Dopo le temperature roventi di questa estate, l’autunno è giunto a riempire le nostre giornate di maltempo, pioggia, freddo, vento e di tante nuove cose in più da fare.
Passata la spensieratezza estiva, può arrivare lo stress ma anche virus stagionali (febbre, tosse, mal di gola).
Eppure c’è un modo per rendere più efficiente il nostro sistema immunitario agli attacchi degli agenti esterni e al freddo!
Basta cominciare da delle buone e semplici abitudini a tavola e nello stile di vita, che faranno sentire forti come un leone e pieni di energia per affrontare le normali attività della vita quotidiana.
Ecco i migliori consigli per affrontare questa nuova stagione.
Consiglio n°1: evita i cibi freddi e crudi
In estate, complice il clima rovente, si è invogliati a consumare frutta, insalate, yogurt, succhi e gelati e bere the freddi e bibite ghiacciati: questi alimenti sono percepiti dal nostro corpo come “freddi”.
Quindi il corpo deve impiegare tanta energia per poterli riscaldare e metabolizzare, con una conseguente stanchezza che ci pervade (ma nemmeno ce ne accorgiamo perché tanto siamo in ferie!).
Quando le temperature iniziano a scendere, però, e ci sono tante cose da fare, come in autunno, la stanchezza si fa sentire eccome.
Ecco allora che diventa importante dare al corpo il giusto nutrimento per sostentarci e darci energia per affrontare il lavoro, i bambini e le normali attività della vita quotidiana.
Per questo bisogna abbandonare cibi e bevande fredde e rinfrescanti, ed iniziare a consumare cibi gradualmente più caldi, che aiutano anche a prevenire i malanni di stagione e a preservare il sistema immunitario.
Consiglio n°2: prenditi cura di polmoni e intestino
Ogni stagione è collegata a dei particolari organi del nostro corpo che in quel periodo dell’anno possono essere più delicati e vulnerabili e maggiormente bisognosi di attenzione.
In particolare in autunno gli organi più sensibili sono i polmoni e l’intestino crasso o colon.
Entrambi questi organi sono collegati al nostro sistema immunitario e quindi, se sono deboli, anche il nostro sistema immunitario può indebolirsi, con conseguente maggiore probabilità di soffrire di stanchezza e di malanni.
Per questo in autunno è bene prestare attenzione a questi due organi ed evitare la creazione di muco e disbiosi.
Per mantenere in salute i polmoni, non esagerare con il consumo di latte, formaggi e latte di cereali.
A colazione puoi consumare un keto porridge o un pancake in stile SAUTÓN.
Anche la pasta e il pane possono essere problematici perché indeboliscono polmoni ed intestino in un colpo solo.
Meglio optare per un pasto con delle proteine fresche e di buona qualità, verdure cotte e grassi sani.
Solo alla fine, se desideri, puoi aggiungere un piatto di cereali, meglio se senza glutine.
Per preservare la salute dell’intestino, invece, evita gli zuccheri e i dolci e cura in profondità la flora batterica inserendo, per uno o due mesi, un buon probiotico, come il nostro integratore Probiotics.
Per rinforzare il sistema immunitario si possono assumere anche Vitamina D3, Zinco e Vitamina C (quest’ultima si può integrare anche attraverso dei superfoods come Baobab o Açai).
E poi i grassi sani (burro, ghi, olio di cocco) che sono un presidio per iniziare finalmente ad accumulare caldo nel corpo e difenderci dal freddo esterno.
Conclusione
Con l’arrivo dell’autunno è possibile rinforzare il proprio sistema immunitario per ritrovare energia, vitalità e combattere i virus di stagione.
Basta ridurre il consumo di alimenti freddi e rinfrescanti e mangiare quelli che invece preservano la salute di polmoni ed intestino, gli organi che maggiormente accusano il colpo durante questa stagione.
Leggi anche:
La migliore ripresa dopo l’estate: rinforza l’intestino per l’autunno
Virus stagionali: ecco cosa fare
Vitamina C: a cosa serve, cibi che la contengono, sintomi di carenza