Ci sono alcune tipologie di funghi utilizzate dalle persone di tutto il mondo e molto stimate per il loro profilo nutrizionale.
Abbiamo già conosciuto in un articolo i funghi shitake e maitake e nel nostro negozio online Energy Foods puoi acquistare un ottimo integratore di fungo Reishi.
Negli ultimi anni gli scienziati hanno studiato anche i benefici sulla salute del fungo Cordyceps e la sua capacità di bilanciare gli effetti negativi dello stress su corpo e cervello (oltre ad altri benefici).
I funghi sono stati usati come cibo, medicina e in rituali spirituali/religiosi in tutto il mondo fin dal 5000 a.C.
Venivano utilizzati in tonici, zuppe, tè, preparazioni e formule a base di erbe per promuovere salute e longevità.
Cos’è il Cordyceps?
Questo fungo dalla strana forma è nativo della Cina e si trova in tutta l’area tibetana. Molti hanno creduto per anni che fosse un verme che cresceva sui tronchi degli alberi.
Il Cordyceps è in realtà una spora fungina che decompone e ricicla i tessuti di insetti come i bruchi e le falene.
Il fungo Cordyceps è stato descritto molto bene nei vecchi testi di medicina Cinese e si trova anche nella medicina tibetana. I guaritori tibetani tradizionali raccomandavano il Cordyceps come tonico per qualunque malattia. Questo perché ricevevano continuamente testimonianze della potenza di questo fungo nell’aumentare l’energia, migliorare il sonno, la digestione, la libido e la forza fisica.
Il Cordyceps ha cominciato a diventare popolare in occidente quando il coach dell’atleta femminile cinese che superò il record nella corsa attribuì al Cordyceps lo straordinario successo del team. Oggi molte ricerche dicono che il Cordyceps è uno dei migliori prodotti per aumentare le prestazioni e uno dei più famosi rimedi di lunga vita (1).
Infiammazione cronica e salute del cervello
Tutti, almeno una volta abbiamo provato una sesazione di stress e fatica mentale, ed è cosa nota che lo stress cronico generi infiammazioni croniche nel cervello.
Questi stati di infiammazione cronica sono stati osservati in studi attraverso vari marcatori di infiammazione.
Inoltre, lo stress cronico è spesso collegato a livelli squilibrati di neurotrasmettitori e a un abbassamento dei livelli di fattori neurotrofici cerebrali (BDNF).
Lo stress cronico indebolisce la memoria, le funzioni cognitive, la velocità del processo cognitivo e il giudizio.
Inoltre lo stress cronico porta a disordini dell’umore e depressione. Questo accelera il processo neurodegenerativo che può portare a problemi come Parkinson, demenza e Alzheimer.
Studi su stress, Cordyceps e cervello
Quando gli scienziati studiano gli effetti dello stress cronico sulla salute del cervello, osservano i marcatori dell’infiammazione come il fattore di necrosi tumorale (TNF-a), l’interleuchina-6 e l’NF-kb (“nuclear factor kappa-light-chain-enhancer of activated B cells”).
Inoltre analizzano i neurotrasmettitori chiave come la serotonina, la norepinefrina, la dopamina, l’acetilcolina e l’acido gamma amminobutirrico, insieme a svariati altri.
Nel 2014 uno studio pubblicato su Evidence Based Complimentary and Alternative Medicine ha evidenziato che la supplementazione di fungo Cordyceps riduceva i marcatori infiammatori nella regione del cervello dell’ippocampo.
Inoltre innalzava il fattore di crescita e il 5-HTP (precursore dei livelli di serotonina e norepinefrina).
Questi risultati hanno dimostrato che il Cordyceps ha effetti benefici sull’umore e sulla memoria (2).
Un altro studio del 2012 ha mostrato che il Cordyceps abbassava i marcatori infiammatori nel cervello nei topi a cui veniva iniettato D-galattosio e aumentava antiossidanti chiave come superossidodismutasi e glutatione.
I topi non trattati mostravano segni di declino mentale precoce mentre quelli tratati mostravano grande abilità nel pensare e nelle funzioni cerebrali ad alti livelli (3).
I ricercatori hanno suggerito, basandosi sui risultati degli studi, che il Cordyceps migliora la memoria e le funzioni cerebrali.
Altri benefici del Cordyceps
Il fungo Cordyceps favorisce una lunga vita del cuore e della circolazione, migliorando il tono dei vasi.
Migliora l’ossigenazione in generale, aiutando le cellule a purificarsi e favorendo il passaggio dell’ossigeno nei tessuti.
Chi ha una respirazione affaticata o patologie respiratorie, soprattutto gli anziani, può ricevere enormi benefici assumendo questo fungo.
Il fungo Cordyceps riduce i radicali liberi. Può essere usato per rallentare l’invecchiamento e per disintossicarsi dopo un periodo di alimentazione povera e scadente.
Fonti:
valentina 19 Febbraio 2015
Ciao Francesca, ho intenzione di prepararmi all’arrivo della primavera, la quale solitamente mi fa sentire spossata e con poca concentrazone, assumendo energy colon, vitality, erba di grano e equiseto. Pensi che mi possa essere di aiuto o mi consigli dell’altro (costituzione calda e nervosa).?Inoltre voglio iniziare ad assumere klamath, camu camu, moringa , maca e baobab.Assumo già acai, spirulina, goji, semi di chia, di canapa, di lino, polline, aswaghanda, tutti i grassi e il tutto secondo energy training. Ho notato molti cambiamenti sulla mia mente, ma comunque noto che ho sempre la tendenza a pensare un po negativo. Da un paio di giorni vado a fare lunghe camminate in montagna di un ora e mezza – due, perchè ne sento proprio il bisogno. come se sentissi che devo buttare fuori quel qualcosa dal mio corpo.Ti Ringrazio.
Francesca Forcella Cillo 19 Febbraio 2015
Ciao Valentina,
allora prendi già tante cose e devi organizzarti bene per non sovrapporle.
Alterna acai con maca, moringa, camu camu e baobab, questo nella colazione del mattino.
Sempre nella colazione aggiungi ogni giorno goji e polline e alterna semi di chia e canapa.
Al mattino prendi erba di grano e poi vitality.
Equiseto lo prendi ai 3 pasti, 1 capsula.
Aswaghanda la prendi prima di colazione 1 cucchiaino 4 volte a settimana.
Se già prendi spirulina non è necessario aggiungere klamath, o l’una o l’altra, non entrambe.
Energy-colon alla sera.
Le passeggiate sono molto curative per il fegato e aiutano a stabilizzare la mente, sono una vera cura e ti incoraggio a farlo.
Un caro saluto!
Giulia 11 Febbraio 2018
Buongiorno, tornando da un viaggio in cina ho comprato questo fungo, non in compresse, ma sono bustine di fungo naturale. Come posso assumerlo? Grazie mille
Maria Pia Festini 12 Febbraio 2018
Ciao Giulia,
se i funghi sono in polvere, puoi prenderne da mezzo ad un cucchiaino da sciogliere in un frullato o in una tazza d’acqua calda con ghi. Se invece i funghi sono secchi, non abbiamo informazioni in merito al suo consumo appropriato. Un caro saluto