Tra le pratiche di salute e pulizia più interessanti nel mondo del naturale troviamo il Jala Neti, ovvero l’irrigazione del naso.

Questa tecnica affonda le radici nella tradizione yoga e le culture orientali lo praticano da centinaia di anni. In anni recenti questa pratica si è diffusa anche in Occidente e la Neti Lota (lo strumento che si utilizza appunto per il lavaggio nasale) è oggi sempre più facile da acquistare.

Il Jala Neti è una pratica efficace, semplice ed economica. Ti consiglio di inserirla nel tuo rituale settimanale di benessere, ne riceverai benefici e regali.

In cosa consiste la tecnica del Jala Neti?

La Neti Lota irriga i seni nasali con una pressione bassa e costante di acqua calda. Se la pratica sarà fatta correttamente, l’acqua scorrerà in una narice, salirà nella cavità nasale e uscirà dall’altra narice.

Quando siamo raffreddati, il muco tende ad ispessirsi per intrappolare virus e batteri. Anche il polline per sua natura tende ad incollarsi e può ostruire i passaggi nasali.

La calda acqua salata raccoglie le polveri e gli altri residui che non riesci ad eliminare soffiandoti il naso e li elimina con facilità.

Il sale ha anche proprietà antisettiche e può uccidere alcuni batteri semplicemente per contatto. Il sale ha anche un leggero effetto detergente.

La pratica del Jala Neti funziona sia a scopo preventivo, per la pulizia e l’igiene costante dei seni nasali e ha dimostrato anche efficacia nel trattamento di disturbi come la sinusite cronica.

Quali sono i benefici del Jala Neti?

La pratica del Jala Neti ha importanti effetti benefici:

  • pulisce a fondo il naso
  • stimola la mucosa nasale
  • permette di mantenere una buona igiene nasale eliminando il muco
  • previene il raffreddore e la formazione di croste nel naso
  • ha effetti positivi non solo sul naso, ma su tutto il corpo, stimolando le terminazioni nervose
  • ha anche un effetto diretto sul nervo olfattivo, migliora la circolazione del sangue nella testa e dona una sensazione di pulizia e freschezza

Il Jala Neti e la respirazione

Lo scopo principale del Jala Neti è quello di garantire una buona respirazione.

Questa tecnica è ottima per aumentare la resistenza dell’organismo contro le infezioni respiratorie e in alcuni casi ha portato anche un miglioramento di problemi come l’emicrania.

Il Jala Neti e i suoi effetti su occhi e orecchie

Il Jala neti rinforza anche gli occhi, grazie alla stimolazione sanguigna nell’area oculare e nasale, ed esercita un’azione rilassante e irrigante tramite la stimolazione dei dotti e delle ghiandole lacrimali.

Aiuta a mantenere un buon funzionamento dei meccanismi di drenaggio e di secrezione dell’orecchio (incluse le trombe di Eustachio fino al tratto naso-faringeo) del naso e della gola.

A chi è adatto il Jala Neti?

Il Jala Neti è una pratica adatta a tutti, ma è indicato in modo particolare per le persone allergiche alle polveri, inclini a raffreddori stagionali, fumatori, persone che russano, persone che vogliono mantenere una buona igiene nasale e persone che praticano yoga.

Molti praticanti yoga, infatti, riscontrano notevoli benefici dalla pratica del Jala neti, in quanto gran parte degli esercizi di pranayama necessitano di profonde respirazioni attraverso le narici.

Il Jala Neti si può praticare anche in gravidanza e fa bene anche a bambini e anziani.

Qual è il modo corretto di usare la Neti Lota?

Per prima cosa, non trascurare mai la pulizia della Lota. Puliscila con sapone e acqua corrente e lascia che si asciughi in un ambiente pulito e non polveroso.

  • Scalda 1/2 litro di acqua depurata e aggiungi 1 cucchiaino di sale e tre gocce di olio essenziale di tea tree.
  • Attendi che la temperatura del preparato sia calda, ma non bollente, in modo che non dia fastidio nel naso
  • Versa una parte dell’acqua nella lota, che ti servirà per l’irrigazione della prima narice.
  • Inserisci delicatamente il beccuccio della lota in una delle narici
  • Porta la testa in avanti e poi di lato per permettere all’acqua di scorrere da una narice all’altra (respira con la bocca e tieni la bocca aperta evitando assolutamente di respirare con il naso, altrimenti il muco invece di uscire dalla narice inferiore finirebbe per incanalarsi nel canale che collega il naso all’orecchio creando dolore e blocco all’orecchio)
  • Ripeti il processo nell’altra narice e alla fine soffia il naso con l’aiuto di un fazzoletto pulito, ma senza forzare troppo le narici

Suggerimenti

  1. Se ti accorgi che le narici sono troppo intasate e l’acqua non riesce a passare da una narice all’altra, inizia gradualmente e interrompi per soffiare il naso. Piano piano il muco si scioglierà e l’acqua riuscirà a farsi strada e tu potrai liberare questo importante canale per la respirazione. Eventualmente le prime volte puoi ripetere l’operazione più volte fino ad una liberazione completa.
  2. Metti il dito nell’acqua prima di procedere, per assicurarti che la temperatura sia giusta.
  3. Se il naso è irritato dal sale, diminuisci leggermente la quantità.
  4. Usa solo acqua depurata. Il migliore sale per questa pratica è il sale non raffinato, come quello dell’Himalaya
  5. Per ottenere dei buoni risultati, è consigliata una pratica di una-due volte a settimane. In fase acuta e in caso di problemi come raffreddori e sinusiti è consigliato fare il Jala Neti tutti i giorni fino alla scomparsa dei sintomi.
  6. Il momento migliore per usare la lota è al mattino. Ti consigliamo di non farlo la sera perché potrebbero rimanere tracce di acqua e accumularsi nelle orecchie quando ti sdrai.

Possibili effetti collaterali del Jala Neti e come evitarli

Prurito, starnuti, irritazione del naso o fastidio sono alcuni degli effetti collaterali che potrebbero presentarsi durante e dopo la pratica del lavaggio nasale.

Si può avere sensazione di bruciore se l’acqua è troppo calda o se hai aggiunto troppo sale. Quindi fai sempre molta attenzione a questi due particolari.

Aggiungere altre sostanze nella lota – ad esempio aggiungere sali aromatizzati – potrebbe provocare effetti collaterali.

E’ molto importante pulire regolarmente la Lota per prevenire infezioni batteriche. La soluzione salina deve essere preparata fresca di volta in volta.

Altre pratiche di salute e longevità.


Prodotti che trovi in vendita nel nostro shop: