La stagione dell’influenza e della febbre è arrivata e probabilmente anche il tuo dottore ti ha caldamente invitato a vaccinarti e a proteggerti dal virus dell’influenza.
Che fare?
Hai due possibilità:
1. puoi scegliere di vaccinarti
2. puoi adottare un altro approccio, la prevenzione
Gli alleati più preziosi per rinforzare le tue difese sono i probiotici.
Cosa sono i probiotici?
I probiotici sono i batteri buoni che risiedono nell’intestino e combattono le infezioni causate dai virus, lieviti, funghi e parassiti.
Come i batteri cattivi, anche i batteri buoni vengono distrutti dagli antibiotici, rendendoti più vulnerabile agli altri virus contro cui ti troverai a combattere.
Il problema cruciale è che oggi si “abusa” di antibiotici. Vengono prescritti sempre più spesso e con molta facilità.
Uno degli studi più recenti su questo problema è stato fatto presso l’Università della Pennsylvania, e ha evidenziato che i dottori spesso consigliano e prescrivono antibiotici più del dovuto, soprattutto ai pazienti affetti da infezioni delle vie respiratorie.
Lo studio, pubblicato sul giornale Infection Control and Hospital Epidemiology, ha mostrato che i dottori usavano gli antibiotici anche per curare pazienti con infezioni virali, che non rispondono affatto a questo tipo di cure.
Facendo un confronto con un altro studio fatto in Cina, possiamo notare che bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, trattati con due tipi di probiotici avevano mostrato una riduzione dei rischi di febbre del 63%, una riduzione del 54% della tosse e una riduzione del 44% del raffreddore.
Inoltre l’uso degli antibiotici era stato ridotto dell’80% nei bambini che prendevano probiotici, e in questi i sintomi si erano manifestati per la metà del tempo rispetto a gruppo placebo – 3,4 giorni rispetto ai 6,5 giorni dell’altro gruppo.
I risultati hanno portato i ricercatori a concludere che usare probiotici regolarmente riduce l’incidenza e la durata dei sintomi delle infezioni respiratorie nei bambini.
Ma vediamo adesso 5 modi in cui i probiotici ti aiutano e proteggono durante la stagione invernale.
I probiotici migliorano la digestione
Nel nostro apparato digerente vivono più di 1000 diversi tipi di batteri. Pensa che i batteri nel nostro corpo superano le cellule con un rapporto di 10:1.
Quindi quando prendiamo antibiotici, questi distruggono la flora batterica intestinale che ci aiuta a digerire, oltre a distruggere i batteri cattivi che ci fanno ammalare.
“Come risultato i dottori spesso dopo una cura di antibiotici prescrivono i probiotici, per ripopolare il tratto digerente di batteri buoni”, dice l’Huffington Post.
Ma i probiotici non sono utili solo per ripopolare la flora batterica, ma anche in caso di problemi di digestione, come la sindrome da colon irritabile.
I probiotici promuovono la salute del tratto urinario
In accordo con la ricerca, i probiotici – soprattutto il Lactobacillus – hanno avuto un grande successo nel trattamento delle infezioni del tratto urinario nelle donne.
“Somministrare Lactobacillus alle donne con infezioni del tratto urinario, può normalizzare la vagina e prevenire le infezioni” ha detto il ricercatore Dr.Thomas M. Hooton, professore di medicina presso la University of Miami Miller School of Medicine.“Quindi si dovrebbe promuovere l’uso di metodi non antibiotici per prevenire e trattare le infezioni urinarie.”
I probiotici tengono a bada le allergie
Febbre da fieno? Allergia al pelo dei gatti? Alla polvere? Alle muffe?
La ricerca suggerisce che i probiotici possono aiutare a prevenire o ridurre la gravità delle allergie.
Un team di ricercatori finlandesi dell’Università di Helsinki ha scoperto che “dare a donne in gravidanza e bambini i probiotici può aiutare a stimolare lo sviluppo di un sano sistema immunitario e gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle allergie” (ABC News, 2008).
I probiotici migliorano la salute delle donne
Il Lactobacillus acidophilus può contribuire a ridurre l’incidenza e la gravità di vaginosi batterica e infezioni da lieviti, se assunto sotto forma di supposta vaginale.
I probiotici stimolano la risposta immunitaria
Una delle principali funzioni dei batteri buoni è quella di stimolare la risposta immunitaria. “Mangiando cibi che promuovono la salute della flora batterica intestinale, il tuo sistema immunitario si manterrà in salute” (HuffPost e piccoli studi).
Puoi preservare la salute della tua flora batterica consumando cereali integrali, frutta e verdure, e integrando la tua alimentazione con i probiotici (attraverso dei buoni integratori).
Diffida degli yogurt, anche se vengono molto pubblicizzati. Contengono solo zuccheri e latte pastorizzato e non hanno nulla a che fare con i veri probiotici.
Fonti:
http://www.greenmedinfo.com
http://www.huffingtonpost.com
http://abcnews.go.com
Prodotti che trovi in vendita nel nostro shop:
sabrina 21 Dicembre 2014
che genere di probiotico potrei dare a mio figlio di 10 anni per affrontare al meglio l’inverno? Grazie
Francesca Forcella Cillo 21 Dicembre 2014
Ciao Sabrina,
puoi dare due capsule del nostro Energy-Flora che trovi su http://www.energyfoods.it.
Un caro saluto!
Francesco 21 Dicembre 2014
Ciao Francesca,
che ne dici dello yorgurt fatto in casa, con latte di capra intero. Per brevi periodi.
Grazie.
Francesco
Francesca Forcella Cillo 21 Dicembre 2014
Ciao Francesco!
Lo yougurt non è un buon alimento, è insieme freddo e caldo.
Una umidità che crea subito calore e proliferazione batterica.
Poi c’è il problema del latte pastorizzato che è una pessima base con cui produrre yogurt.
Se lo puoi fare con latte fresco di capra non bollito, se ne potrebbe parlare.
Ma devi sorvegliare che non ti dia segni di calore o muco.
Meglio il burro, il ghee e l’olio di cocco.
Un abbraccio e Buone Feste!
Roberta 23 Luglio 2015
Ciao Francesca che ne pensi del kefir ?? Può andare bene??..grazie
Raffaella Scirpoli 4 Agosto 2015
Ciao Roberta,
in teoria sarebbe un prodotto interessante, per i batteri, ma se viene fatto da latte pastorizzato è troppo caldo e grasso, se viene fatto con acqua purtroppo può sviluppare delle fermentazioni anomale e questo lo rende estremamente pericoloso, perché può dare un terribile mal di pancia.
dora 22 Agosto 2015
Che prebiotico usare X prevenire il gonfiore di pancia di cui soffro a causa dell’intestino più lungo e folico …..
Faccio già dieta no glutine e latte X forte intolleranza e no carne e pesce . …ma la pancia diventa enorme……
Che mi consigli?
Grazie Francesca
Raffaella Scirpoli 24 Agosto 2015
Ciao Dora,
questo gonfiore è dovuto probabilmente a degli errori alimentari che stai facendo e purtroppo il solo utilizzo di probiotici non può esserti di grande aiuto. Ti ho già scritto un po’ di tempo fa una mail per spiegarti come fare.
Puoi puoi provare enzimi digestivi (Energy-Zym) e Energy-Flora, che trovi su http://www.energyfoods.it/.
Un caro saluto
Cattelan Valentina 23 Agosto 2015
Ciao Francesca! mia nipote di 23 anni soffre di ricorrenti vaginiti. Potrebbe essere utile una cura a base di probiotici?
Grazie e complimenti per il tuo lavoro che seguo con molto interesse.
Valentina Cattelan
Raffaella Scirpoli 24 Agosto 2015
Ciao Valentina,
innanzitutto deve eliminare glutine, farine, zuccheri, derivati del latte, tutti i surgelati, la troppa frutta, il vino, la birra, i lieviti, il pane, i cibi fermentati.
Poi come rimedio può andar bene il nostro integratore di probiotici, Energy-FLORA (lo trovi qui: http://www.energyfoods.it/articolo/31-energy-flora.asp), per almeno 3 mesi.
Un caro saluto
Jacopo 25 Novembre 2015
Ciao! Quante volte al giorno dovrei prendere energy flora? A stomaco vuoto/pieno?
Una soluzione come l’enterogermina non può andare bene per arricchire la flora?
Grazie
Jacopo
Raffaella Scirpoli 25 Novembre 2015
Ciao Jacopo,
2 capsule una volta al giorno con un pasto (meglio se al mattino).
No, l’enterogermina è un prodotto sintetico, meglio un prodotto completamente naturale.
Un caro saluto
Giada 9 Dicembre 2015
Ciao Raffaella, sono sempre io. Ho autoimmunità, infiammazione, cistite, problemi intestinali e reflusso. Da gennaio prendo proflora: ogni giorno fino ad agosto, e da agosto solo tre giorni a settimana. Ora ho finito la scatola, e ho acquistato i vostri probiotici: continuo, come con proflora, con una pastiglia dopo cena solo dal lunedì al mercoledì? Grazie di cuore!
Raffaella Scirpoli 13 Dicembre 2015
Ciao Giada,
No, ne devi prendere 2 subito prima di colazione.
Un caro saluto
Anna 29 Dicembre 2015
Ciao io soffro di stitichezza e gonfiore a cause del colon piu’ lungo e grande del normale. Cosa mi consigli di assumere, che posologia e per quanto tempo? Io vivo all’estero quindi apprezzerei se potessi suggerirmi “ingredient” e non marchi. Grazie
Raffaella Scirpoli 4 Gennaio 2016
Ciao Anna,
i rimedi migliori per il tuo caso sono: soluzione idrosalina, Chondrus Crispus, Enzimi sistemici, Erba di orzo, Magnesio Supremo la sera.
Poi hai bisogno di aumentare verdura cotta e grassi sani, sostituire le farine con cereali integrali senza glutine e inserire sempre le proteine che primo piatto.
L’ideale per te sarebbe farti seguire direttamente da Francesca nel coaching o con una consulenza per avere un piano alimentare completo e mirato e specifiche sulla posologia dei rimedi.
Un caro saluto
Paola Fraioli 7 Agosto 2016
Buongiorno da parecchi mesi ho un disturbo di meteorismo e flatulenza dopo i pasti specie la sera alcuni cibi me lo rendono più accentuato e sto cercando di eliminarli tipo lieviti, pizza ,dolci e frutta dopo i pasti….. il latte l ho eliminato da tempo. Ho fatto l’esame delle feci negativo non ho dolori solo arie a volte mentre mangio a pranzo e la sera aumentano dopo la cena. Volevo sapere che probiotici posso usare…… molti mesi indietro ne avevo usati ma credo non idonei al mio caso ho fatto anche dei cicli di succo di aloe pura biologica per due mesi ma il disturbo rimane. Volevo un suo consiglio.
Grazie
Raffaella Scirpoli 7 Agosto 2016
Ciao Paola,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Io ti consiglio innanzitutto di migliorare l’alimentazione. Le eliminazioni che hai fatto vanno bene. Bevi acqua calda lontano dai pasti, aggiungi i grassi sani a crudo (ghee, olio evo, olio di cocco, burro bio), elimina le verdure che possono dare gonfiore (come cavoli e broccoli) e sospendi per un po’ il consumo di legumi. Al mattino, dopo un bel bicchiere di acqua calda a digiuno, puoi introdurre: erba di grano (1 cucchiaino) e probiotici (Energy Flora, che trovi nel nostro shop online Energy Foods o qualcosa di simile. Fammi sapere come va.
Un caro saluto
Katia 1 Ottobre 2018
Quale probiotico consigli per un bambino di 5 anni
In qualunque negozio io vada tutti mi dicono che vanno tutti bene ma non sono tutti uguali
Puoi indicarmi un riferimento e per quanto tempo è opportuno prenderli
Grazie katia
Maria Pia Festini 2 Ottobre 2018
Ciao Katia,
puoi dargli Energy Flora e se non riesce ad ingoiare le capsule puoi tranquillamente aprirle e versare il contenuto in un po’ d’acqua. Se non è reduce da terapia antibiotica, puoi fargli fare un ciclo di un mese, altrimenti meglio assumerli per almeno tre mesi continuativi. Un caro saluto
Katia 4 Ottobre 2018
Grazie mille l’ho appena comprato
Ti chiedo ancora due cose la prima la pediatra mi ha dato un omeopatico spray nasale da dare come prevenzione rinogermina composto da streptococcus salivaris e orali
Posso darglielo anche se prende Flora
La seconda ho letto gli elementi presenti in Flora e confrontandolo con altri probiotici polivalenti ne contiene comunque molti di più mi chiedo c’è un motivo per cui sono così tanti elementi
Il vostro prodotto Flora è migliore o ha obbiettivi diversi grazie
Maria Pia Festini 5 Ottobre 2018
Ciao Katia,
l’obiettivo del nostro prodotto è quello comune a tutti gli altri, quello cioè di creare una flora batterica sana introducendo probiotici che ci sono amici. Ciò che rende diverso Flora, è appunto la maggiore quantità di ceppi batterici contenuti, che si traduce in una maggiore forza ed efficacia per la salute dell’intestino e del sistema immunitario. Un caro saluto