Questo è uno dei luoghi comuni che più facilmente sopravvive nell’immaginario collettivo, anche se ormai ricerche e risultati clinici affermano il contrario e tutti i cardiologi che si aggiornano e partecipano ai congressi internazionali, sanno bene che è un’affermazione falsa e che ha fatto tanti danni.
Aver incolpato i grassi dell’insorgenza di infarti ed ictus ha creato fin dagli anni 70 un gravissimo ed esponenziale abuso di zuccheri e cibi raffinati e light che ha portato ad una crescita esponenziale di obesità, diabete e malattie cardiologiche, invece di tenerle sotto controllo.
Togliere i grassi sani dall’alimentazione, mettere all’indice tuorlo e burro, riempire i nostri frigoriferi di margarina e la dispensa di pasta e biscotti a 0 grassi, ha fatto aumentare la nostra fame, ci ha costretto a mangiare tanto e appunto ha fatto peggiorare le cose.
La scoperta incredibile che hanno fatto gli scienziati è che in realtà i grassi sani sono i migliori alleati del nostro cuore e della nostra circolazione.
Se li consumi in modo quotidiano, favorisci la salute di cuore, ossa, cervello, ormoni e sistema immunitario.
Inoltre, è grazie alla loro presenza che riesci a diminuire il consumo di zuccheri e farine, il cui abuso riempie il tuo sangue di acidi grassi ossidati e di cattiva qualità che invecchia e intasa il tuo fegato e i tuoi vasi sanguigni.
Quindi scopri i grassi sani: burro, olio di cocco, ghi, olio evo, avocado e consumali quotidianamente e questo sosterrà il tuo cuore e migliorerà la tua circolazione.
Leggi anche:
La guida definitiva ai grassi sani nella dieta
Come consumare i grassi sani (guida pratica)
Ghi: errori da evitare durante la sua preparazione