Conosciuto anche come rapa tedesca o cavolo rapa, il kohlrabi è un cavolo saporito e versatile della famiglia delle crucifere.
Secondo la medicina tradizionale cinese il cavolo rapa migliora la circolazione del qi, elimina coaguli di sangue e stagnazione e riduce le condizioni di umidità. Il succo è un rimedio tradizionale per l’epistassi.
Il bulbo verde-porpora del cavolo rapa che si vede a volte spezzettato in zuppe o insalate è la base della pianta del cavolo rapa, non la radice.
Come molti altri vegetali della famiglia dei cavoli, anche il cavolo rapa si può mangiare sia crudo che cotto.
Non batte il valore nutrizionale di broccoli e kale (cavolo riccio o nero), ma ha comunque tanti interessanti benefici.
Eccone una lista:
Il cavolo rapa contiene molta vitamina C
Molti credono che le arance e gli agrumi siano i “campioni” di vitamina C. In realtà il cavolo rapa crudo contiene più vitamina C delle arance e del cavolo rosso (un altro vegetale delle crucifere diventato famoso per il suo alto livello di vitamina C).
Quanta vitamina C fornisce il cavolo rapa?
Secondo lo USDA’s Nutrition Facts , 28 grammi forniscono circa il 29% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C mentre la stessa quantità di cavolo rosso o arance fresche fornisce il 27% o il 25% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C.
In che modo la vitamina C del cavolo rapa aiuta il corpo?
La vitamina C aiuta il sistema immunitario ad essere forte e in salute. La vitamina C rende anche bella la pelle e forti le ossa grazie alle proprietà antiossidanti e alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene nel corpo.
Il cavolo rapa e la prevenzione del cancro
Un certo numero di studi epidemiologici ha scovato un nesso tra consumo di vegetali cruciferi e riduzione dei rischi di cancro. Gli effetti anti-cancro delle verdure crucifere sembrerebbero dovuti ai glicosinolati contenuti in questi vegetali.
Studi in laboratorio mostrano che i glucosinolati possono essere convertiti in isotiocianati, sostanze biologicamente attive che sembrano inibire la proliferazione delle cellule cancerogene e distruggere i carcinogeni.
Cosa interessante, la quantità di glucosinolati contenuti nei vegetali cruciferi possono cambiare da un vegetale all’altro. Nel 2010 un gruppo di ricercatori olandesi ha pubblicato uno studio sul Journal Acta Horticulturae in cui confrontava il contenuto di glucosinolati di 11 ceppi di Brassica oleracea, incluse due coltivazioni di cavolo rapa (porpora e bianca).
La varietà viola conteneva 4 volte più glucosinolati di quella bianca. Paragonata ad altri vegetali cruciferi come cavolo bianco e rosso o cavoletti di Bruxelles la quantità di glucosinolati in quello viola è comunque più bassa.
I benefici del cavolo rapa per perdere peso
Il cavolo rapa è senza dubbio uno dei migliori vegetali per chi vuole dimagrire. E’ povero di calorie (un’oncia conta circa 8 calorie), e praticamente non contiene grassi.
In più l’alta quantità di vitamina C del cavolo rapa può migliorare la capacità del tuo corpo di bruciare grassi durante una sessione di allenamento fisico. Ricercatori dell’Arizona State University hanno scoperto che le persone che avevano una bassa concentrazione di vitamina C nel sangue bruciavano il 25% meno grassi durante una camminata di 6 minuti, a differenza delle persone che avevano sufficienti livelli di vitamina C nel sangue.
Le potenziali proprietà bruciagrassi della vitamina C potrebbero essere collegate al suo ruolo nella produzione di carnitina, una sostanza che incoraggia il corpo a trasformare i grassi in energia, invece di conservarli come grassi corporei.
Acquistare e preparare il cavolo rapa
- Nell’acquisto del cavolo rapa assicurati sempre che i bulbi siano fermi e solidi.
- Opta per il cavolo rapa viola se vuoi ottenere più glucosinolati. (Nota che solo la pelle è porpora, la polpa è bianca).
- Prepara il cavolo rapa per la cottura eliminando foglie e steli.
- Se la pelle ti sembra particolarmente spessa puoi rimuoverla con un coltello.
- Puoi tagliarlo a dadini o a fette e aggiungerlo alle zuppe, oppure mangiarlo crudo.
- Se vuoi semplicemente dare il sapore alle tue insalate, puoi grattugiarlo sopra.
Ecco una ricetta con il cavolo rapa:
Insalata di cavolo cinese e cavolo rapa
Ingredienti
- Cavolo cinese
- Cavolo rapa a strisce o dadini
- Qualche carota tagliata a julienne
- Menta fresca tagliata
Per la salsina
- 1 cucchiaio di burro di sesamo
- Il succo di 1/2 arancia
- 1 cucchiaino di sale marino integrale
- 1 pizzico di curry
- 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
Esecuzione
Per la salsina:
1. Unisci e mescola in un mortaio burro di sesamo, succo d’arancia, sale, curry e zenzero.
2. Taglia la verdura e mettila in una ciotolina. Alla fine versa la salsina sull’insalata.
3. Guarnisci con un po’ di semini di sesamo tostato.
Fonte: http://www.healwithfood.org/health-benefits/eating-kohlrabi-good-for-you.php#ixzz3zHmAVn1q
Adriana Rusin 22 Maggio 2016
L’arricolo e’interessante io conosco questo tipo di cavolo non ne conoscevo bene le qualità
Raffaella Scirpoli 23 Maggio 2016
Ciao Adriana,
grazie del feedback.
Un caro saluto
John 23 Maggio 2016
Come sempre date dei suggerimenti sugli alimenti che sono molto preziosi e difficili da trovare anche in rete.
Saluti John.
Raffaella Scirpoli 23 Maggio 2016
Ciao John,
grazie del tuo feedback!
Un caro saluto
Antonietta 25 Maggio 2016
Io non ho mai mangiato le rape che sapore hanno? Ma poiché hanno dei benefici per la circolazione voglio provarle. Grazie per i vostri aggiornamenti sempre molto interessanti
Raffaella Scirpoli 26 Maggio 2016
Ciao Antonietta,
è difficile descrivere il sapore, diciamo che è come le foglie verdi, ma più pungente e amarognolo. Le rape sono un po’ più amare del sedano rapa.
Grazie a te e un caro saluto.
Chiara delogu 26 Aprile 2021
Mi era sembrato di capire che l insalata cruda nel metodo sauton non era ammessa.. Per la digeribilità.
Maria Pia Festini 26 Aprile 2021
Ciao Chiara, sì esatto,
la verdura cruda va consumata con molta parsimonia e questo è uno dei modi per gustarla in piccole quantità, a fine pasto. Un caro saluto