Negli ultimi anni l’obesità ha raggiunto proporzioni gigantesche in tutto il mondo, e di conseguenza abbiamo cominciato a tenerci alla larga dallo zucchero.

Il problema è che per sostituirlo molti si sono rivolti ai dolcificanti artificiali sintetizzati in laboratorio, come l’aspartame.

Ma c’è un’alternativa migliore allo zucchero e ai dolcificanti chimici, un’alternativa completamente naturale e da qualche anno disponibile anche in Italia: la stevia.

La stevia è un dolcificante naturale con 0 calorie

Per secoli in Sud America un arbusto chiamato Stevia Rebaudiana è stato usato come dolcificante e erba medicinale.

Il dolcificante è estratto dalle foglie o da alcuni dei composti dolci isolati della pianta e non contiene calorie.

I composti dolci più potenti della foglia di stevia sono chiamati Stevioside e Rebaudioside A e sono entrambi centinaia di volte più dolci dello zucchero.

La stevia ha un retrogusto un po’ amaro, che ricorda la liquirizia. Il rebaudioside A ha un tasso di amarezza più basso ed è quindi il composto più usato per preparare i dolcificanti a base di stevia che si trovano in commercio.

Proprietà della stevia

Oltre ai glicosidi, vari studi hanno scoperto che la foglia di stevia contiene proteine, fibre, carboidrati, ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco, rutina (un flavonoide), vitamina A, vitamina C e un olio che contiene altri 53 costituenti.

La stevia può ridurre la pressione sanguigna

Se hai la pressione sanguigna elevata (ipertensione), la stevia può essere di grande beneficio.

In uno studio fatto su 106 soggetti cinesi trattati con placebo o 750mg di stevioside al giorno:

  • La pressione sanguigna sistolica è passata da 166 a 153 – una diminuzione dell’8%
  • La pressione sanguigna diastolica è passata da 105 a 90 – una diminuzione del 14%

In un altro studio condotto su 174 persone cinesi che assumevano placebo o 1500mg di stevioside al giorno:

  • La pressione sanguigna sistolica è passata da 150 a 140 – un calo del 7%
  • La pressione sanguigna diastolica è passata da 95 a 89 – una diminuzione del 6%

Nel secondo studio c’era anche una più bassa incidenza di ipertrofia ventricolare sinistra (un ispessimento del ventricolo sinistro del cuore e una delle conseguenze della pressione alta) nel gruppo che aveva introdotto la stevia.

Tre altri studi non hanno mostrato alcun effetto in persone con ipertensione lieve e in persone con normale o bassa pressione sanguigna (Leggi qui gli studi 1, 2, 3).

La stevia può migliorare il controllo glicemico nei diabetici

Nei ratti diabetici la stevia ha dimostrato di avere effetti benefici sulla sensibilità all’insulina e di aiutare le cellule beta del pancreas a rilasciare insulina supplementare (Leggi qui gli studi 1, 2).

Negli esseri umani uno studio ha confrontato due gruppi, uno che assumeva 1g di stevioside e l’altro 1g di amido di mais e ha dimostrato che il gruppo stevia aveva livelli di glucosio nel sangue più bassi del 18% dopo un pasto (Leggi qui lo studio).

Un altro studio ha messo a confronto il saccarosio, l’aspartame e la stevia e ha rivelato che la stevia riduceva sia glicemia che insulina dopo un pasto a differenza degli altri due dolcificanti (Leggi qui lo studio).

Quindi si può dire che la stevia è utile per controllare la glicemia nei diabetici, ma le ricerche sono ancora troppo poche per poterla raccomandare.

La stevia fa bene agli animali

La maggior parte degli studi sugli effetti benefici della stevia sono stati fatti sui topi.

In questi studi la stevia ha dimostrato di avere effetti anti-ipertensivi, anti-infiammatori, anti-diarrea, anti-tumorali, diuretici e immunomodulatori (Leggi qui lo studio).

Nei ratti lo stevioside ha anche dimostrato di aumentare il colesterolo HDL, abbassare LDL ossidato, ridurre le placche nelle arterie e migliorare la sensibilità all’insulina (Leggi qui gli studi 1, 2).

La stevia sembra essere sicura per gli uomini

La stevia sembra essere sicura anche per gli uomini.

Ci sono stati alcuni studi, fatti molti anni fa, che hanno mostrato effetti nocivi negli animali da laboratorio, ma in questi studi erano stati somministrati dosaggi altissimi e quindi probabilmente non sono rilevanti.

Conclusioni

Se vuoi dolcificare qualcosa la stevia è una delle scelte migliori, insieme agli altri 3 dolcificanti naturali di cui ho parlato in questo articolo.

Il gusto può variare molto a seconda della marca quindi provane diverse per trovare quella che ti piace di più.

E ricorda che la stevia ha un potere dolcificante molto più alto di quello dello zucchero (è dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero), quindi basta usarne pochissima.

Ad esempio, per preparare una torta basta circa 1 cucchiaio e mezzo di stevia.