La maggior parte delle persone è disidratata, ma non lo sa.
Se sei una persona super impegnata, o non hai a portata di mano dell’acqua quando ne hai bisogno, è facile che durante la giornata ti dimentichi di bere e che non assumi tutti i liquidi di cui hai bisogno.
Il problema della disidratazione cronica
Dal momento che il tuo corpo è abituato ad essere disidratato, perdi la sensibilità alla mancanza di acqua e non senti la sete quando ce l’hai, non te ne accorgi o la confondi con la fame.
Questo è un problema perché l’acqua costituisce più della metà della tua massa corporea, nella forma di fluidi intracellulari, fluidi interstiziali, liquido cerebrospinale e tanto altro.
Questi fluidi tengono uniti i vari organi e sistemi in un organismo funzionale e coerente e costituiscono un elemento importantissimo per le comunicazioni all’interno del corpo.
A proposito di fluidi del corpo, niente è più vitale del sangue.
E’ il mezzo di trasporto dei nutrienti, ossigeno e composti vitali dei tessuti attraverso arterie e capillari.
Il sangue ha anche il compito di trasportare diossido di carbonio e altri prodotti di scarto attraverso il sistema venoso.
Altri sistemi per eliminare questi prodotti di scarto sono l’espirazione, il sudore, le feci e l’urina.
L’acqua costituisce più dell’83% del volume del sangue, quindi è facile capire perché la disidratazione può diventare un problema per la salute.
Stai danneggiando il tuo motore
Cercare di svolgere tutte le funzioni senza abbastanza acqua è come cercare di avviare un’automobile che non ha abbastanza olio.
E cosa accade a un’auto non lubrificata? Si surriscalda e il motore può rompersi e danneggiarsi.
La stessa cosa accade nel corpo quando non è idratato a dovere, cosa che spesso è dovuta al fatto che sei troppo impegnato e il tuo sistema sta lavorando troppo velocemente e a lungo senza una pausa.
I segnali di disidratazione
La maggior parte delle persone è disidratata cronica e non lo sa. Uno dei principali motivi è che confonde la sete con la fame.
Dal momento che abbiamo ignorato per molto tempo i segnali di sete del nostro corpo, non li riconosciamo facilmente.
Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone si butta su una merendina o uno snack a metà giornata, quando in realtà il suo corpo ha bisogno di liquidi.
Mangiucchiare continuamente, specialmente snack zuccherati – è uno dei primi segnali di disidratazione.
Allergie
Quando sei disidratato i livelli di istamina aumentano e il tuo sistema immunitario va in tilt, rendendoti la preda perfetta di allergie a polvere, polline e animali.
Problemi di digestione
I problemi di digestione, come il reflusso acido e la stitichezza, sono un altro segnale poco conosciuto di disidratazione.
L’idratazione è essenziale per far sì che tutte le funzioni del tratto digestivo vadano bene.
Depressione, suscettibilità e nebbia mentale
Il cervello, per funzionare bene, deve fare affidamento su una buona quantità di sangue del corpo.
Quando sei disidratato le riserve di sangue si riducono e questo può avere ripercussioni sul cervello, come confusione mentale e problemi emozionali.
Il continuo stato di stress aumenta la disidratazione, a causa dell’alto livello di ormoni dello stress che circolano, generando quindi un circolo vizioso. Lo stress inoltre fa perdere liquidi.
E’ come trovarsi in una situazione di “lotta o fuga”, il corpo ha bisogno di essere il più leggero possibile e quindi si libera dei liquidi.
Quindi è fondamentale trovare la calma ed evitare lo stress eccessivo per non perdere troppi liquidi.
La soluzione è semplice: educati a bere
Cerca di bere ogni giorno acqua depurata con un buon filtro o acqua in bottiglia con un residuo fisso basso.
Bevi almeno un litro e mezzo di acqua lontano dai pasti a temperatura ambiente, meglio se calda.
Procurati un thermos e portalo con te al lavoro o fuori, se esci durante la giornata.
Altri articoli che pottrebbero interessarti:
Bere acqua calda: i benefici di un segreto millenario dimenticato
Liberati dalle tossine con l’acqua calda
Stefano 17 Gennaio 2017
Ciao Francesca volevo chiederti se puoi consigliarmi un buon bollitore per l’ acqua che non costi troppo.Ma il bollitore può rilasciare sostanze nocive nell’ acqua?Grazie
Raffaella Scirpoli 20 Gennaio 2017
Ciao Stefano,
non abbiamo uno in particolare da consigliarti. L’importante è che sia in acciaio. Sono ottimi quelli Kenwood o anche Russel Hobbs, tipo questo: https://www.amazon.it/Russell-Hobbs-20420-70-Chester-Bollitore/dp/B00IJO5FC2/ref=sr_1_22?ie=UTF8&qid=1484923704&sr=8-22&keywords=bollitore+acciaio. No, non rilasciano sostanze nocive. Usa, però, solo acqua depurata, mai acqua del rubinetto, per evitare la formazione del calcare.
Un caro saluto