L’aloe vera è una delle piante curative più conosciute nel mondo del naturale.
Questa incredibile pianta medicinale è ricca di nutrimento e benefici. Appartiene alla famiglia delle Liliacee, come aglio e cipolla, e diverse parti della pianta sono usate a scopi diversi, per applicazioni sia interne che esterne.
Contenuto dell’aloe vera
L’aloe vera contiene più di 200 composti attivi, incluse vitamine, minerali, amminoacidi, enzimi, polisaccaridi e acidi grassi. Al’interno della foglia dell’aloe c’è una sostanza gelatinosa fatta per il 99% di acqua. Per più di 5000 anni gli uomini l’hanno usata a scopo terapeutico.
Ecco un elenco di ben 12 benefici di questa pianta:
L’aloe vera è ricca di vitamine e minerali
L’aloe vera contiene diverse vitamine, tra cui A, C, E, acido folico, colina B1, B2, B3 (niacina), B6. L’Aloe Vera è una delle poche piante che contengono Vitamina B12.
Tra i minerali presenti nell’aloe vera troviamo: calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro, potassio, rame, manganese.
L’aloe vera è ricca di amminoacidi e acidi grassi
Gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine. Circa 22 amminoacidi sono necessari per il corpo umano e 8 di questi sono essenziali. Nell’aloe vera sono presenti quasi tutti.
Inoltre l’aloe contiene una quantità significativa di acidi grassi. Contiene 3 steroli vegetali: colesterolo HCL (che riduce i grassi nel sangue), campesterolo e sitosterolo beta. Tutti e 3 sono utili nel ridurre i sintomi di allergie e indigestione acida.
L’aloe vera è adattogena
L’aloe vera è conosciuta e apprezzata per le sue qualità adattogene.
Un adattogeno è una sostanza che migliora la naturale capacità del corpo di adattarsi ai cambiamenti esterni e resistere alle malattie.
L’aloe vera è in grado di portare equilibrio in tutto il corpo, stimolando le difese e i meccanismi di adattamento del corpo.
Questo significa che aiuta anche ad affrontare meglio lo stress (fisico, emozionale e ambientale).
L’aloe vera migliora la digestione
Una digestione debole è collegata a tanti disagi.
Un funzionamento efficiente del tratto digestivo è un elemento chiave per la salute.
L’aloe vera non fa miracoli senza un’alimentazione corretta e adatta a te, ma è in grado di pulire e lenire il tratto digestivo e migliorare la digestione.
A questo proposito, essendo adattogena, l’aloe vera può essere utile sia in caso di stitichezza che di diarrea, migliorando l’eliminazione in entrambi i casi.
E’ un ottimo rimedio per chi ha la sindrome da colon irritabile o reflusso acido.
Aiuta a ridurre la quantità di batteri cattivi e mantiene in salute la flora batterica intestinale.
E’ anche un vermifugo, e questo significa che si sbarazza dei vermi intestinali.
L’aloe vera è disintossicante
L’aloe vera è gelatinosa, come le alghe e i semi di chia.
Il principale beneficio del consumo di piante gelatinose è che questo gel si muove nell’intestino assorbendo tossine lungo la strada e aiutando ad eliminarle attraverso il colon.
Questo aiuta l’eliminazione degli scarti e aiuta a disintossicare.
L’aloe vera alcalinizza il corpo
Le malattie non si presentano in un ambiente alcalino. La maggior parte delle persone vivono e si nutrono prevalentemente di cibi acidificanti.
Anche per la salute vale la regola 80/20, l’80% dei cibi deve essere alcalino, il 20% acido. L’aloe vera è alcalinizzante e aiuta a mantenere in equilibrio l’acidità.
Salute cardiovascolare
Non sono stati condotti molti studi sugli effetti dell’aloe vera sulla salute cardiovascolare, ma alcune ricerche hanno evidenziato che quando un estratto del gel di aloe vera veniva iniettato nel torrente sanguigno umano, moltiplicava il trasporto di ossigeno e la diffusione dei globuli rossi.
In altre parole, se siamo di fronte a una emorragia, iniettare una piccola quantità di questo estratto di aloe vera può essere utile per rimettere sangue in circolo.
Questo significa che, soprattutto se hai un problema cardiovascolare, assumere aloe vera aumenta la capacità di trasportare ossigeno e di diffonderlo negli organi che ne hanno bisogno.
In ogni caso attendiamo ulteriori studi su questo punto.
L’aloe rende più efficiente il sistema immunitario
I polisaccaridi presenti nell’aloe vera stimolano i macrofagi, le sostanze che combattono contro i virus.
L’aloe è un potenziatore dell’immunità grazie al suo livello di antiossidanti, e aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento.
I radicali liberi sono un prodotto della vita stessa, un processo naturale, ma con uno stile di vita malsano ne produciamo troppi.
L’aloe è anche un antipiretico, quindi riduce o previene la febbre.
L’aloe vera è ottima per la pelle
Date le sue note proprietà curative per la pelle, l’aloe è uno dei composti più usati nei cosmetici. E’ ottima in caso di bruciature, irritazioni e anche punture di insetto.
E’ un anti prurito, idrata, ringiovanisce la pelle e ne aumenta l’elasticità. E’ emolliente e lenitiva, ossigena le cellule della pelle e le rinforza.
L’aloe vera è disinfettante, antibiotica, antimicrobica, germicida, antibatterica, antisettica, antifungina e antivirale
Ingredienti attivi come zolfo, acido salicilico e fenoli prevengono il presentarsi di problemi derivati dall’attacco dei microrganismi, eliminando infezioni interne ed esterne.
L’aloe vera riduce le infiammazioni
L’aloe vera contiene 12 sostanze, incluso il B-sisterolo, che possono aiutare a rallentare o inibire i processi infiammatori.
Questo la rende utile per migliorare la flessibilità in caso di dolori articolari.
Perdita di peso – un “effetto collaterale”
Come effetto del miglioramento della digestione e della disintossicazione abbiamo la perdita di peso, perché quando cominci a migliorare la digestione ed elimini con più efficienza, questo ti libera dalle tossine e ti dona più energia.
Precauzioni nell’uso dell’aloe vera
L’aloe vera è una pianta medicinale, quindi va usata con attenzione. Solo perché fa bene non significa che bisogna abusarne. Un uso prolungato può portare a una perdita di elettroliti, soprattutto potassio.
Va evitato l’uso interno in gravidanza, durante il ciclo, se hai emorroidi, problemi al fegato e alla cistifellea.
Uso dell’aloe vera
Il modo migliore di usare l’aloe vera è quando è fresca. Non è necessario usarla su base quotidiana, ma solo per fare un trattamento a scopo “medicinale” ogni tanto, per una settimana.
Il modo migliore è usare un cucchiaio di gel di aloe vera in frullati e centrifugati.
Fonti: Natural News – Happyanddraw
simone 13 Ottobre 2014
perchè non va usata se se hai emorroidi, problemi al fegato e alla cistifellea.?
Raffaella Scirpoli 13 Ottobre 2014
Ciao Simone,
ci sono diversi motivi. Per quanto sia adattogena, l’aloe è comunque lassativa e in alcuni casi può dare diarrea e causare gravi perdite di liquidi e disidratazione, quindi può peggiorare il problema delle emorroidi. Inoltre alcuni prodotti a base di aloe non contengono solo il gel, ma, essendo realizzati a partire dall’intera foglia, contengono anche il lattice, una sostanza che si trova appena sotto la pelle della pianta e che sembrerebbe faccia male ai reni e peggiori i sintomi delle emorroidi.
Poi ci sono stati alcuni casi di epatotossicità e epatite dopo il consumo prolungato di aloe vera e anche altri casi di problemi ai reni e di allergia all’aloe. Anche se sono casi sporadici, quando ci sono delle patologie in atto, è sempre meglio andare cauti con l’uso di queste piante medicinali…
L’accorgimento principale, in ogni caso, deve essere quello di usarla con molta parsimonia e di usare solo gel di aloe vera fresco.
Un caro saluto
Anna 13 Ottobre 2014
Salve. Può precisare gli effetti dell’aloe su coloro che sono stati sottoposti a colecistectomia. Grazie
Raffaella Scirpoli 13 Ottobre 2014
Ciao Anna,
io mi occupo di fare ricerca, quindi non posso darti un parere medico.
Come ho detto a Simone, ci sono stati casi (ad esempio questo http://link.springer.com/article/10.2165/00128415-200711690-00014) in cui l’aloe ha dato problemi al fegato e ha provocato un ispessimento della cistifellea.
Nel caso di colecistectomia, invece, quello che posso dirti è che l’uso dell’aloe ha dato risultati incoraggianti su coloro che sono stati sottoposti all’intervento (riduzione dei sintomi post-intervento e del dolore addominale, regolarità intestinale…)
In diversi forum, italiani e americani, molte persone hanno lasciato la propria testimonianza in favore dell’uso dell’aloe dopo l’intervento chirurgico.
Anche in questo articolo http://www.onlinesurgery.com/article/postgall-bladder-removal-lifestyle-maintenance.html si dice che l’aloe (insieme a zenzero, finocchio e prezzemolo) può essere benefico. Ovviamente tutto questo va preso con le pinze…
Mi dispiace non poterti dire di più.
Un caro saluto
renato 2 Dicembre 2015
non è una risposta ma voglio vedere se la mia constatazione verrà pubblicata, ho scritto un commento ma non ce ne traccia.
Ho provato l’aloe abbastanza a lungo x un problema di colon irritabile, nessun risultato, anzi un notevole peggioramento ed ho speso 100 euro circa.
Vedendo quante entusiastiche reazioni all’uso del
prodotto, mi domando sono vere?
A me sa tanto che ci sono dei grossi interessi dietro.
Mi rivolgo a chi vuole provare l’aloe, andateci piano, la salute è una cosa seria, ci sono tanti venditori di fumo e tanti che vi assicurano guarigioni miracolose.
Renato
buona lettura
Raffaella Scirpoli 2 Dicembre 2015
Ciao Renato,
grazie del tuo contributo.
Un caro saluto e buona ricerca
Fabrizia 14 Ottobre 2014
Buongiorno Francesca, molto interessante il report sull’Aloe Vera. Da alcuni anni mi sono interessata a questa magnifica pianta, sono diventata un’esperta in materia ed una grande “assuntrice”, così mi permetto di dissentire sulle ultime indicazioni: l’aloe fa parte della famiglia delle Liliacee, come l’asparago, la cipolla, il carciofo ecc. quindi si può assumere tranquillamente per lunghi periodi, anche per sempre, come sto facendo io! L’importante che sia un’Aloe senza aloina (l’antrachinone fortemente lassativo che provoca danni all’intestino), per cui bisogna servirsi di un’Aloe pura, come quella della Forever, e il marchio Kosher ne garantisce la purezza! grazie per l’attenzione, sono a disposizione per ulteriori scambi. buona giornata. Fabrizia
BACI
Raffaella Scirpoli 14 Ottobre 2014
Grazie a Fabrizia per il suo contributo prezioso di esperta e consumatrice.
Un caro saluto
maria cristina 16 Novembre 2014
Ciao Fabrizia, concordo pienamente con te. Anche io assumo il gel di aloe vera da oltre un anno senza smettere e mi sento benissimo! Se si assume puro gel di aloe vera senza l’aloina non si fa altro che integrare quotidianamente la propria alimentazione con un prezioso cocktail completo di tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per avere il miglior nutrimento e per fare la migliore prevenzione. Ho scoperto questa meravigliosa pianta per caso , me ne sono innamorata ed ora mi dedico alla diffusione dei suoi benefici around the world!
Maria Cristina Ligorio – Manager flp – roma
Gabriella 19 Ottobre 2014
Va bene in ogni caso se semplicemente si prende una foglia, la si apre e se ne estrae solo il contenuto mucillaginoso?
Francesca Forcella Cillo 19 Ottobre 2014
Ciao Gabriella,
dipende dalla pianta (ci sono diversi tipi di aloe)
e dal motivo per cui vuoi prenderla.
L’uso dipende da tutte queste cose.
Raffaele Iabichino 20 Ottobre 2014
Carissima Francesca,come al solito ti ringrazio per la tua costante opera d’informazione e ti auguro tutto il bene possibile.L’aloe arborescens dicono che sia molto più ricca di proprietà benefiche rispetto alla barbadiensis,quali sono le tue opinioni al riguardo?Ti volevo informare su questa mia piccola scoperta:Un mio amico,siciliano,mi ha detto che per curare problemi di stomaco,colon irritabile ,regolarità intestinale,per una settimana,assume il contenuto della “pala” del fico d’india che all’interno,togliendo la parte esterna che contiene le spine,somiglia molto a quella dell’aloe.(“pala” in siciliano è la grande “foglia” del fico d’india ,dove nasce il frutto per intenderci.)Puoi effettuare delle ricerche sul frutto e sul contenuto della “foglia”- “pala”?Grazie,un caloroso saluto e buon lavoro.
Francesca Forcella Cillo 21 Ottobre 2014
Ciao Raffaele,
perchè non le fai tu queste belle ricerche?
Poi le pubblichiamo qui sul blog.
accettiamo volentieri contributi.
Evidentemente si tratta di una antica cura locale.
Forse esiste qualche vecchio testo o qualche anziano che ancora “ricorda”.
Fammi sapere….
Paola Feduzi 13 Novembre 2016
L’aloe vera che conosco io, di un’azienda che 40 coltiva, lavora e produce bevande a base di aloe può essere usata in gravidanza e allattamento perché non continente la buccia è solo gel di aloe, disintossica il fegato e fa bene x le emorroidi perché in una bevanda di aloe contiene il mirtillo che aiuta x le emorroidi. Io l’ho usata e funziona.
Raffaella Scirpoli 16 Novembre 2016
Ciao Paola,
benvenuta sul blog e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Un caro saluto
Marialuisa 15 Gennaio 2018
Vorrei maggiori informazioni sul perché l’aloe non è consigliabile a chi soffre di colecisti e, anche a chi la colecisti non ce l’ha più?
Maria Pia Festini 15 Gennaio 2018
Ciao Marialuisa,
chi soffre di colecisti o chi non l’ha più, ha un processo digestivo molto più lento e l’aloe, avendo una sua natura fredda, andrebbe ad indebolire e rallentare ulteriormente la digestione, peggiorando i sintomi legati ad una digestione debole: mani e piedi freddi, sonnolenza dopo i pasti, gonfiore intestinale, facilità a raffreddarsi, muco, per citarle alcuni. Il consiglio è quello di scegliere cibi ed alimenti che aiutino il processo digestivo e che diano calore, come ad esempio bere molta acqua calda lontano dai pasti, inserire le spezie in cottura, evitare frutta e verdura crude, surgelati. Un caro saluto
Melissa 20 Ottobre 2021
L’aloe può essere assunta prima di recarsi a fare le analisi del sangue?
Maria Pia Festini 21 Ottobre 2021
Ciao Melissa,
non credo che vi sia differenza in quanto dovresti stare comunque a digiuno nelle re precedenti. Un caro saluto