Se non riesci ad essere costante e ti perdi sempre dietro a buoni propositi che restano solo sulla carta, hai decisamente bisogno di una routine che ti aiuti.
Parti lancia in resta ma poi ti areni alle prime difficoltà, magari punti tutto su cose di cui privarti, sui divieti e i “cibo no” e la verità è che il nostro cervello ha un sofisticato sistema che si oppone ai no, semplicemente non li ascolta e fa il contrario.
Ecco l’essenza della tua routine spiegata semplice semplice, come si dice?
For dummies!
Prima cosa: uno schema quotidiano che funziona, ti deve ispirare e deve essere semplice da applicare.
Seconda cosa: deve renderti felice e deve subito portare dei risultati, infatti la nostra mente funziona così: se non vediamo risultati, ci DEMORALIZZIAMO!
Terza cosa: deve soprattutto aiutarti ad organizzarti.
Perché alla fine è solo la difficoltà a mettere insieme tutte le incombenze quotidiane e la tendenza a rimandare o a non essere costanti a metterci sempre i bastoni tra le ruote.
Quindi quello che ci vuole è creare una sequenza di buone abitudini che si rinforzano l’una con l’altra, che si sostengono e che vanno gradualmente ad impattare sulla tua vita.
Le buone abitudini per mangiare sano
Ecco un elenco delle principali che puoi memorizzare ed attaccare con dei memo sul frigorifero o sul luogo dove lavori (partono fin dal risveglio):
- Detox mattutino: pulizia di lingua e denti (con Oil pulling) + acqua calda (eventualmente con limone, magnesio o Plasma Marino) + meditazione SAUTÓN di 10 minuti. Questo è ciò che IO faccio tutti i giorni e questo mi consente poi di lavorare molte ore in modo proficuo.
- Breve movimento se hai tempo: squat, esercizi di stretching, saluto al sole, rampa di scale, giro dell’isolato, ad ognuno il suo. Se riesci a muoverti anche pochissimi minuti al mattino, attivi il cortisolo e riequilibri i neurotrasmettitori. Ricordati: meglio a digiuno!
- Giusta scelta della colazione: ricordati, energetica, con i nutrienti bilanciati, ricca di grassi per il tuo cervello e con il giusto apporto di proteine e carboidrati affinché tu sia sazio a lungo e con una energia stabile. Leggera ma nutriente, piccola o grande, a seconda dei tuoi bisogni.
- Durante la mattina bevi acqua calda ad intervalli regolari: io dopo il mezzo litro del risveglio, bevo ancora un litro dalle 9 alle 13. È incredibile quanto benessere e detox si nascondano in questa semplicissima abitudine.
- Consuma il tuo pasto bilanciato: partendo dalle proteine, inserendo verdure e grassi e finendo con pochi carboidrati, se ne senti il bisogno. In realtà le verdure sono già i migliori carboidrati che esistano. Non finire con il dolce.
- Dopo il pranzo, sconfiggi il desiderio della pennichella con un pochino di movimento: se il tuo lavoro te lo consente, è un ottimo momento dove inserire una passeggiata veloce di anche solo 10/15 minuti, che riattivi corpo e digestione e che ossigeni il tuo cervello, pronto per ripartire con le incombenze del pomeriggio.
- Durante il pomeriggio, non prima di 2 ore o tre dal pasto, puoi bere acqua calda ad intervalli regolari: solo se hai masticato bene, non hai esagerato con il sale ed hai consumato una bella quantità di verdure. Io bevo ancora un secondo litro dalle 17 alle 21. È incredibile quanto benessere e detox si nascondano in questa semplicissima abitudine.
- Organizzati il tardo pomeriggio/ sera per altre attività: per effettuare la spesa (che non serve che sia quotidiana), per una piccola sessione di cucina (che ti consenta di avere sempre pronte verdure e la proteina del giorno dopo), per effettuare una cena leggera (se la desideri) e per godere di un meritatissimo relax e convivialità familiare.
Questa è la base di una routine che funzioni, metti le cose una di seguito all’altra e implementale gradualmente nei giorni, e vedrai la differenza!
Leggi anche:
I 6 pilastri per una vita sana
I 10 benefici dell’acqua calda