Ecco la questione ossidazione e radicali liberi spiegata in modo semplice e per tutti.

Le nostre cellule lavorano H24 per permetterci di vivere.

Il più importante di questi lavori è svolto dai motori delle cellule: i mitocondri!

Questi motorini bruciano i nutrienti derivanti dal cibo che mangiamo e l’ossigeno acquisito attraverso il respiro e producono energia per vivere.

Siamo vivi grazie al loro lavoro.

Bruciando si producono però anche scarti o scorie.

Gli scarti di questo processo si chiamano radicali liberi.

Immaginateli come una ruggine che facilmente attacca le cellule dei tessuti, le fa ammalare, invecchiare prima e poi morire.

Quindi il processo di produzione dei radicali liberi deve sempre essere sotto controllo.

Se ossidazione e radicali liberi si producono in quantità esagerata, ti ammali più facilmente, produci infiammazione, puoi portare i tuoi organi interni verso la difficoltà e il malfunzionamento e in definitiva invecchi prima.

Cosa produce un aumento esponenziale di radicali liberi nel tuo corpo?

Lo zucchero e i carboidrati come carburante prioritario. 

Devi sapere che i mitocondri non sono fatti per bruciare zucchero come benzina principale e producono una dose doppia di radicali ogni volta che mangi pane, pasta, dolci, merendine, pizza…

Poi, mangiare più di quello che ti serve (cosa inevitabile se il tuo metabolismo è fondato sugli zuccheri) e soprattutto QUANDO non ti serve (quindi di sera e di notte).

Infine tossine ambientali come inquinamento e fumo.

L’abitudine quotidiana di bere alcool, l’abuso di farmaci e uno stress sistemico (cioè carenza di sonno e ritmi di vita senza pause tutti i giorni).

Cosa succede se produci troppi radicali liberi?

Succede che sviluppi uno STRESS OSSIDATIVO che gli scienziati chiamano anche infiammazione.

Invecchi prima e tutti i tuoi sistemi progressivamente si inceppano (metabolismo, sistema nervoso, sistema immunitario, ormoni, pelle, capelli, occhi, denti).

Come li elimini?

Il corpo possiede già i suoi sistemi endogeni, devi solo consentirgli di lavorare.

Quindi:

  1. Proteggi il tuo colesterolo perché è il tuo antiossidante più potente. Come? Dando al tuo corpo il permesso di diventare un bruciatore di grassi mangiando il 55% delle calorie totali come grassi sani saturi e monoinsaturi (burro, ghi, olio di cocco, olio evo).
  1. Fai lavorare il tuo glutatione endogeno che è prodotto dal fegato ed è straordinario per tutte le cellule. Rigenera il tuo fegato facendolo digiunare di notte ed evitando di sovraccaricarlo con fruttosio, grassi e zuccheri di cattiva qualità. Per favorire l’azione del tuo glutatione dagli Selenium.
  1. Assumi ogni giorno alimenti ricchi di vitamina C. Non prenderla di sintesi o in pillole ma utilizza le sue fonti più preziose come Olivello Spinoso e Acerola, unito a bacche come Goji e Acai, semplicemente seccate ed in polvere (ne usi un cucchiaino al dì).
  1. Aggiungi vitamina D3, un altro prezioso antiossidante. Non troppa, altrimenti perdi calcio, ma il giusto apporto quotidiano di vitamina D nella sua forma più efficace, cioè la D3 e con il dosaggio di 2000UI, efficace e non esagerato.

Leggi anche:

Anche le cellule arrugginiscono: l’ossidazione e i danni da radicali liberi

Zucchero: la guida definitiva

Infiammazione: 10 sintomi da non ignorare


PRODOTTI CITATI