La pelle è lo specchio del nostro equilibrio, ci difende ma anche mostra subito i segni di tossine e carenze interne.
La pelle inoltre è considerata dalle medicine antiche un organo di pulizia, ma non direttamente, solo quando serve.
È infatti chiamato “emuntore di soccorso”, cioè non nasce come organo di vero e proprio detox ma, se l’intestino e il fegato sono in difficoltà e non ce la fanno a gestire le tossine, allora è sulla pelle che ce le ritroviamo.
Infine la pelle è uno degli organi che più facilmente soffre se il nostro invecchiamento sta galoppando, perché è lì e su capelli, denti ed ossa che più di ogni altro luogo possono mostrarsi infiammazione ed ossidazione, i due processi biologici che scandiscono tempi e qualità del tempo che passa per noi.
Quindi le azioni ed i consigli che posso darti sono tutti legati a fare 3 cose importanti:
- Rallentare infiammazione ed ossidazione a tavola grazie al giusto carburante quotidiano, eliminando i cibi che agiscono come nemici giurati di pelle, intestino e fegato e di tutti i sistemi interni.
- Riequilibrare l’intestino e la digestione, favorendo non solo la pulizia ma anche l’assorbimento dei nutrienti.
- Nutrire a fondo e periodicamente con gli integratori giusti, senza esagerare ma imparando a sostenere il corpo in modo sistematico.
Più facciamo la prima azione in modo regolare e meno avremo bisogno delle altre due in modo costante.
Ecco, sono tre azioni collegate ma di cui la prima è il fattore più importante, decisivo e migliorativo, rendendo le altre due meno necessarie.
Analizziamole insieme, una per una.
Cosa sono infiammazione ed ossidazione?
L’infiammazione è una modalità di funzionamento alterata che, da meccanismo sano per proteggerci da traumi e malattie, è diventata la nostra modalità di funzionamento quotidiana da tanto tanto tempo a causa del carburante sbagliato che consumiamo ogni santo giorno e dei livelli di stress superiori a ciò che mente e corpo possono sopportare.
Il problema è che, se l’infiammazione è diventata cronica, anche i radicali liberi (i micidiali ROS) sono prodotti in quantità eccessiva e costante e vanno a colpire in modo particolare la nostra pelle facendola deteriorare prima del tempo: non solo rughe e macchie ma anche elasticità persa, colore spento e ogni altro difetto che si enfatizza.
Quindi, per interrompere il processo infiammatorio e diminuire la produzione di radicali liberi, dobbiamo diventare dei felici bruciatori di grassi e smetterla di dare al nostro corpo lo zucchero.
Infatti è lo zucchero che, quando arriva nei mitocondri, produce quantità esagerate di radicali liberi e che fa schizzare alle stelle la nostra infiammazione.
Ora, se lo fai ogni tanto non è un problema, ma se zucchero, carboidrati, farine, pane, biscotti, dolci e frutta sono sempre presenti più volte al giorno sulla nostra tavola, infiammazione e radicali liberi sono inevitabili e iniziano a costituire un problema.
Quindi riduciamo lo zucchero quotidiano a vantaggio di proteine regolari, tante buone verdure ricche di vitamine e minerali e poi soprattutto tanti grassi che sono i veri alleati della pelle e il carburante migliore per rallentare l’invecchiamento.
Burro, ghi, olio di cocco e i grassi sani presi dalle proteine equilibrate.
Riequilibra l’intestino
Cambiare carburante, inoltre, porta al riequilibrio intestinale ed epatico e favorisce, giorno dopo giorno, la disponibilità di micronutrienti per la tua pelle che diventano dei veri e propri alleati.
Le proteine sostengono il tuo collagene in modo naturale, i vegetali ti donano vitamina A, E, complesso B e C, e i grassi ti consentono di assorbirle, idratando parallelamente la tua pelle e rendendola più sana favorendo l’elasticità.
Per riequilibrare il tuo intestino, oltre a diminuire lo zucchero che scatena disbiosi e candida, puoi usare con regolarità delle buone colonie di probiotici sani ed enzimi sistemici che possono sostenere digestione ed assorbimento.
Ricordati di mangiare più di giorno e meno di sera ed usa tanta acqua calda lontano dai pasti, che ti dona acqua disponibile per le cellule e regolarità intestinale.
Usa i giusti supplementi
Per nutrire a fondo la pelle, puoi contare su alcuni alleati eccezionali dello store SAUTÓN, come:
- NAC (N-acetilcisteina) che fa ripartire le tue cellule e che trovi in Liver
- Collagen di pronto utilizzo che trovi in capsule, ma anche puro e in shake già pronti
- Aminoacids purissimi e di immediato utilizzo a cui puoi ricorrere se il fabbisogno alimentare non è sufficiente o se per un lungo tempo le hai diminuite
- Alcuni minerali preziosi sono zinc, selenium e, per la vitamina C, l’Astaxanthin
- Direttamente per la salute della pelle agisce anche il nostro Beauty per un pieno di nutrienti specifici
- Vitamina D3, il più potente antinfiammatorio a disposizione del corpo e che in inverno non dobbiamo mai dimenticare di integrare in modo salutare.
Ecco le 3 azioni quotidiane e i tuoi alleati che in cicli annuali puoi alternare, ricordandoti che, se la chetogenica nutrizionale diventa il tuo stile di vita, tutto il resto si sistema ed ogni cosa può essere utilizzata in modo meno sistematico.
Leggi anche:
Digestione: la guida definitiva
Dieta chetogenica: dubbi e obiezioni frequenti