Lo sai che il regime dietetico ottimale per perdere peso è lo stesso che ti porta salute e longevità?
Ecco i punti cruciali per un approccio alla perdita di peso che funziona davvero:
- Metti sotto controllo l’appetito, quindi ricordati che non devi mai togliere dalla dieta i cibi densi, ricchi, grassi e proteici, gli unici in grado di saziarti davvero, altrimenti la fame ti tormenterà.
- Usa i grassi come carburante principale. Ricordati che sei una macchina ibrida e puoi trasformarti in un organismo che “brucia grassi” per vivere. C’è un metodo per farlo e chiunque può seguirlo.
- Controlla l’insulina nel sangue, non deve mai essere costantemente presente, altrimenti il messaggio è sempre quello di “accumulare” e mai di smaltire. E non è solo una questione di peso ma di salute a 360°.
- Tieni sotto controllo gli ormoni della sazietà (leptina e grielina) e, per farlo a dovere, devi stare lontano dai carboidrati.
- Consuma proteine sane ogni giorno in modo variato e completo e inizia il pasto da loro, così sarai più sazio.
- Restringi il numero dei pasti da 2 ad un massimo di 3 al giorno (se fai molto esercizio fisico) attivando il digiuno intermittente, cioè quella pratica di vivere alcune ore del giorno e tutta la notte senza consumare cibo.
- Riequilibra e normalizza i ritmi sonno/veglia, così da tenere sempre basso il cortisolo, soprattutto nel pomeriggio/sera.
- Muoviti regolarmente: il movimento regolare è il migliore alleato della dieta cheto e ti consente di ritrovare naturalmente il tuo equilibrio.
Leggi anche:
Dimagrire: le strategie naturali
Digiuno intermittente: la guida definitiva
3 esercizi semplici per ricominciare a muoverti