Shiitake e Maitake sono due varietà di funghi dalle straordinarie proprietà sulla salute. Questi funghi infatti:
- potenziano l’immunità
- migliorano la circolazione e la glicemia
- hanno effetti interessanti nella lotta contro il cancro
Ma vediamo un po’ meglio usi e proprietà di questi funghi…
Che cos’è il fungo Shiitake e come si usa
Il fungo Shiitake è un fungo giapponese, parassita del tronco della quercia. In genere si trova in commercio secco nei negozi di alimenti naturali, nel settore macrobiotico.
Prima di essere usato va ammorbidito, quindi messo a bagno in acqua finché non diventa morbido, poi va tagliato a pezzettini. Può essere usato nelle zuppe di verdura, in cui va cotto per circa 15-20 minuti.
Si può usare anche nella cottura dei cereali. Si può mettere un pezzetto nel tegame e farlo cuocere in modo che dia tutte le sostanze nutritive al cereale stesso.
In ogni caso non va usato in grandi quantità, ma bastano pochi pezzetti di fungo Shiitake o 3-4 funghetti piccoli interi. Deve essere usato quasi come se fosse un integratore.
Benefici del fungo Shiitake
Questo fungo giapponese è ritenuto uno dei principali rimedi per i ristagni da eccesso di sale.
Se c’è stato, nella propria storia alimentare, un eccessivo consumo di sale, a causa della cattiva abitudine di salare troppo gli alimenti o del consumo di alimenti di per sé troppo salati (come prodotti da forno, derivati del latte molto salati, stagionati o insaccati) il fungo Shiitake può aiutare a ridurre i ristagni.
Inoltre è un valido aiuto per abbassare il colesterolo cattivo e migliorare la circolazione e la salute del cuore, grazie al suo contenuto di eritadenina, un amminoacido che riduce la formazione di placche nelle arterie (Leggi qui lo studio).
Favorisce la diuresi, quindi aiuta anche ad eliminare l’eccesso di liquidi.
In unione con Alga Kombu e Daikon è molto utile in caso di febbre e quando si è convalescenti, per recuperare energia e forza.
Bevanda per la febbre a base di Alga Kombu, Daikon e Shiitake
- Far bollire insieme l’alga kombu, il daikon secco e il fungo Shiitake per almeno 20 minuti.
- Far intiepidire e bere alcune tazze di questa bevanda.
Secondo la medicina cinese i funghi Shiitake sono molto yin, cioè sono molto “espansivi” e quindi non dovrebbero essere usati da persone che hanno un eccesso di questo elemento nel loro corpo.
Invece le persone che hanno dei ristagni caldi, un eccesso di calore o un eccesso di rigidità, possono avere grandi benefici dal consumo periodico del fungo Shiitake.
I funghi Shiitake contengono germanio, un nutriente che favorisce l’ossigenazione delle cellule e rinforza l’immunità.
Proprietà antitumorale del fungo Shiitake
Il fungo Shiitake contiene una serie di agenti stimolanti tra cui il lentinano, un polisaccaride antitumorale. Il lentinano è stato isolato e utilizzato per il trattamento di tumori allo stomaco proprio per le sue proprietà antitumorali, ma si è visto anche che ha un ruolo nella protezione del fegato (Leggi qui lo studio), nell’alleviare disturbi di stomaco (iperacidità, calcoli biliari, ulcere), in caso di anemia, ascite e versamento pleurico.
Uno dei più notevoli studi scientifici che hanno dimostrato l’effetto antitumorale del fungo Shiitake è stato un studio giapponese fatto sugli animali.
In questo studio ad alcuni topi affetti da sarcoma sono stati somministrati estratti di Shiitake. Sei topi su dieci hanno mostrato una completa regressione del tumore, e se veniva somministrato in concentrazioni leggermente superiori tutti e dieci i topi mostravano una regressione completa del tumore.
Il fungo Shiitake ha anche proprietà antivirali (contro virus come l’HIV, l’epatite, e il ” comune raffreddore “), antibatteriche, antimicrobiche ed effetti nella stabilizzazione dei livelli di zuccheri nel sangue, nella riduzione dell’aggregazione piastrinica e nell’arteriosclerosi (Leggi qui lo studio).
Che cos’è il fungo Maitake e come si usa
Il fungo Maitake è un po’ più raro e difficile da trovare in commercio. E’ più facile invece trovarlo come integratore in capsule di fungo Maitake.
E’ sempre un fungo giapponese, ma a differenza dello Shiitake cresce sugli alberi di castagno invece che sulle querce.
I benefici del fungo Maitake
E’ molto ricco di betaglucani, che migliorano le funzioni intestinali e possono essere di grande aiuto per rinforzare il sistema immunitario.
Anche il fungo Maitake, come le alghe Klamath e lo Shitake, viene usato in modo massiccio nella terapia anti-tumorale. Per essere più efficace dovrebbe essere supplementato in unione con la vitamina C. La vitamina C è carente all’interno dei funghi Maitake e ne favorisce l’assorbimento, quindi se presa con i funghi Maitake aumenta la potenzialità del fungo stesso.
E’ molto utile per alleggerire il fegato e rimuoverne i grassi (Leggi qui lo studio). Infatti mentre i funghi Shiitake rimuovevano i ristagni da eccesso di sale dagli organi, il Maitake elimina i grassi. E’ un anti-glicemico, quindi viene utilizzato nelle terapie contro il diabete e soprattutto nel diabete senile (Leggi qui gli studi 1, 2, 3).
E’ molto utile per la cura dell’ipertensione, ci sono diverse ricerche che collegano il consumo di fungo Maitake con l’abbassamento della pressione (Leggi qui gli studi 1, 2).
La posologia è di tre capsule al dì (anche se può bastare una sola capsula, infatti è sempre bene fare delle prove per vedere come reagisce il proprio corpo) per 20 giorni. Poi si sospende l’assunzione per un po’ e si riprende con un altro ciclo di 20 giorni.
Shiitake e Maitake non sono gli unici funghi dalle proprietà benefiche. Anche il fungo Reishi e il Cordyceps sono molto interessanti, soprattutto per rinforzare il sistema immunitario e in caso di allergia. Ma di questi parlerò in un altro articolo.
Trovi qui una ricetta a base di fungo Shiitake.
Andrea 24 Marzo 2014
Io uso il Ganoderma Lucidum o Reishi che ha proprietà simili allo shiitake, aumenta le difese immunitarie http://www.reishiganodermalucidum.com/
Francesca Forcella Cillo 25 Marzo 2014
Si il Reishi è un altro fungo meraviglioso.
Adesso su http://www.energyfoods.it ne puoi acquistare una varietà ottima e trovare tutte le notizie che ti servono!
Federico 18 Maggio 2014
Si possono assumere insieme miscelandoli tra di loro ❓
Francesca Forcella Cillo 18 Maggio 2014
Ciao Federico,
No meglio uno alla volta così capisci bene l’effetto che hanno su di te
valentina 25 Giugno 2014
ciao francesca, volevo sapere che provenienza devono avere i fu? nghi shiitake? in estate si conservano in frigo? vorrei curare la mia cellulite..ho una cost. con tossine..è un rimedio valido? cosa mi consigli? grazie
Francesca Forcella Cillo 25 Giugno 2014
Ciao Valentina,
i funghi shitake sono sempre provenienti da Cina o Giappone.
Per la cellulite devi eliminare tutte le farine e lo zucchero, il pane e il latte.
E consumare verdure cotte, proteine, grassi a crudo e cereali integrali in chicchi.
Inizia a prendere una tisana drenante.
pp 21 Febbraio 2015
lo scitake si può mangiare crudo? grazie
Francesca Forcella Cillo 21 Febbraio 2015
Ciao Pietro in genere lo trovi secco e disidratato,
ed è più adatto per preparare zuppe o decotti.
valentina 10 Luglio 2014
francesca cosa ne pensi del tartufo?
Francesca Forcella Cillo 10 Luglio 2014
Ciao Valentina, personalmente non lo amo.
Ma piccole quantità se ti piace le puoi usare
Mariagrazia 6 Novembre 2014
Buon giorno , vorrei chiederti se i funghi Shiitake e Maitake possono essere di qualche aiuto terapeutico nel caso di mieloma multiplo in trattamento chemioterapico. Grazie di cuore !
Francesca Forcella Cillo 6 Novembre 2014
Ciao Maria Grazia,
la situazione andrebbe valutata e sicuramente ci sono altre cose che potrebbero essere fatte.
Ma ripeto dovrei saperne un pochino di più.
Sabina 15 Novembre 2014
Un fungo miracoloso per la dermatite atopica?! O un rimedio?
Grazie infinite
Sa
Francesca Forcella Cillo 16 Novembre 2014
Ciao sabina,
la dermatite va curata dall’interno.
Eliminando gli alimenti e le abitudini che ti stanno nuocendo.
Depurando il corpo ed introducendo i cibi adatti a te.
Ti aspetto nel Programma per lavorarci su insieme!
nanadia 28 Novembre 2014
Francesca,
il fungo reishi ( estratto ) si puo’ assumere in gravidanza ?
Grazie
Francesca Forcella Cillo 29 Novembre 2014
Ciao Nadia,
meglio evitare.
antonio 10 Marzo 2015
Buonasera,mia mamma ha cancro al rene sx con metastasi al polmone e al pancreas.Può mangiarli in dose da 3/4al gg o no?
Francesca Forcella Cillo 10 Marzo 2015
Ciao Antonio,
puoi inserire i funghi ma devi fare anche altro.
Terapia Di Bella, Medicina Cellulare, Fondazione Pantellini di Firenze.
Devi rivolgerti e darle sostegno con una cura naturale.
Michele Cirinnà 14 Marzo 2015
Antonio e Francesca scusate se mi intrometto,non so se sei informato dell’Artemisia Annua antitumorale,o Aloe arborescens di padre Zago, puoi usarli insieme con shitake o maitake.
.
Gianprimo 23 Aprile 2015
Salve, ho portato a casa dal vietnam una sporta di funghi Ganoderma lucidum, non so come utilizzarli, mi ha detto la produttrice di metterli in due litri di acqua e di farli bollire, senza dire quanti, quanto tempo, di bere l’ acqua, ma non il quantitativo, potrebbe aiutarmi?
grazie Gianprimo
Raffaella Scirpoli 23 Aprile 2015
Ciao Gianprimo,
purtroppo non abbiamo mai avuto la possibilità di ottenere Reishi fresco, l’abbiamo sempre usato in polvere, quindi non possiamo darti indicazioni sulla preparazione. Quello che posso fare è segnalarti un sito in cui c’è una spiegazione dettagliata e un video su come preparare un tè di Reishi: http://supermanherbs.com/prepare-reishi-mushroom-tea/. Puoi provare a fare qualche ricerca, magari trovi anche altro.
Mi dispiace di non poterti aiutare di più!
Un saluto
tiziana 15 Luglio 2015
Buonasera ho un’ epatite b cronica in cui le transaminasi si mantengono qyasi sempre nella norma, mentre il virus hbv dna ogni tanto sale cosa mi consiglia di prendere? Il Shiitake potrebbe fare al caso mio e di quale marca? Grazie
Raffaella Scirpoli 17 Luglio 2015
Ciao Tiziana,
non abbiamo una marca di Shiitake da consigliarti. Quello che puoi fare è una visita con un bravo omeopata e, se vuoi, attraverso il Programma possiamo aiutarti a mangiare in modo tale da migliorare la tua condizione.
Un caro saluto
debora 4 Dicembre 2015
buon giorno, mi chiedevo se i funghi shiitake che si trovano freschi in commercio hanno le stesse proprietà di quelli secchi e se si possono consumare nella stessa misura dei tradizionali funghi coltivati…grazie
Raffaella Scirpoli 6 Dicembre 2015
Ciao Debora,
sì, hanno le stesse proprietà.
Come abbiamo già scritto in un precedente commento purtroppo non abbiamo mai avuto la fortuna di procurarceli freschi. In ogni caso il modo migliore di consumarli a scopo curativo è farne un tè. Qui trovi alcune indicazioni per la preparazione: https://supermanherbs.com/prepare-reishi-mushroom-tea/.
Un caro saluto
Giusy 11 Dicembre 2015
Mi hanno riscontrato endometriosi … E non riesco a rimanere gravida … Secondo lei / voi il vostro programma più il fungo reischi potrebbe farmi bene?? Grazie mille
Raffaella Scirpoli 13 Dicembre 2015
Ciao Giusy,
la prima cosa che devi fare è eliminare pane, pasta, zuccheri e tutto ciò che contiene glutine.
Poi ci sono alcuni rimedi che possono aiutarti per riequilibrare gli ormoni, ma per avere informazioni su questo la cosa migliore è una consulenza con Francesca.
Puoi farle le tue domande iscrivendoti al programma o prenotando una consulenza da qui: http://www.energytraining.it/tutor/.
Un caro saluto
luca 25 Luglio 2023
E’ una questione di temperatura che una volta le donne sapevano regolare in base al volere o meno un nascituro , ora l’era dell’ignoranza non si è capito che il cibo non va introdotto a cazzum ma esiste una logica ben precisa : alta pressione (alta temperatura ) , mentre bassa pressione(bassa temperatura)………la famosa legge del rompere tutto come hulk o cadere riverso a terra privo di sensi
Giusy 11 Dicembre 2015
Ho fatto il vostro test e sono di costituzione fredda!!!
Marco 7 Marzo 2016
Salve ho delle capsule di funghi reishi e vorrei comsumarle posso prenderle anche così senza nessun motivo specifico?
Raffaella Scirpoli 14 Marzo 2016
Ciao Marco,
sì, puoi prenderle per migliorare lo stato di salute generale. Puoi fare un ciclo di 3 mesi all’anno e poi sospendere il consumo. Il reishi promuove la salute del sangue, è ottimo in caso di allergie e promuove il metabolismo degli zuccheri.
Un caro saluto
alice 16 Maggio 2016
buongiorno! ho conosciuto questi fantastici funghi da poco tempo, ma siccome piacciono a tutta la famiglia li sto utilizzando in varie ricette: sugo per la pasta, nella zuppa di miso, nei risotti, ecc…
Non ho capito però se sono funghi che si possono assumere spesso(circa 2 volte a settimana). Possono fare male o dare squilibri assunti spesso ? Li mangia anche mio figlio di 22 mesi.
grazie saluti
Raffaella Scirpoli 18 Maggio 2016
Ciao Alice,
per gli adulti due volte a settimana va bene.
Per i bambini meglio di no. Solo al di sopra dei 6 anni.
Un caro saluto
LINA 25 Luglio 2016
Salve Francesca mi chiamo lina, ho gia’ avuto un colloquio con il V/S medico di riferimento in base al mio problema, e prendo 4 tipi di funghi cioe’ ( hericium reishi, agaricus blazei, cordyceps, sono una sportiva, lavoro come OSS, sono vegana ma!!! un periodo che non riesco a perdere qualche kg….. premetto ke sono H 1,54 Kg 53,5 eta 50 , vorrei raggiungere i 50 kg.
Ti chiedevo posso aggiungere il maitake !!!! o va bene cosi?
Ti ringrazio anticipatamente
Raffaella Scirpoli 5 Agosto 2016
Ciao Lina,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Mmm… quale medico di riferimenti? Forse ti sei sbagliata, noi non facciamo “trattamenti specifici con i funghi”. Se sei interessata, però, possiamo aiutarti con l’alimentazione nel Programma di Trasformazione in 8 Settimane.
Un caro saluto
Francesca 30 Agosto 2016
BuonGiorno Francesca e Raffaella!
Vorrei avere un vostro parere sulla sicurezza dei cibi importati dal Giappone.
Posto qui sotto anche un articolo. Grazie 🙂
http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/666-i-prodotti-macrobiotici-giapponesi-sono-ancora-sicuri-dopo-fukushima
Raffaella Scirpoli 4 Settembre 2016
Ciao Francesca,
ormai tutti i prodotti giapponesi non sono più sicuri da acquistare. Sono fortemente contaminati.
Un caro saluto
Elvezio 19 Gennaio 2019
Raffaella Scirpoli
ha commentato:
Ciao Francesca,
ormai tutti i prodotti giapponesi non sono più sicuri da acquistare. Sono fortemente contaminati.
Un caro saluto
Buongiorno Raffaella, scusi questa sua risposta mi lascia perplesso, quindi ci sono funghi shitake o gli altri dei quali stiamo parlando che non provengono dal Giappone? quelli venduti da voi da dove provengono? Perchè leggo gli enormi benefici che apportano ma se poi sono fortemente contaminati e non sicuri da acquistare immagino che provengano da altre nazioni, oppure da coltivazioni, per favore mi può chiarire la cosa?
grazie e saluti.
Maria Pia Festini 21 Gennaio 2019
Ciao Elvezio,
i funghi che sono presenti nei nostri integratori, nella fattispecie il fungo reishi, provengono dagli USA. Un saluto
Alessia 30 Dicembre 2016
Ciao, ho comprato gli shiitake e vorrei sapere in che dose consumarli per quante volte a settimana. Non ho particolari problemi di salute, ma seguo una alimentazione macrobiotica. Grazie
Raffaella Scirpoli 14 Gennaio 2017
Ciao Alessia,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Puoi consumarli un paio di volte a settimana, come i normali funghi.
Un caro saluto
Anja 9 Marzo 2017
Ciao, vorrei sapere, per favore, se posso trattare il mio coniglietto per 1broncopolmonite con i funghi shiitake , abbinati ad un antibiotico di sintesi ad ampio spettro; somministrato per bocca. GRAZIE, un caro saluto.
Raffaella Scirpoli 9 Marzo 2017
Ciao Anja,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Mi dispiace, ma non possiamo aiutarti. Non siamo veterinari e non sappiamo proprio rispondere alle tue domande.
Un caro saluto
Antonio 25 Aprile 2017
Buongiorno, soffro di un mieloma multiplo,ho già fatto il protocollo con due autotrapianti,ora la malattia è in remissione completa.Mi hanno consigliato il tris di funghi reishi,shiitake,maitake.secondo Lei,posso prendere le compresse?. grazie per la cortese risposta
Raffaella Scirpoli 2 Maggio 2017
Ciao Antonio,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Non siamo medici e non è possibile dare questa risposta.
Ad ogni modo il primo presidio è l’alimentazione sana, quindi conviene curarla. Se da questo punto di vista vuoi il supporto di Francesca, lei sarebbe felice di guidarti nel Programma.
Un caro saluto
Monica Girelli 28 Aprile 2017
Ciao ho consumato il polyporus Chieri maitake capsule
Mi sono documentata perché in una descrizione dei suoi benefici c’era scritto che rinforzava i capelli e io da un po’ di tempo li ho fini e diradati
Ho letto sopra ..ma non è vero i capelli non li nomina … eppure l’avevo letto su un catalogo della Long Life…
Mi sapresti dire se è stato proprio inutile prenderlo ?
Raffaella Scirpoli 2 Maggio 2017
Ciao Monica,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Inutile non è mai. Però per i capelli sono importanti i minerali e i grassi sani. I minerali possono essere forniti da erba di grano e clorella, e i grassi da ghi e olio di cocco. Anche un impacco di Amla, Brahmi e Neem è molto buono per i capelli (come segnalato sulle pagine di questi prodotti sul nostro sito Energy Foods: https://www.energyfoods.it/prodotto/polvere-di-amla/, https://www.energyfoods.it/prodotto/polvere-di-brahami/).
Un caro saluto
Andrea 4 Luglio 2017
Ho cominciato a prendere i funghi shiitake a causa del mio colesterolo e mi hanno aiutato molto. Certo anche io mi sono impegnato a seguire un’alimentazione più sana e a fare un’ora di passeggiata almeno 4 volte a settimana. Come ulteriore aiuto poi ho preso degli integratori a base di shiitake su sorgentenatura e le mie analisi vanno sempre meglio. Premesso che i livelli di colesterolo nel mio caso non erano altissimi e non richiedevano un intervento farmacologico, personalmente però non posso fare altro che consigliarli insieme a una moderata attività fisica e tante verdure.
Maria Pia Festini 4 Luglio 2017
Ciao Andrea,
benvenuto e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza personale. Un caro saluto.
Giuseppe 5 Luglio 2018
Salve,ottimo articolo però la posologia??? Quanti grammi??
Maria Pia Festini 5 Luglio 2018
Ciao Giuseppe,
senza stare pesare i grammi, come scritto nell’articolo, bastano pochi pezzetti o qualche fungo di piccole dimensioni. Un saluto
Fabrizio 5 Novembre 2018
Buongiorno Francesca e Raffaella,
mi sto documentando per utilizzare alcuni funghi insieme alla terapia tradizionale per mia madre che ha una cirrosi biliare primitiva. Non sono riuscito a capire se per il fegato può essere meglio lo Shiitake o il Maitake.
Qualche consiglio?
Grazie
Fabrizio
Maria Pia Festini 7 Novembre 2018
Ciao Fabrizio,
non essendo medici, non siamo in grado di esprimerci in presenza di patologie di una certa rilevanza. Possiamo consigliarti di sottoporre la questione ad un medico che pratichi medicina integrata. Ti consigliamo una dieta bilanciata e un supporto costante con Epax Clean, un rimedio che aiuta a depurare il fegato da sottoporre in ogni caso al parere del medico. Un caro saluto
https://www.energyfoods.it/prodotto/energy-epax-clean/
luca 25 Luglio 2023
L’ho trovato al mercato al nord ,c’è una famiglia che li coltiva ,nulla a che vedere rispetto a quelli giapponesi che sono davvero scadenti non capisco come facciano a mangiare certa robaccia , quando si secca qualsiasi cosa deve diventare croccante mai fiappa e gommosa che vuol dire usare essicatori scadenti altrimenti usate i piccoli fornetti a resistenza con sportello leggermente aperto per scaricare l’umido, uso uno sthokli austriaco sempre perfetto dopo 30 anni. Con un frullatore tribest -magicbullet-macina pepe potrete ridurli in polvere per insaporire le pietanze visto il sapore piacevolmente aglioso visto che è meglio usarli a stomaco pieno . Il modo migliore per usarli è essicarli comprandoli freschi. Per riprodurli basta sacrificarne alcuni che ridotto in poltiglia e umidificati si usa il classico sistema del sacchetto e fibra come cocco come quelle gia pronte o segatura di quercia / castagno
Maria Pia Festini 27 Luglio 2023
Ciao Luca,
grazie delle tue preziose informazioni. Un caro saluto