Quando escludi alcuni nutrienti importanti dalla tua dieta, hai un gran bisogno di arricchirla di alimenti super nutrienti che ti diano energia, macro e micro nutrienti essenziali.

Altrimenti la stanchezza e le carenze ti porteranno a consumare troppi zuccheri e ad avere costantemente fame, con una sensazione di debolezza, mancanza di volontà e confusione nei pensieri e nelle scelte che ti fa sentire sbilanciato.

Quello che devi fare è soprattutto curare il giusto apporto di grassi, di proteine, di vitamine e minerali così da trasformarti in un bruciatore di grassi ed essere nella chetogenica.

La buona notizia è che puoi seguire una chetogenica vegetariana con grandissimo successo e vedrai la differenza.

Vediamo insieme i cibi più preziosi per te:

Grassi

  • Ghi, burro chiarificato secondo l’antica ricetta indiana. È una fonte di grassi saturi completa e digeribile, nutre in profondità cervello, articolazioni, pelle, capelli, unghie. Ne basta un cucchiaino in ogni pasto.
  • Olio di cocco, altro grasso saturo delizioso. Rinforza il tuo sistema immunitario e tiene in equilibrio gli ormoni. Insieme al ghi, ti dona sazietà, memoria e forza vitale.
  • Avocado, un grasso speciale che può arricchire in modo naturale i tuoi piatti, divertente e gustosissimo.
  • Olio MCT, uno speciale olio di cocco ricco di chetoni naturali, nutre in profondità il tuo cervello facendoti recuperare la memoria.

Proteine animali

  • Uova, sono le proteine complete migliori per te. Il tuorlo è un concentrato di enzimi e grassi molto sani e l’albume è colmo di proteine complete. Impara a cuocerlo senza far indurire il tuorlo, in modo da prendere il massimo del nutrimento senza appesantirti. Potrai mangiarle quasi ogni giorno. Mi raccomando, bollite per un minuto e mezzo o a frittata di albumi con aggiunta del tuorlo alla fine.
  • Crema Budwig, questa è un’ottima ricetta proteica naturale con la quale assumere contemporaneamente proteine magre (perché si usa del formaggio quark o yogurt sotto il 2% di grassi, meglio se senza lattosio) e Omega 3 di altissima qualità e di facile assorbimento (perché si usa olio di lino bio, premuto a freddo e meglio se da frigo). Questa miscela freschissima ti fornisce proteine complete e grassi di qualità.
  • Parmigiano 36 mesi, altra proteina importante, completa e a base di derivati del latte e priva naturalmente di lattosio.

Proteine vegetali sane

  • Proteine dei semi, questo è un punto importantissimo perché, accanto all’uovo, ovviamente hai bisogno di aggiungere proteine sane, il più possibile complete. Puoi usare chia, canapa, proteine in polvere di semi di zucca o girasole. Sono proteine che vanno usate crude, rendendole polvere o con piccolo ammollo. Si accompagnano a verdure caldissime, ghi e spezie per creare salse proteiche o burger veloci.
  • Legumi cotti con spezie, aromi e alghe. I legumi hanno molti amidi e lectine che stimolano la reazione avversa del sistema immunitario. Gli zuccheri presenti producono una fermentazione intestinale molto molesta che disturba il delicato microbiota intestinale. Per questo insegno la migliore cottura dei legumi che deve prevedere sempre spezie carminative e digestive, erbe aromatiche e alga kombu con una cottura lunga che li renda teneri e ben digeribili. Da aggiungere olio solo alla fine.

Verdure

  • Verdure fresche cucinate in modo leggero, sono i tuoi carboidrati di lento assorbimento che non stimolano l’insulina e ti donano anche vitamine e minerali.
  • Verdure fermentate, soprattutto crauti, kombucha, per un apporto nutrizionale bilanciato di enzimi, vitamine e minerali, di facile assorbimento.
  • Frutta fresca a basso contenuto di fruttosio come frutti di bosco, mela verde, kiwi, ciliegie, albicocche. Dona vitamine e minerali ma non appesantisce il fegato.

Infine:

  • Miso di Riso o Orzo. Con cui puoi prepararti una buona zuppa. Ti dona enzimi preziosi e rinforza la tua capacità di digerire e trasformare il cibo.
  • Microalghe come Chlorella e Spirulina, super nutrienti e ricche (evitale solo se hai disturbi alla tiroide).

Mi raccomando non ti dimenticare di supplementare in modo periodico enzimi digestivi, probiotici, amminoacidi essenziali e B12

Leggi anche:

Dieta vegetariana: la guida definitiva

Secondo vegetariano: ricette e consigli per piatti sani e gustosi

Proteine vegetali: le 6 migliori fonti per vegetariani e vegani (con ricette)