Il digiuno intermittente può essere uno strumento interessante per favorire il riavvio del tuo metabolismo?
Perché hai provato a farlo ma non hai ottenuto nessun beneficio sulla bilancia?
Questo è un tema sensibile, perché spesso facciamo riferimento alla pratica del digiuno intermittente soprattutto come aiuto a favorire la perdita di peso.
Visto che non tutti sanno cosa sia il digiuno intermittente, ti ricordo che è la pratica di restringere le ore in cui mangi e allargare quelle in cui non mangi, ma vivi e ti muovi come se avessi mangiato.
L’effetto del digiuno è molteplice: favorisce il detox e tiene sotto controllo l’insulina, diminuendo l’insulino resistenza.
Se effettuato di notte, favorisce il detox epatico e del sangue e stimola la produzione di nuove cellule sane e l’eliminazione di quelle usurate, rigenerando il cuore.
Il digiuno non dovrebbe mai essere una sofferenza: se lo è, vuol dire che il tuo metabolismo è ancora bloccato e che prima di usare il digiuno intermittente devi effettuare un importante cambio nelle tue abitudini alimentari.
E questa è la causa del tuo aver provato il digiuno senza avere effetti positivi sulla bilancia.
Quindi il digiuno intermittente più efficace per perdere peso è quello di almeno 14-16 ore, dalle 16/18 del pomeriggio fino al mattino dopo, ore in cui puoi bere solo acqua calda ed infusi.
Ma è fondamentale consumare soprattutto proteine, molte verdure e grassi sani, così da dare una svolta importante al tuo metabolismo.
Se vuoi saperne di più, puoi seguire il nostro Programma Restart per perdere peso.
Leggi anche:
Digiuno intermittente: la guida definitiva