Quello di avere capelli folti, lucenti e forti, è un desiderio che accomuna uomini e donne e può trasformarsi in problema quando siamo alle prese con una caduta eccessiva che può portare ad un diradamento nelle donne e alla calvizie negli uomini.
Come crescono i capelli?
In questo articolo ci occuperemo di come mantenere in salute i nostri capelli attraverso l’alimentazione: quali sono i cibi migliori, quali li danneggiano e quali derivati da piante e rimedi naturali possono darci un valido aiuto.
In testa, da adulti, abbiamo in media tra 100.000 e 150.000 capelli e ne perdiamo circa 50-100 ogni giorno.
Possono sembrare molti, in realtà è completamente normale.
Possiamo brevemente riassumere il ciclo di vita del capello in tre fasi:
- anagen: è la crescita attiva che dura da due a sei anni
- catagen: sospensione della crescita per due, tre settimane
- telogen: fase di riposo in cui il capello cade; dura circa due o tre mesi
Terminata la fase di riposo, il capello viene eliminato, uno nuovo lo sostituisce e il ciclo di crescita ricomincia.
Noi non ci rendiamo conto di questo continuo processo perché non coinvolge ogni singolo capello contemporaneamente, ma in modo alternato.
Fino a che la ricrescita e la perdita dei capelli sono in perfetto equilibrio, non vi è alcun un problema.
Ecco l’indice dell’articolo:
- I capelli, specchio del nostro sangue
- Capelli e alimentazione
- Eventi trigger che stressano anche i capelli
- Alimenti che migliorano la salute dei capelli
- Prodotti per la cura dei capelli
- Vitamine e minerali
- Come prendersi cura dei capelli in pratica
I capelli, specchio del nostro sangue
La salute dei capelli è lo specchio della qualità e salute del nostro sangue, di quanti minerali contiene e di come riesce a trasportarli.
Rivela se il sangue è ben pulito e quindi se il fegato riesce a depurarlo e ripulirlo ogni notte.
Inoltre la salute e soprattutto la forza dei nostri capelli, come quella dei denti, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è connessa alla forza dei reni e delle nostre riserve di energia vitale: più queste sono integre e ricche, più i capelli, i denti e le unghie, saranno in salute.
Infine la salute dei capelli è influenzata dal nostro stile di vita: stress prolungato o eventi traumatici come perdita a seguito di un lutto o di un abbandono, ne favoriscono il diradamento.
Allattamento, parto e menopausa, nelle donne, sono gli altri momenti della vita in cui i capelli cadono in maniera più cospicua.
Un fenomeno temporaneo legato alla fluttuazione ormonale.
Di che cosa sono fatti i capelli?
I capelli sono fatti di oligoelementi, grassi, acqua, ma per la maggior parte sono composti da proteine, con una percentuale che può variare da un minimo del 60% ad un massimo del 95%.
La proteina principale è la cheratina che viene prodotta dai follicoli piliferi ed è composta a sua volta dagli amminoacidi essenziali lisina e cistina, un amminoacido quest’ultimo ricco di zolfo.
Capelli e alimentazione
È chiaro allora come la salute dei tuoi capelli passi, in modo inevitabile, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.
Come abbiamo visto, ciò che causa i più comuni problemi legati ai capelli è spesso un problema di:
- carenza di nutrienti
- eccesso di tossine
- periodo di forte stress
- fluttuazioni ormonali
Se i tuoi capelli sono secchi, sfibrati, tendi a perderne più del dovuto, hanno un colorito spento o sono diventati grigi prematuramente, non puoi non iniziare a prendertene cura se non partendo dalla tua routine alimentare.
Alimenti che mettono a rischio la salute dei capelli
Vedremo ora in generale e poi più in particolare, quali sono gli alimenti e le abitudini che hanno un effetto negativo sullo stato dei tuoi capelli:
- caffè
- vino
- cioccolato
- carenza di proteine animali
- eccesso di zuccheri e carboidrati
- glutine
Capelli che tendono a diradarsi
Ci sono cibi dalla natura molto caldi o amari (caffè, cacao, vino rosso) che hanno un effetto termico riscaldante sulla nostra digestione e creano una condizione di carenza di fluidi che provoca la caduta dei capelli.
Troppa caffeina può causare disidratazione, squilibrio ormonale e un aumento del DHT (diidrotestosterone), un derivato del testosterone, responsabile dell’atrofia dei follicoli piliferi.
Il diradamento dei capelli è inoltre uno dei disturbi innescati da un’intolleranza al glutine, intolleranza responsabile anche dell’Alopecia Areata.
Una dieta ideale allora consiste nel fornire liquidi, grassi e minerali, volta a spegnere l’eccesso di calore nel fuoco digestivo e l’infiammazione.
Capelli secchi, opachi e che si spezzano facilmente
Questa problematica denota una mancanza di proteine in generale o comunque di proteine di buona qualità, soprattutto carne.
Questo ci fa sentire spesso stanchi, affamati, con forte desiderio di dolci e cioccolata e una sensazione di gonfiore.
I capelli sono secchi, stopposi, opachi e si spezzano facilmente.
Anche le unghie si sfaldano e iniziamo a sentire ossa e articolazioni doloranti.
Il fastidioso problema della forfora
La forfora si manifesta quando nella nostra dieta vi è un eccesso di carboidrati e zuccheri, alimenti che depauperano il nostro organismo di fondamentali nutrienti.
Gli zuccheri sono ladri di minerali, portano alla decalcificazione delle ossa e dei denti, producono un eccesso di tossine e uno squilibrio ormonale che sfocia anche nella produzione di forfora.
Eventi trigger che stressano anche i capelli
Lo stress o, meglio, lo shock post traumatico a seguito di un evento fisico o emotivo, può cambiare la biochimica del follicolo pilifero e causare la perdita di capelli temporanea.
Questa può durare anche per mesi dopo l’evento che ha colpito l’organismo.
Un lutto in famiglia, un intervento chirurgico, una perdita di peso eccessiva e veloce, portano ad un innalzamento tempestivo degli ormoni dello stress che favoriscono l’infiammazione.
Se il problema sono gli ormoni…
Anche il parto, la fase dell’allattamento, la menopausa, tutte situazioni in cui vi è una fluttuazione di ormoni in atto, possono essere causa del diradamento dei capelli, seppur temporaneo.
Se sei una donna ed hai un problema di questo genere, gli esperti consigliano di effettuare controlli sul funzionamento della tiroide ed escludere eventuali squilibri ormonali.
Alimenti che migliorano la salute dei capelli
Un’alimentazione equilibrata è un’ottima alleata di capelli sani e forti.
Proteine, grassi sani e acqua
Le proteine sono i costruttori dei nostri tessuti e vengono usate sia a livello strutturale che funzionale: servono a produrre nuovi tessuti e sono usate per produrre energia, sono fondamentali nella composizione di anticorpi, ormoni, emoglobina, enzimi, neurotrasmettitori.
Servono per accrescere e riparare pelle, unghie, denti, tendini, legamenti, muscoli e, non da ultimo, i capelli.
Lisina e cistina si trovano soprattutto nella carne e nel pesce.
Nella dieta non dovrebbero dunque mancare salmone, carne di manzo allevato ad erba e ricca di ferro, cavoli, lenticchie, spinaci e verdura a foglia verde scuro.
Il follicolo pilifero e la radice sono nutriti da un apporto di sangue ricco di sostanze nutritive.
Se si ha una carenza di ferro, allora il follicolo diventa privo di nutrienti e questo influenza negativamente il normale ciclo di crescita dei capelli e può portare a un’eccessiva perdita e al diradamento.
Gli antiossidanti stimolano la crescita e rinforzano i capelli: contengono preziosi antiossidanti le verdure a foglia verde.
I grassi sani mantengono i capelli ben idratati, prevengono la secchezza e la caduta.
Ne sono un esempio il salmone, lo sgombro, le aringhe (tutti pesci ricchi di acidi grassi antinfiammatori Omega-3), il ghi e l’olio di cocco.
Gli alimenti ricchi di minerali, invece, rinsaldano le radici.
Ne sono un esempio il cacao, la frutta secca con guscio (mandorle, anacardi, noci), ricchi di magnesio, zinco, ferro.
Il brodo di ossa è ricco di proteine, collagene, gelatina, glucosamina, condroitina e minerali chiave, spesso assenti dalla dieta media, tutti nutrienti che sono vitali per la salute ottimale dei capelli.
L’acqua li aiuta a mantenere setosi e morbidi; se bevuta calda, rinforza i reni, custodi dell’energia vitale e specchio della salute dei nostri capelli, unghie e denti.
Prodotti per la cura dei capelli
Infine vanno verificati anche i prodotti da impiegare direttamente sui capelli.
Gli shampoo e le tinture devono essere il più possibile naturali, per non sottoporli a trattamenti troppo aggressivi che li sfibrano e indeboliscono.
Olio di cocco
Un ottimo rimedio per idratare, districare, stimolare la crescita ed eliminare la forfora, è l’olio di cocco.
Gli acidi grassi a catena media che contiene, permettono all’olio di penetrare nei follicoli dei capelli più velocemente e più profondamente rispetto ad altri tipi di olio comunemente usati.
Grazie al suo basso peso molecolare e alla catena lineare diritta, è infatti in grado di penetrare all’interno del fusto del capello.
Inoltre l’olio di cocco è idrofobo, cioè respinge l’acqua e previene l’effetto crespo in caso di umidità.
Tutte caratteristiche assenti negli altri tipi di oli vegetali.
Gli acidi grassi essenziali, le vitamine e i minerali contenuti nell’olio di cocco, aiutano i capelli a diventare più spessi e a crescere più velocemente.
Questo olio salutare nutre anche il cuoio capelluto e rimuove l’accumulo di sebo dai follicoli piliferi.
I migliori risultati si ottengono usandolo come prelavaggio, applicandolo direttamente sul cuoio capelluto o miscelato a piante ayurvediche ridotte in polveri, per circa mezz’ora.
Infatti con l’olio di cocco e le erbe ayurvediche si possono preparare delle maschere molto nutrienti, rinforzanti e sgrassanti da applicare sui capelli.
Ottime come antiforfora, antiprurito e purificanti del cuoio capelluto, la polvere di amla, di neem e di brahmi, che si possono applicare singolarmente o mescolate all’olio per potenziare l’effetto rinvigorente sul capello e sulle radici.
Vitamine e minerali per capelli sani e belli
Minerali e vitamine sono fondamentali per la sintesi della cheratina.
In caso di una dieta povera di nutrienti, squilibrata o nei regimi alimentari vegani e vegetariani, è utile ricorrere ad integratori specifici.
Vitamine
Anche in questo caso, come per la pelle, le vitamine sono fondamentali per mantenere in salute capelli, unghie e denti, in particolare:
- le vitamine A, C ed E sono ottimi antiossidanti che aiutano la ricrescita dei capelli mantenendoli ben idratati; una loro carenza comporta capelli spenti, secchi e con forfora. Tuorlo d’uovo, verdura a foglia verde, bacche di goji, amla, ashwagandha, baobab, sono tutte fonti naturali di vitamine;
- le vitamine del gruppo B (soprattutto B6) che ossigenano i follicoli e senza le quali assisteremmo ad un diradamento e indebolimento dei capelli.
Minerali
Diversi sono i minerali da supplementare per la salute dei capelli:
Utile integrare le alghe come la spirulina e la chlorella, naturalmente ricche di minerali.
Se si soffre di patologie legate alla tiroide o di natura autoimmuni, vanno assunte con molta cautela in quanto le alghe vanno a stimolare il sistema immunitario che, in chi accusa queste patologie, è già sovra stimolato.
Come prendersi cura dei capelli in pratica
Se i tuoi capelli sono secchi, sfibrati, tendi a perderne più del dovuto, hanno un colorito spento o sono diventati grigi prematuramente, non puoi non iniziare a prendertene cura.
La bella notizia è che, a seguito delle continue richieste di consigli su come nutrire e fermare l’eccessiva caduta di capelli che ci arrivano, trovi ora nello shop SAUTÓN un pacchetto specifico, tutto dedicato a loro, l’Hair Loss Kit.
Il kit è composto dai nostri migliori prodotti a base di minerali, vitamine antiossidanti, collagene e aminoacidi:
- Silica – Equisetum è, per la sua ricchezza in sali minerali, un valido remineralizzante, utile per rinforzare capelli ma anche unghie e ossa.
- Beauty Complex-Beauty contiene antiossidanti che proteggono i capelli dallo stress ossidativo e dall’azione dei radicali liberi, amminoacidi e minerali dall’effetto chelante.
- Collagene-Collagen è la principale proteina strutturale del tessuto connettivo nel corpo ed è responsabile della salute e vitalità non solo della pelle, ma anche dei capelli.
- Moringa, un superfood ricco di ben 19 amminoacidi, antiossidanti e di minerali in tracce, le cui foglie essiccate e polverizzate sono un ottimo nutrimento per i capelli.
Ti consiglio di usarli in coppie: Silica- Equisetum + Collagene-Collagen il primo mese e Beauty Complex-Beauty + Moringa il secondo mese, per un pieno di benessere da ripetere più volte l’anno e soprattutto ai cambi di stagione.
Conclusione
Abbiamo visto come, se vuoi prevenire l’eccessiva caduta e un diradamento dei capelli, mantenerli in ottima salute, garantendo loro brillantezza e forza a lungo, sia necessario che tu:
- parta da un’alimentazione equilibrata
- garantisca alla tua dieta un apporto di vitamine, minerali, proteine e grassi sani
- integri con supporti mirati, specie se segui un’alimentazione priva di proteine animali
Nel SAUTÓN Approach ti aiutiamo inoltre a fare in modo che tutti i nutrienti vengano davvero assorbiti, a tenere sotto controllo l’infiammazione e a dare forza ai reni, specchio della salute dei tuoi capelli.
Leggi anche:
Denti: come prendertene cura in modo naturale
Pelle sana: cibi e rimedi naturali
Osteoporosi e salute delle ossa: la guida definitiva