Questa ricetta è adatta a: Bambini Vegetariani
- Ricetta adatta ai Bambini
- Ricetta Vegetariana
Tempo di preparazione:
45 minuti
INGREDIENTI
per 16/18 biscotti
- 130 g di farina di mandorle
- 70 g di cocco rapè
- 60 g di ghi
- 2 albumi
- 15 g di zucchero di cocco
- 1 pizzico di sale
- uvetta e lamelle di mandorle per decorare
Accessori: Matterello, Forno
Preparazione
- Metti in ammollo per 15/20 minuti l’uvetta.
- Versa in una terrina le farine con lo zucchero di cocco.
- Sbatti in una ciotola gli albumi con il sale, senza montare a neve.
- Aggiungi gli albumi alle farine e mescola bene il composto.
- Versa il ghi e impasta fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Forma una palla e fai riposare l’impasto per 5 minuti.
- Con l’aiuto di un mattarello stendi la pasta dello spessore di ½ cm.
- Ricava dei biscottini a forma di colomba. Se non hai uno stampo, ritaglia le formine che trovi in allegato alla ricetta.
- Completa le colombine con un chicco di uvetta per l’occhio e due lamelle di mandorle per la coda.
- Inforna a 180° per 10/11 minuti.
“Le “colombine” sono dei deliziosi biscotti a tema pasquale, semplici e leggeri. Divertiti a prepararli con i tuoi bambini. Puoi anche usarli come segnaposto sulla tua tavola di Pasqua.“
Valentina 13 Aprile 2017
Grazie! Carinissime davverograzie grazie
Invece un dolce simil torta/colomba non riesci? come ha fatto francesca per i dolci di Natale? so che i dolci non sono il massimo anzi soprattutto io dovrei evitarli proprio… ma dato che in queste feste siamo in balia dei dolci industriali…si cerca di proporre un alternativa altrettanta buona e sana. Grazie di avermi accontentata!
Sonia Vecchiato 14 Aprile 2017
Ciao cara Valentina!
Mi fa piacere che ti siano piaciute le colombine, e anche i dolci di Natale. Una torta simil-colomba richiede l’utilizzo di glutine, molto lievito e molto zucchero, pertanto proprio una focaccia è difficile da replicare. Perchè non ti togli lo sfizio con la “torta soffice di carote” che trovi tra le ricette? Aggiungi un po’ più di scorzetta di limone grattuggiata (al posto dell’arancia), un po’ più di vaniglia e guarniscila con delle mandorle prima di infornarla! E’ morbida e profumata… secondo me potrebbe essere una buona alternativa. Che ne dici? Un caro saluto e Buona Pasqua!
Valentina 13 Aprile 2017
se si riuscisse a trovare una sana alternativa a tutti i cibi tradizionali..e soprattutto a quelli festivi che sono quelli che ci rovinano di più…con il marketing dappertutto…personalmente è proprio questo che mi fa cedere…sarebbe una grande cosa..voi state facendo un grande lavoro e state riproponendo varie versioni…io voglio seguire il vostro stile…putroppo per me che sono golosa di tutto e voglio cambiarlo questo lato di me …ci sono tante altre cose belle e soddisfacenti da fare oltre a mangiare! Devo lavorare anche a livello mentale? Perché mi succede che io vorrei seguire una sana alimentazione adatta a me perché comunque ho problemi… ma poi non so che si scaturisce dentro di me… E a periodi…. A periodi ho poca fame altre invece ho una fame esagerata e il pensiero è fisso sul cibo. Spero di cambiare al più presto e di diventare più forte mentalmente…dopo queste feste faccio il reset.. spero andrà bene.
Sonia Vecchiato 14 Aprile 2017
Carissima,
sei già sulla strada giusta! Le buone intenzioni e una buona dose di consapevolezza ci sono, ora bisogna concretizzarle il tutto applicandolo al tuo stile di vita. Se te la senti, potresti affidarti ad un TUTOR che, coadiuvato da Francesca, potrebbe aiutarti anche ad avere il giusto approccio mentale allo stile Energy. Inoltre saresti seguita durante le varie fasi di cambiamento, avresti un menu personalizzato e consigli specifici per te, e per le tue esigenze. Ti allego anche il link della pagina così ti puoi informare meglio: http://www.energytraining.it/tutor/
Che cosa ne pensi? Un abbraccio grande, Sonia
Valentina 15 Aprile 2017
Si già mi sono prenotata per il tutor Grazie
Filomena Focacci 6 Giugno 2017
Buongiorno, dalle lezioni del ‘programma di trasformazione in 8 settimane’, mi sembrava di aver capito che proteine e zuccheri non fossero una buona combinazione, a meno che non siano entrambi mescolati come sostanze crude pertanto contenenti ognuna gli enzimi per la propria digestione. Potreste spiegarmi come mai in questa ricetta, ma anche in altre ricette di dolci presenti sul sito, utilizzate proteine cotte (in questo caso albume d’uovo) con zuccheri (in questo caso zucchero di cocco)?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Sonia Vecchiato 14 Giugno 2017
Ciao Filomena,
gli albumi sono magri e leggeri, in generale possono essere combinati con zuccheri per la preparazione di muffin o biscotti.
Sono un buon legante e donano una parte proteica che bilancia la preparazione.
E’ una combinazione che il corpo tollera.
Mentre carne e pesce con zuccheri risultano estremamente pesanti e creano fermentazione intestinale.
Anche il siero del latte in polvere (come da nostro sito) può essere combinato con bacche e frutti, in frullati o smart cappuccino e proteine vegetali come canapa, chia, zucca o girasole possono essere combinate con grassi e zuccheri per colazioni dolci, ma complete o dolcetti crudisti.
Un caro saluto
Filomena Focacci 13 Marzo 2018
Buongiorno, come potrebbe essere adattata per il RESET questa ricetta? Sostituendo lo zucchero di cocco con l’eritritolo?
Franca Branda 13 Marzo 2018
Ciao Filomena,
si puoi sostituire lo zucchero di cocco con l’eritritolo.
Un cordiale saluto.