I polmoni sono organi di grandi dimensioni che occupano gran parte della cavità toracica e sono il sito di scambio tra organismo interno e mondo esterno.
Nella Medicina Tradizionale Cinese si dice che i polmoni siano il luogo in cui il “Qi fuori dal corpo incontra il Qi interiore”.
Nella Medicina Tradizionale Cinese la salute della tua pelle e la potenza del tuo sistema immunitario dipendono largamente dalla salute dei polmoni.
I tessuti dei polmoni sono molto delicati e suscettibili alle irritazioni, soprattutto nelle stagioni fredde.
Le persone con polmoni in salute hanno un rivestimento leggero e umido che protegge tutte le membrane mucose; in unione con una pelle ben nutrita ed energizzata questa difesa tiene alla larga gli attacchi da parte del clima freddo, virus e altri patogeni.
Questo fornisce una buona protezione da influenza e raffreddore e una buona immunità generale.
Al contrario, troppo muco nelle membrane provoca congestione nasale, condizioni a polmoni e bronchi e raffreddori frequenti.
Molti dei problemi ai polmoni sono dovuti ad una vita sedentaria.
Un’attività fisica insufficiente può essere motivo di una povera respirazione ed eliminazione. I problemi ai polmoni sono aggravati anche da una dieta scorretta, troppo cibo, troppi derivati del latte, medicinali, sigarette e cibo raffinato in eccesso.
Ecco alcune strategie per mantenere i polmoni e il respiro in buona salute.
1. Riduci l’esposizione al cloro e agli agenti inquinanti
Cerca di bere solo acqua depurata e non acqua del rubinetto, che può contenere alte quantità di cloro. E ricorda che l’esposizione al cloro non viene solo dall’acqua che bevi, ma si può anche assorbire e inalare (l’acqua delle piscine e della doccia ti espone ad alte quantità di cloro) (1).
Limita anche l’esposizione agli agenti inquinanti. Tra questi abbiamo fumi di scarico e inquinamento. Gli agenti irritanti nell’atmosfera possono influenzare la naturale capacità dei polmoni di guarirsi aumentando la produzione di muco, tosse e fastidi.
Cerca quindi di fare passeggiate il più lontano possibile dallo smog.
2. Respira profondamente dal naso e non con la bocca
Il passaggio della cavità nasale aiuta a riscaldare, umidificare e purificare l’aria che entra.
Respirando dal naso, l’aria che eventualmente raggiunge i polmoni contiene meno agenti irritanti (come batteri e corpi estranei), ed è calda e umida.
Prova adesso: fai una bella inspirazione son il naso e senti la tua gabbia toracica espandersi davanti e dietro. Espira e ripeti.
3. Evita i cibi che producono muco in eccesso
Avere più muco nei tuoi polmoni significa minore efficienza dei polmoni.
E’ importante fare una dieta pulita ed evitare i seguenti cibi che producono muco: zucchero raffinato, farinacei, tutto ciò che è bianco e processato, glutine, derivati del latte (e tutto ciò a cui sei intollerante o allergico in generale), ingredienti chimici nel cibo.
4. Evita cibi e bevande freddi
I tessuti dei polmoni sono particolarmente sensibili e i cibi e le bevande fredde li sottopongono a costrizione.
Quindi preparati pietanze calde e ben cotte durante la stagione fredda, come tisane calde, zuppe e vegetali cotti. Anche la cottura in forno è adatta a questo scopo e a questo periodo dell’anno.
Rimedi per il muco e per il benessere del respiro
Fungo reishi e le bacche di goji sono due rimedi che fanno bene alla respirazione e aiutano a sciogliere il muco e a potenziare il respiro.
Le bacche di goji puoi prenderle a colazione, ad esempio con il porridge o con la frutta.
Il fungo reishi puoi prenderlo in capsule (mattina e pranzo), cominciando con 1 capsula, fino ad arrivare a 2.
Lenitivo delle vie aeree
- 5g di foglie di menta
- 100 ml di acqua
- 10g di radice di zenzero fresco
Metti in infusione in acqua calda lo zenzero tritato con la menta, preparando un infuso. Utilizza caldo come tisana o freddo per fare i gargarismi. Mentre lo prepari, respirane i vapori ad occhi chiusi. Dà sollievo alle vie respiratorie infiammate da raffreddore e tosse.
Copri gli occhi per non irritarli.
Infine ricorda che la Medicina Cellulare lavora bene su respiro e vie aeree.
Fonte:
Giada 16 Gennaio 2016
Grazie per l’articolo. Per dir la verità, però, gli allergologi sconsigliano fortemente l’eliminazione dei cibi cui si è intolleranti o allergici, favorendo piuttosto una loro graduale reintroduzione, una sorta di nuovo svezzamento. Che ne pensate?
Anna 17 Gennaio 2016
Ciao,i vostri articoli sono molto interessanti e ricchi di spiegazioni complete ,danno lo stimolo ad approfondire gli argomenti. Grazie
Raffaella Scirpoli 17 Gennaio 2016
Ciao Anna,
grazie mille del tuo feedback. Siamo molto felici!
Un caro saluto