Il Myciaria dubia, o camu camu, è un arbusto a crescita bassa, nativo della foresta amazzonica.
Può andare dalla dimensione di un cespuglio a quella di un albero, e produce un piccolo frutto rosso porpora, poco più grande di una ciliegia o di un acino d’uva.
Il frutto è acido, per via dell’alto contenuto di vitamina C (che è anche il motivo della sua popolarità e dei suoi effetti benefici).
Il Camu camu cresce spontaneo nella foresta pluviale e matura durante la stagione umida. E’ raccolto a mano e poi viene processato.
Il processo di preparazione del Camu camu include scioglimento, pelatura, liquefazione e spray essiccanti, e il risultato è una polvere dal colore rosa pallido.
La polvere è facile da utilizzare per preparare integratori, ma anche da usare in dessert, drink o frullati.
La medicina tradizionale peruviana dice che i nativi dell’Amazzonia usavano il Camu camu in svariati modi: per alleviare i dolori e combattere le infezioni; per il diabete facevano un infuso della corteccia o dei gambi, e per trattamenti topici, reumatismi o ferite facevano un cataplasma della corteccia.
Era una fonte di cibo facilmente trasportabile e disponibile, ma non sempre la loro prima scelta, a causa del sapore acido, dovuto, come abbiamo già visto, alla vitamina C.
Perché la scienza si è interessata al camu camu?
Il camu camu è un nutriente molto interessante che contiene 30-50 volte la vitamina C – tra le migliori fonti al mondo, 10 volte il ferro, 3 volte la niacina, 2 volte la riboflavina, e il 50% più fosforo delle arance e degli altri agrumi.
Contiene anche beta-carotene, potassio, calcio, bioflavonoidi, antiossidanti, e amminoacidi.
Questo frutto ha una delle più alte concentrazioni di fitochimici al mondo. E’ considerato un antiossidante, astringente, emolliente e nutritivo (Leggi qui lo studio). Contiene anche fibre e proteine.
Ci sono diversi importanti amminoacidi nel Camu camu, come valina, leucina e serina.
Gli amminoacidi a catena, valina e leucina, sono essenziali e questo significa che devono necessariamente essere introdotti con la dieta perché il corpo da solo non può sintetizzarli.
La serina è un amminoacido proteinogenico e importante per il metabolismo, come precursore di diversi altri amminoacidi come la glicina, la cisteina e il triptofano.
Altri fitochimici presenti nel Camu camu sono i flavonoidi: antocianine, flavanoli, catechine, glucosidi, rutina, acido gallico e acido ellagico.
Questi polifenoli sono importanti per le proprietà antiossidanti e antiproliferative che lavorano a livello cellulare per inibire il legarsi del DNA ai carcinogeni.
Aiutano anche a prevenire le malattie cardiache e altre malattie degenerative. L’effetto chemioprotettivo riguarda la prevenzione dello stress ossidativo (Leggi qui lo studio).
Benefici del camu camu sulla salute
La ricchezza di vitamina C del Camu camu, lo rende utile in caso di febbre o raffreddore e per prevenire l’attacco di virus e batteri. E’ essenziale per il sistema immunitario.
Il Camu camu ha diverse risorse di vitamina C, che lavorano in sinergia per proteggere il sistema nervoso e affinare le capacità mentali.
Mangiare cibo che nutre il cervello può aiutarti a prevenire o ad annullare la formazione di placche, associate a malattie degenerative come Alzheimer e demenza (Leggi qui lo studio)
La vitamina C è essenziale per la salute dell’uomo, cioè l’uomo non la produce, come invece fanno altre specie, ma deve prenderla dagli alimenti.
Il Camu camu non contiene solo vitamina C, ma fornisce anche nutrienti che ne migliorano l’assorbimento, a differenza degli integratori di sintesi, rendendola più biodisponibile ed efficace (Leggi qui lo studio)
Oltre a rafforzare il sistema immunitario, il Camu camu è usato per aumentare l’energia e sollevare l’umore. E’ benefico per le gengive, gli occhi, la pelle, i capelli e le unghie.
Il Camu camu promuove la salute del fegato e combatte l’infertilità maschile e femminile.
E’usato anche per curare l’herpes. Fa bene al cervello, promuovendo la secrezione di serotonina, che migliora sonno, memoria e umore.
Supporta la salute del sistema nervoso e migliora la vista, proteggendo da cataratte e glaucoma (Leggi qui l’articolo).
Il camu camu è un antivirale (combatte raffreddore e febbre), antiinfiammatorio (elimina artriti e altri problemi infiammatori) (Leggi qui lo studio), antisclerotico (previene la formazione di placche nelle arterie), antiossidante (protezione cellulare), antisettico (uccide i batteri), previene le mutazioni genetiche che provocano il cancro, ipotensivo (abbassa la pressione sanguigna), antiulcera, antigengivite (combatte la gengivite), antiepatite (protegge dalle malattie del fegato) e infine antidepressivo (Leggi qui l’articolo)
Le proprietà antiinfiammatorie del Camu camu lo rendono un ottimo supplemento per le articolazioni e aiutano a riparare legamenti e tendini, così come articolazioni e cartilagini, favorendo la produzione di collagene (http://camucamu.org/).
Un’adeguata nutrizione migliora tono muscolare, forma e funzione (Leggi qui l’articolo)
Molte aziende pubblicizzano il camu camu soprattutto per il suo contenuto di vitamina C.
Ma il camu camu è molto di più, perchè non contiene solo vitamina C, ma anche minerali che ne migliorano l’assorbimento.
Non ci sono controindicazioni nell’uso del camu camu. Un prolungato uso di vitamina C può dare problemi intestinali e diarrea, ma se si attinge la vitamina C con saggezza dal cibo e dai superfoods non può fare che bene.
Fonti
http://www.naturalnews.com/report_camu_camu_0.html
http://www.wholeworldbotanicals.com/herbal_camucamu.html
http://www.naturalnews.com/Report_Camu_Camu_1.html
http://food-nutrition.knoji.com
Francesco 21 Settembre 2015
Ciao Francesca e Raffaella,
Volevo chiedervi se il Camu Camu può portare bruciori di stomaco. Generalmente lo uso a giorni alterni alla mattina, nel porridge.
Seguo da gennaio il fantastico percorso di trasformazione. Purtroppo ho uno stomaco molto sensibile per via di passato alimentare fatto di un eccessivo utilizzo di pomodoro.
Grazie per aver migliorato la mia vita. Un abbraccio. A presto
Raffaella Scirpoli 21 Settembre 2015
Ciao Francesco,
grazie mille delle bellissime parole. Siamo davvero felici!
Può essere che il camu camu sia la causa del tuo bruciore, perché essendo molto ricco di vitamina C è un po’ caldo.
Diminuisci la dose o sospendi del tutto il consumo e facci sapere come va.
Un caro saluto
Daniela 8 Giugno 2016
Carissima Francesca vorrei una piccola informazione…il camu camu che e una potente vitamina va bene per una trombosi alla gamba…ti ringrazio per la risposta
Raffaella Scirpoli 8 Giugno 2016
Ciao Daniela,
il camu camu non è una medicina, puoi prenderlo per le vitamine, ma il nostro consiglio è di rivolgerti a un omeopata o a un medico per fare una cura vera e propria.
Un caro saluto
Cinzia 19 Gennaio 2018
Ciao bell articolo volevo sapere in quale composizione secondo te mantiene di più le sue proprietà curative? Secco in polvere o in capsule? Grazie mille per la risposta
Maria Pia Festini 21 Gennaio 2018
Ciao Cinzia,
le proprietà rimangono invariate e ciò premesso, è sempre meglio consumare i superfood nella forma il più possibile vicina al loro stato naturale. Tra le tre, meglio quindi secco. Un caro saluto