Quello che mangi determina quanto ti senti pieno e soddisfatto.

Questo accade perché il cibo influenza in modo diverso il senso di pienezza.

Per esempio, per sentirti pieno e soddisfatto hai bisogno di meno calorie di patate bollite o avena, rispetto a quelle di un gelato o un cornetto (1).

I cibi sazianti possono tenere a bada la fame e farti mangiare meno nel pasto successivo (2).

Per questo motivo questo tipo di alimenti potrebbe aiutarti, con il tempo, a perdere peso e ad evitare che esageri mangiando più di quello che ti serve davvero.

In questo articolo trovi una lista di questi cibi incredibilmente sazianti.

Cosa rende un cibo saziante?

La sazietà è il termine utilizzato per spiegare il senso di pienezza e di perdita di appetito che si ha dopo mangiato. Un indice chiamato indice di sazietà misura questo effetto.

E’ stato scoperto nel 1995 in uno studio che ha testato portate di 240 calorie di 38 diversi alimenti (1).

I cibi sono stati valutati in base alla capacità di soddisfare la fame. I cibi con un punteggio superiore a 100 erano considerati più sazianti, mentre quelli con punteggio inferiore a 100 erano considerati meno sazianti.

Questo significa che mangiare cibo con un punteggio più alto nella scala dell’indice di sazietà può aiutarti a mangiare meno calorie in totale.

I cibi più sazianti in genere hanno queste caratteristiche:

  • Ricchezza di proteine: Studi mostrano che le proteine sono i macronutrienti che danno maggiore soddisfazione. Cambiano i livelli di diversi ormoni della sazietà, inclusi grelina e GLP-1 (3, 4, 5, 8, 11).
  • Ricchezza di fibre: Le fibre fanno massa e ti aiutano a sentirti pieno più a lungo. Le fibre possono rallentare lo svuotamento dello stomaco e aumentare i tempi di digestione (3, 6, 7).
  • Volume: Alcuni cibi contengono molta acqua o aria. Questo aiuta a saziare (9,12).
  • Bassa densità energetica: Significa che un cibo ha poche calorie per il suo peso. Il cibo con bassa densità energetica è molto saziante. Contiene di solito molta acqua e fibre, ma pochi grassi (3, 6, 9, 10).

Il cibo naturale, non processato, è generalmente più saziante di quello processato.

1. Uova

Le uova sono incredibilmente salutari e ricche di nutrienti.

La maggior parte dei nutrienti si trova nel tuorlo, inclusi gli antiossidanti luteina e zeaxantina, che possono far bene alla salute degli occhi (19).

Le uova sono un’ottima fonte di proteine di buona qualità. Un uovo grande contiene circa 6 grammi di proteine, inclusi i 9 amminoacidi essenziali (15).

Le uova sono anche molto sazianti e hanno un punteggio molto alto nell’indice di sazietà (1).

Uno studio ha evidenziato che mangiare uova a colazione a differenza di pasta, aumenta la pienezza e ti fa mangiare meno calorie nelle successive 36 ore (20).

Un altro studio ha scoperto che una colazione ricca di proteine aumenta la pienezza e aiuta a fare migliori scelte alimentari nel resto della giornata (21).

2. Zuppe

I liquidi sono spesso considerati meno sazianti dei cibi solidi, sebbene non sia sempre così (28, 29).

Le zuppe, infatti, sono diverse. Ricerche mostrano che la zuppa può essere in realtà più saziante di un pasto solido che contiene gli stessi ingredienti (30, 31).

In uno studio alcuni volontari hanno consumato un pasto solido, una zuppa con pezzi e una zuppa più vellutata fatta in frullatore.

E’ stata poi misurata la sensazione di pienezza e la velocità con cui il cibo lasciava lo stomaco.

La zuppa morbida aveva l’impatto maggiore sul senso di pienezza e la più bassa velocità di svuotamento dello stomaco, seguita dalla zuppa a pezzetti (31).

3. Verdura

I vegetali sono molto nutrienti. Sono ricchi di ogni sorta di vitamine, minerali e composti vegetali benefici.

I vegetali hanno anche un grande volume e poche calorie. Contengono fibre e acqua, che “fanno massa” e ti aiutano a sentirti pieno.

Inoltre i vegetali richiedono tempo per essere masticati e quindi soddisfano anche in questo senso, prolungando la durata del pasto.

4. Frutta

La frutta fornisce energia a bassa densità. Contiene molte fibre, che rallentano il processo di digestione e ti aiutano a sentirti pieno più a lungo.

Il punteggio delle mele nell’indice di sazietà è molto alto, circa 200 (1).

E’ importante notare che è sempre meglio mangiare frutta intera invece di succhi di frutta, che non sono particolarmente sazianti (41).

Cerca di consumare frutta di stagione, cruda o cotta a seconda della tua costituzione, ed evita gli agrumi, che sono molto riscaldanti e possono dare infiammazione.

5. Olio di cocco

L’olio di cocco contiene una combinazione unica di acidi grassi, che sono per circa il 90% saturi.

E’ quasi interamente composto da trigliceridi a catena media. Questi acidi grassi arrivano nel fegato dal tratto digestivo dove vengono convertiti in chetoni.

Secondo alcuni studi i chetoni hanno un effetto di riduzione dell’appetito (48).

Uno studio ha evidenziato che le persone che a colazione inseriscono trigliceridi a catena media, mangiano di meno a pranzo (49).

Un altro studio ha analizzato gli effetti dei trigliceridi a catena media e lunga e ha scoperto che chi mangia soprattutto trigliceridi a catena media consuma in media 256 calorie al giorno (50).

Conclusione

I cibi sazianti hanno straordinarie qualità.

Sono ricchi di fibre o proteine e hanno una bassa densità energetica.

In più, la maggior parte delle volte sono cibi “singoli” e naturali, non cibi processati.

Introducendo nella tua dieta cibi sazianti, manterrai il peso e ti sentirai soddisfatto più a lungo.