La zeolite è un minerale microporoso vulcanico che ha origine da una reazione chimica che avviene tra la composizione della lava vulcanica e il sale marino.

La parola “zeolite” infatti deriva dalla parola greca per “pietre bollenti”, cioè che emettono vapore quando sono riscaldate.

Il processo di ottenimento della zeolite richiede migliaia di anni e solo scavando in profondità la si può trovare.

La zeolite è molto utile soprattutto per tirare fuori i detriti tossici da acqua, vestiti, e dall’interno del corpo, ed è considerata per questo uno dei migliori elementi disintossicanti naturali.

Come si ottiene la zeolite?

La zeolite viene raccolta da una miniera particolare adatta al consumo umano e viene lavata con acqua pura.

Successivamente viene ridotta in sottilissima polvere micronizzata in modo da penetrare meglio nel corpo e poter eliminare tutti i micidiali metalli tossici come piombo, mercurio, cadmio, arsenico, nickel, bario, ecc.

E’ meglio che sia polvere micronizzata al di sotto dei 20 micron in modo da poter viaggiare più facilmente nel sangue e penetrare nelle cellule. Il miglior rating per assorbire le tossine va da 170-190 meq/100gr di prodotto.

Come funziona la zeolite?

La zeolite è uno dei pochissimi minerali esistenti in natura con carica negativa (che attira, quindi, ioni positivi). Questa caratteristica, unita alla sua struttura con ampi spazi cavi (a nido d’ape), fa sì che grossi ioni positivi vengano intrappolati e trattenuti.

Quando è ingerita come un supplemento, lavora a livello cellulare e cattura allergeni, metalli tossici e tossine.

La zeolite attira le sostanze tossiche come un magnete, le trattiene e le espelle in modo sicuro attraverso la digestione.

Circa il 60% della secrezione esce attraverso l’urina, il 40% attraverso la materia fecale.

La zeolite aiuta a rimuovere i metalli tossici

La zeolite è molto efficace nell’assorbire i metalli tossici come mercurio, piombo, alluminio, cadmio e arsenico (1).

Queste tossine si sono accumulate molto velocemente nel nostro corpo nell’ultimo secolo a causa dell’uso sconsiderato di prodotti chimici nel cibo, nei prodotti per la casa, nei prodotti per l’igiene personale, nell’acqua e nei medicinali. Questi metalli sono altamente tossici e creano un massiccio stress da radicali liberi nel cervello, nel fegato, nei reni e nell’intestino.

La zeolite ha dimostrato di creare un effetto osmotico che aiuta a spingere questi metalli fuori dalla struttura dei tessuti all’interno della matrice della zeolite. E’ un processo lento e continuo di disintossicazione che il corpo dovrebbe fare ogni giorno.

Individuare, catturare e rimuovere i metalli tossici è assolutamente cruciale per una salute ottimale.

Il potere antiossidante della zeolite

La maggior parte degli antiossidanti funziona donando un elettrone per neutralizzare i radicali liberi. La zeolite neutralizza i radicali liberi intrappolandoli nella sua complessa trama che li rende inattivi e li elimina.

Quando la carne viene cucinata ad alte temperature e si carbonizza in alcune parti produce pericolose ammine e nitrosammine, che sono radicali liberi altamente cancerogeni.

La zeolite ha dimostrato di essere molto efficace per eliminare questi radicali liberi dal corpo.

La zeolite intrappola anche microbi come batteri patogeni, virus e lieviti nella sua matrice e poi li elimina attraverso l’intestino e l’urina. Cattura anche le molecole xenoestrogeniche della plastica, pesticidi e diserbanti.

Studi e prove sulla zeolite

La zeolite è stata usata in Russia e in Ucraina dopo il disastro Chernobyl ed era già nota e usata nella farmacologia cinese e Ayurvedica come rimedio purificante.

Molte ricerche sono state condotte sulla zeolite, per valutare i suoi benefici nella disintossicazione. Questi studi hanno dimostrato che può bilanciare il pH nel corpo, ridurre le allergie, funzionare come antiossidante e aiutare le funzioni del fegato (2).

Si è visto che una zeolite naturale, il clinoptilolite, aiuta a rimuovere le tossine di metalli tossici attraverso le urine, senza sprecare le riserve di elettroliti del corpo (3)

I benefici della zeolite sono noti nella comunità medica da molti anni. E’ stata utilizzata per la purificazione del sangue e integratori di zeolite sono stati utilizzati per disintossicare dal piombo e per combattere la diarrea e gli organismi patogeni.

Possibili effetti della zeolite su cancro ed emorragie

Non ci sono studi condotti sull’uomo che dimostrano l’efficacia della zeolite nel trattamento del cancro. Secondo il Dr. Andrew Weil: “Non sono stati pubblicati studi che mostrano effetti antitumorali della zeolite nell’uomo o particolari benefici nelle persone con cancro”.

I cristalli di zeolite, però, possono aiutare il corpo nel processo di coagulazione del sangue e rallentare o bloccare le emorragie.

Come si usa la zeolite

Il modo migliore di assumere la zeolite è in polvere o in compresse.
In caso di esposizione prolungata a metalli tossici è utile fare delle cure periodiche di 1-2 cicli di due mesi all’anno.
In ogni caso, trattandosi di una terapia chelante, non va fatta molto a lungo.
La posologia è di 1 cucchiaino sciolto in un po’ d’acqua 1 o 2 volte al giorno ai pasti principali.

Dove puoi trovare la zeolite

Puoi acquistare la zeolite online da Supersmart o Biovea.
Puoi chiedere al tuo erborista di fiducia di ordinarla.
A volte si trova combinata con l’MSM.

Altre risorse utili:

Intervista a Fiamma Ferraro sulla Terapia Chelante


Fonti:

http://www.globalhealingcenter.com/natural-health/detoxing-with-zeolites/#2
http://www.naturalnews.com/035814_zeolites_detox_heavy_metals.html