francesca!
Lo sciroppo di yacon e lo yacon in polvere hanno le stesse proprietà o ci sono differenze sostanziali tra i due? Ho letto che lo sciroppo di yacon non va bene per ricette che richiedono cottura: la polvere di yacon invece può essere utilizzata anche in cottura?
Grazie mille! Simona
Raffaella Scirpoli 12 Ottobre 2016
Ciao Simona,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog. Le proprietà sono molto simili, la principale differenza è che la polvere è un po’ meno dolce dello sciroppo.
E’ meglio non usarlo in cottura, sia lo sciroppo che la polvere. Se devi cuocere uno dei due è più indicata la polvere, ma perderebbe comunque parte delle proprietà. In cottura meglio xilitolo o eritritolo.
Un caro saluto
Giustina Giagheddu 15 Ottobre 2016
Ciao Francesca, mi complimento con te per il bellissimo articolo e anche per tutte le indicazioni preziose che ci dai. In questo periodo sto usando la melassa di barbabietola da zucchero. Puoi dirmi qualcosa in proposito, se è sana e quanto IG ha? Grazie
Raffaella Scirpoli 16 Ottobre 2016
Ciao Giustina,
grazie.
No, la melassa non va bene. Non è molto diversa dallo zucchero bianco per gli effetti che ha sul corpo. Meglio uno dei dolcificanti dell’articolo.
Un caro saluto
mary 9 Maggio 2017
Ciao,
ho provato la lucuma e mi piace, si può usare anche come dolcificante per dolci caldi?
In cosa è meno consigliabile rispetto ai 4 principali dolcificanti che hai indicato?
Grazie, mary
Sonia Vecchiato 12 Maggio 2017
Ciao Mary,
la lucuma va bene anche per dolcificare le preparazioni da forno. Come i suoi cugini xilitolo e yacon, non va a stimolare in maniera sostanziale il picco glicemico. Se stai seguendo un regime dcs oppure il reset, ti consiglio invece l’eritritolo, con zero calorie e zero picco glicemico. Un saluto!
agostino 8 Giugno 2017
MA SE IL MIELE COSTA MENO DELLA STEVIA, MEGLIO IL MIELE GIUSTO?
Raffaella Scirpoli 13 Giugno 2017
Ciao Agostino,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Il miele non va usato come dolcificante, perché è un alimento ricchissimo, al massimo, se riesci a procurarti del miele crudo, puoi usarne un cucchiaino come integratore o nella preparazione di dolcetti crudisti, ma solo ogni tanto, perché ha un alto contenuto di fruttosio. La stevia, invece, ha 0 calorie e un basso indice glicemico. Per questo è meglio dolcificare con stevia, eritritolo, xilitolo, lucuma, sciroppo di yacon, che hanno basso indice glicemico.
Un caro saluto
Lisa 17 Aprile 2018
Probabilmente dirò una sciocchezza perché ai fornelli sono un disastro 🙂 Porei dolcificare i biscotti con del succo di mela estratto da me?
Franca Branda 17 Aprile 2018
Ciao Lisa,
benvenuta sul blog.
Se sostituisci un ingrediente secco (lo zucchero) con uno liquido (succo di mela) devi necessariamente variare anche le quantità degli altri ingredienti per compensare la presenza del liquido e non è detto che la ricetta riesca bene.
Detto questo, il succo di mela contiene fruttosio che alza la glicemia e non è meno dannoso dello zucchero (anzi per il fegato il fruttosio è anche peggio dello zucchero) ragion per cui non si deve abusare di frutta e non si dovrebbe assolutamente consumare fruttosio puro.
Stevia ed eritritolo sono due ottime alternative naturali che non incidono sulla glicemia. Eventualmente puoi provare anche ad usare yacon in polvere o sciroppo e lo xilitolo.
Se desideri provarli, i dolcificanti naturali che ti ho elencato li trovi in vendita nel nostro shop http://www.energyfoods.it.
Un cordiale saluto.
fiona 17 Aprile 2018
cosa ne pensi dello sciroppo di agave?
Franca Branda 18 Aprile 2018
Ciao Fiona,
benvenuta sul blog.
Lo sciroppo d’agave è una pessima scelta principalmente per due motivi: la lavorazione che subisce e l’alto contenuto di fruttosio.
E’ un prodotto industriale che non mantiene nulla delle caratteristiche organoleticche del succo d’agave originario. Inoltre la grande quantità di fruttosio che contiene stimola tantissimo il picco glicemico ed è rovinoso in particolare per il fegato .
Sotto certi aspetti infatti il fruttosio è anche peggiore dello zucchero perché il fegato è l’unico organo in grado di metabolizzare il fruttosio.
Se la dieta è ricca di fruttosio, il fegato viene sovraccaricato e inizia a trasformare il fruttosio in grasso e ad accumularlo fino ad arrivare alla steatosi epatica (altrimenti detta fegato grasso).
In altre parole il fruttosio ha sul fegato lo stesso effetto dell’alcool e questo è uno dei motivi per cui non bisogna abusare di frutta e non si deve mai consumare il fruttosio puro come dolcificante alternativo o consumare alimenti che lo contengono.
Un cordiale saluto.
Daniela 17 Novembre 2018
Ciao Francesca, sono costernata perché le alternative che tu proponi per una dieta sana sono troppo dista honti dai tipi di cibi con cui siamo cresciuti e siamo abituati. La stevia per es. a me fa semplicemente rabbrividire da tanto è cattiva, non riesco proprio a d assumerla al posto dello zucchero e ne ho gà provato di diverse marche e anche quelle dalla foglia della pianta. Molte ricette inoltre come quella del cheese cake inoltre sono ufo per me, guarda preferisco non mangiare più. La dieta dovrebbe seguire i prodoti del proprio territorio, non credi? Scusa se sono una voce fuori dal coro.
Maria Pia Festini 19 Novembre 2018
Ciao Daniela,
benvenuta sul blog! Credo che la priorità sia la nostra salute compatibilmente con i prodotti del territorio. Non è poi detto che ciò a cui siamo abituati non possa essere cambiato, soprattutto se è un’abitudine che non ci è amica. Godere di una buona salute a volte richiede un piccolo sforzo, un piccolo passo per uscire dalla propria zona di confort ed aprirsi a nuovi sapori. Un caro saluto
laura 10 Gennaio 2019
Buongiorno, soffro di tiroidite di haschimoto e, oltre ad avere già corretto la dieta, uso lo sciroppo d’acero che trovo sublime! Ora leggo che è meglio utilizzarlo occasionalmente. Vorrei passare all’eritritolo, ma specificate che è meglio non in polvere perchè trattato industrialmente. Allora come si deve presentare? Cosa devo chiedere al negoziante? E soprattutto è adatto alle mie condizioni di salute?
Maria Pia Festini 10 Gennaio 2019
Ciao Laura,
lo sciroppo d’acero meglio evitarlo del tutto. L’eritritolo invece va benissimo in quanto ha un impatto pari a zero sulla glicemia. Nel nostro shop lo trovi biologico e naturale al 100%. Un saluto
https://www.energyfoods.it/prodotto/eritritolo/
laura 13 Febbraio 2019
L’eritritolo quanto zucchera rispetto al bianco? In pratica quanto ne devo usare? Grazie
Maria Pia Festini 13 Febbraio 2019
Ciao Laura,
l’eritritolo dolcifica meno dello zucchero. La quantità è soggettiva e va dunque testata in base ai tuoi gusti. Un saluto
Daniela 15 Aprile 2019
Durante il reset, nelle ricette da voi proposte, si può sostituire lo xilitolo o l’eritritolo con la stevia?
Grazie,
Daniela
Maria Pia Festini 15 Aprile 2019
Ciao Daniela,
sì, anche se l’eritritolo è da preferire per l’impatto glicemico pari a zero. Se usi la stevia, magari diminuisci la quantità. Un saluto
Daniela 19 Aprile 2019
Buongiorno! Sto tentando di fare il RESET (ancora non riesco ad eliminare il caffè) ma cercando in un negozio biologico lo xilitolo sono inorriditi. Dicono che la cosa più naturale è lo zucchero di canna (mi hanno anche mostrato come riconoscere quello puro). Tutti gli altri, compresa la stevia a meno che non si utilizzino direttamente le foglie della pianta, subiscono procedimenti chimici.
Per preparare qualche dolcetto consentito dal RESET cosa devo usare allora? Sono un pò confusa.
Grazie per la disponibilità,
Daniela
Maria Pia Festini 19 Aprile 2019
Ciao Daniela,
preferisci l’eritritolo o lo zucchero di cocco ed evita lo zucchero di canna. Stevia e xilitolo accertati sempre che provengano da colture biologiche. Un saluto
laura 25 Ottobre 2019
l’eritritolo si può cuocere, tipo nel fare un dolce? Grazie
Maria Pia Festini 28 Ottobre 2019
Ciao Laura,
sì, certo. Puoi trovare ispirazione nelle tante ricette del blog . Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/category/ricette/dessert-e-spuntini/
valentina 23 Febbraio 2020
Buonasera, vorrei maggiori delucidazioni: in questo articolo https://www.thesautonapproach.it/yacon/ scrive che lo sciroppo di yacon, non fa poi così bene per dimagrire, ed ha pure pubblicato uno studio che afferma il contrario, qui invece lo consiglia, cosa ne pensa realmente?
Maria Pia Festini 26 Febbraio 2020
Ciao Valentina,
benvenuta sul blog. La verità sta nel mezzo, nel senso che, come espressamente detto nel primo articolo, è impossibile che lo sciroppo di yacon faccia perdere tutti quei chili, è un’esagerazione. D’altronde visto che ha un basso indice glicemico e quindi un minor carico calorico, è indicato per chi desidera perdere peso. Ovviamente da solo non basta e serve soprattutto mettere in atto nuove abitudini alimentari per veder perdere peso in modo il più naturale possibile, come succede in chi segue il metodo Sautón che prevede una riduzione di zuccheri e carboidrati ed il consumo di proteine fresche, vegetali cotti in modo leggero e grassi sani. Un caro saluto