Vitamin D and Cholesterol
- Autore: David S. Grimes
- Titolo: Vitamin D and Cholesterol The Importance of the Sun
- Editore: Tennison Publishing
- Categoria: Fonti Scientifiche
- Presentazione: Questo libro raccoglie pezzi di informazioni pubblicate precedentemente sulle principali riviste mediche e le riunisce per formare un quadro coerente di salute e malattia. Riporta all'attenzione il ruolo della vitamina D, non solo essenziale per la salute delle ossa ma anche per lo sviluppo di un buon sistema immunitario. Stando a Grimes, infatti, non è il colesterolo a causare infarti, ictus e tante altre malattie ma una scarsa esposizione al sole e quindi proprio la carenza di vitamina D che non permette al nostro sistema immunitario di essere forte contro le malattie.
La vitamina D, dopo la sua scoperta nei primi anni del XX secolo e il suo uso come trattamento del rachitismo infantile, è stata trascurata.
Intanto il colesterolo si è acquistato la brutta fama di essere “qualcosa da evitare” e “il responsabile di tante malattie”.
Questo libro si propone di chiarire perché sono accadute queste cose, spiegando come i benefici della vitamina D si estendano ben oltre l’avere ossa sane: essa ha infatti un ruolo vitale nello sviluppo dell’immunità.
La carenza di vitamina D, in particolare in caso di esposizione inadeguata al sole, indebolisce il sistema immunitario e rende le persone suscettibili a una serie di malattie, tra cui infarto, ictus, diversi tumori, diabete e sclerosi multipla.
Il libro sottolinea anche l’ossessione sbagliata per il colesterolo che non è male per noi nel modo in cui viene generalmente rappresentato.
In effetti la vitamina D e il colesterolo condividono lo stesso precursore: un colesterolo alto nel sangue è il risultato di un’esposizione inadeguata al sole.
È la mancanza di luce solare e la conseguente carenza di vitamina D che rende le persone particolarmente sensibili agli attacchi di cuore, ictus, diabete, cancro e così via.