Oggi voglio spiegarti in modo semplice il segreto della vita e della nostra salute e longevità.
Sono informazioni che, più di venti anni fa, quando le ho scoperte grazie allo studio delle medicine antiche, mi hanno cambiato la vita ed hanno cambiato la vita delle migliaia di persone a cui le ho spiegate attraverso il mio metodo e il programma online.
Non è un concetto difficile e, per spiegarlo anche ad un ragazzo, prenderemo in prestito anche qualche terminologia tratta dall’economia.
Infatti la metafora su banche e soldi è incredibilmente illuminante!
Si tratta di concetti base che, se ci fossero spiegati quando siamo piccoli e facessero parte dei programmi scolastici, renderebbe la nostra vita molto più semplice.
L’Essenza Vitale di cui siamo dotati
In pratica ognuno di noi nasce con una quantità precisa di Essenza Vitale al suo interno, un piccolo nucleo prezioso di energia, diverso da persona a persona, che dipende dalla salute dei tuoi genitori al momento del concepimento e che è destinato ad accompagnarti per tutta la vita.
È la tua assicurazione per i momenti difficili, le calamità, le malattie, ma è anche la scintilla che avvia tutti i processi biochimici al tuo interno, ogni santo giorno.
È conservata nella regione dei reni, è la base della vita stessa e condiziona la tua vitalità e volontà.
Possiamo dire che tutta la tua salute e longevità dipendono, per una buona parte, dalla quantità di questa essenza, che devi impegnarti a custodire e amministrare con saggezza per tutta la durata della tua vita, così che non finisca prima di te.
Puoi immaginarla come un piccolo tesoro a tua disposizione, una specie di “fondo fiduciario” depositato in banca alla tua nascita dai tuoi gentilissimi genitori!
Ma questa energia non è la sola su cui puoi contare (per fortuna!).
Non è un caso che si chiama “fondo fiduciario” perché non è qualcosa che devi spendere per vivere, è più una assicurazione per i momenti di bisogno.
Per vivere, devi usare un’altra fonte energetica o un’altra benzina, ed è quella che ricavi dalla perfetta e completa digestione del cibo che quotidiano, che deve essere ricco e nutriente.
L’energia ottenuta dal cibo ha la funzione di farti vivere ogni giorno, attivando e amministrando tutti i processi vitali e utilizzando meno essenza vitale possibile.
È il tuo stipendio quotidiano, chiamiamolo “conto corrente”, così che tu non debba attingere ai tuoi risparmi (il fondo fiduciario, appunto).
Ora, il problema è che, se non depositi soldi ogni giorno nel tuo conto corrente, il tuo corpo è costretto ad attingere per le sue spese al tuo fondo fiduciario e questo è davvero un grosso guaio, la cosa peggiore che ti possa capitare.
Praticamente, senza saperlo, inizi a vivere dei tuoi risparmi invece che dei tuoi guadagni.
Cosa succede quando vivi usando i tuoi risparmi?
Mangi tanti zuccheri, ti scordi delle proteine, dimentichi grassi e verdure, corri come una trottola tutto il dì, tracanni caffè per andare avanti e vino e cioccolata per rilassarti la sera.
Credi che senza pane non puoi vivere e, ogni volta che ti senti giù, addenti un piccolo pezzo di qualcosa che contenga zucchero.
E sostieni che tanto stai bene, che tu sei la dimostrazione che sono tutte sciocchezze, mangi quello che ti capita e sei assolutamente vivo e vegeto.
Sì, ma a che prezzo?
Con che soldi stai vivendo?
Di guadagni o di risparmi?
Vivere dei tuoi risparmi e non dei tuoi guadagni non è purtroppo un fatto di cui ti accorgi subito!
È visibile solo nel tempo, spesso quando hai già creato un danno: inizi a vedere i capelli spenti, aridi o inizi a perderli, i denti si ammalano e le unghie si spezzano.
Inizi ad avere problemi ad ossa e articolazioni e sempre meno positività, volontà e memoria.
Sono cambi sottili ma inesorabili ed ogni volta improvvisamente ti senti più vecchio e più giù e non sai dire da quanto, ma ti sembra che sia successo dalla sera alla mattina.
Ti guardi allo specchio e non ti riconosci.
Ecco perché è così importante consumare un cibo sano, completo e adatto a te nella tua quotidianità, almeno 5 giorni su 7, così da guadagnarti ogni giorno lo stipendio quotidiano.
E fidati, su questo funzioniamo tutti allo stesso modo, e dal fondo fiduciario e dal conto corrente non si scappa, o l’uno o l’altro ti consentono di vivere, non ci sono altre opzioni possibili.
Scegli tu sei vuoi essere una cicala o una formica.
L’importante è saperlo.
Leggi anche:
- Invecchiare bene: le 6 regole d’oro
- 6 abitudini sane a costo zero
- Dieta chetogenica: la guida definitiva
Anna Guidacci 30 Giugno 2021
Grazie Francesca! che belle spiegazioni sull’alimentazione….condivido….ho parlato recentemente con un odontoiatra olistico della dieta chetogenica, però lui mi ha detto che sarebbe meglio farla sotto il controllo di un medico perché un uso di alimenti proteici potrebbe affaticare il lavoro dei reni…..per quanto riguarda invece il consumo dei carboidrati e degli zuccheri concorda anche lui sulla necessità di ridurne il consumo per non sovraccaricare di lavoro il pancreas.
Maria Pia Festini 2 Luglio 2021
Ciao Anna,
la nostra è una chetogenica moderata e non prevede un consumo eccessivo di proteine. Trovi una guida approfondita qui. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/proteine/