Ho 36 anni, sono vegetariana da metà della mia vita e pensavo di mangiare sano.

Sono sportiva e non ho problemi di peso (ma qualche anno fa, prima di praticare regolarmente attività fisica, avevo 5/6 kg di troppo).

Ho avuto due episodi di forte malessere a settembre e novembre dell’anno scorso: in entrambi i casi, subito dopo aver cenato normalmente, ero distesa sul divano e la pancia ha cominciato a gonfiarsi e diventare durissima; ho avvertito un fortissimo dolore a tutta la pancia, tale che la prima volta sono collassata e caduta a terra cercando di andare al bagno, vomitando poi.

La seconda volta non sono collassata ma mi sono ritrovata completamente sudata con fortissimi dolori.

Il gastroenterologo, dopo visita ed esami del sangue, ha concluso che era solo una forte colica e mi ha detto di continuare normalmente la mia vita.

Da lì, però, non mi sono più ripresa, perché il mio stomaco era sempre pesante e soprattutto ero immersa in una stanchezza infinita.

A febbraio mi sono imbattuta nei vostri post ed ho apprezzato l’atteggiamento sobrio, dolce ma molto preciso.

Ho cercato quindi di intraprendere questo stile di vita perché mi sono ritrovata nelle parole di Devi Francesca rispetto alla gastrite e ai danni di una dieta vegetariana sbilanciata.

Dopo 3 settimane circa di preparazione, ho iniziato il Restart.

Confesso che all’inizio ho fatto molta fatica: avevo una fame nera e mi sembrava che le porzioni fossero davvero troppo ridotte.

Ho notato però immediatamente un aumento di energia al mattino, nonostante non abbia più bevuto caffè (questo è il mio orgoglio più grande).

Vi ho scritto una mail dopo una decina di giorni e mi avete subito detto di aumentare le dosi, perché non dovevo sentire così tanta fame.

Ho inoltre deciso di eliminare i legumi perché, anche stando molto attenta alla cottura, mi portano aria e diarrea.

Ho aumentato in compenso le uova, che prendo da un contadino che alleva galline sane e all’aperto.

Così ho trovato finalmente il mio equilibrio: mangio abbondantemente a colazione, verso le 14/15 faccio il pranzo, poi mi sento ben sazia e davvero non ho voglia di cenare.

Ho notato che al mattino non ho il viso gonfio e forse ho meno cellulite sulle cosce.

Non sapevo nulla del digiuno, per me è stato spontaneo.

Vi ringrazio molto e vi faccio i complimenti per come ci seguite e rispondete puntualmente alle domande.

Un abbraccio.