Nel mondo del naturale da un po’ di anni grande attenzione viene data a un magico posto chiamato Lago Klamath, in Oregon.
In questo posto cresce, infatti, un particolare tipo di alga chiamata Aphanizomenon flos-aquae (Alga Klamath), simile alle microalghe spirulina e chlorella, ma con proprietà e benefici leggermente differenti.
L’alga Klamath è un serbatoio ricchissimo di minerali (soprattutto ferro, zinco, selenio e magnesio), amminoacidi (è una fonte di proteine complete), vitamine, enzimi e molti nutrienti unici.
Contiene inoltre antiossidanti, tra cui carotenoidi (beta-carotene, licopene e luteina), clorofilla, e ficocianina.
Una panoramica sull’alga Klamath
La Klamath è un tipo di alga verde-azzurra, biologicamente simile alla spirulina. E’ tossica nella maggior parte dei posti in cui cresce, ma il Lago Klamath è noto per la sua purezza e per la mancanza di tossine, e quindi l’alga che cresce qui si può mangiare in sicurezza.
E il bello è che cresce a tonnellate ogni anno.
Basti pensare che in estate la crescita delle alghe è così abbondante che molti dei pesci del lago muoiono perché l’alga assorbe tutto l’ossigeno dall’acqua.
I benefici dell’alga Klamath
Quindi il lago Klamath è un posto unico e speciale, ma cosa rende l’alga così famosa e benefica?
Come le altre microalghe, la Klamath è una buona fonte di proteine, fitonutrienti e ferro che è contenuto in una varietà altamente biodisponibile.
E’ ricca di clorofilla (1-2% del peso a secco), che aiuta a costruire il sangue ed è un potente antiossidante, antisettico naturale ed equilibratore del pH.
Contiene tantissime tracce di minerali, che derivano dai sedimenti minerali del lago Klamath. I minerali sono necessari per costruire tutti i tessuti del corpo compresi ossa, denti, pelle, capelli, unghie, organi interni, sistema muscolare, sistema immunitario e sistema nervoso.
Contiene una concentrazione straordinariamente alta del pigmento ficocianina – un antiossidante naturale che si forma nei cyanobacteria (alghe verdi-azzurre) – che riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione nel corpo e rinforza il sistema immunitario stimolando la produzione di cellule staminali del midollo osseo.
Per peso la spirulina contiene circa il 5% di ficocianine, mentre la Klamath ne contiene il 15% e in una forma altamente biodisponibile.
Alga Klamath e vitamina B12
Per quanto riguarda il contenuto di vitamina B12 i risultati sono contrastanti.
Uno studio (Leggi qui lo studio) condotto su 15 vegani ha evidenziato un aumento dei livelli di vitamina B12 nel sangue.
In realtà altre ricerche hanno evidenziato che la Klamath aiuta a sintetizzare un metabolita della B12, che purtroppo sembra la stessa cosa, ma non ha gli stessi effetti e benefici nel corpo.
Quindi per adesso un solo studio è troppo poco per darci la certezza su questo aspetto.
Depressione e menopausa
L’alga Klamath può essere una valida alternativa alla terapia ormonale per le donne in menopausa che stanno attraversando un periodo psicologicamente difficile (Leggi qui gli studi 1, 2) perché aumenta l’energia e dona equilibrio in caso di sbalzi d’umore.
Beta-carotene
L’alga Klamath contiene molti carotenoidi, soprattutto Beta-carotene, che attiva la ghiandola del timo e potenzia il sistema immunitario. Il beta carotene migliora la vista e contrasta l’invecchiamento.
A chi è adatta l’alga Klamath?
E’ molto adatta alle persone in sovrappeso, robuste, con segni di umidità e calore eccessivo.
Va molto bene per le persone depresse, che hanno mangiato per molto tempo molte uova, derivati del latte e cibi raffinati e chimici e per chi ha soffocato il proprio corpo con eccesso di sale, salsa di soya e miso.
La klamath asciuga l’umidità legata a patologie come cancro, artrite, sclerosi multipla, candida e agisce anche sollevando l’umore.
Altri articoli e video che potrebbero interessarti:
Carenza da vitamina B12: un rischio da evitare
5 segreti per una menopausa straordinaria (video)
Sistema immunitario e malattie autoimmuni: quando il corpo combatte sé stesso
Raffaella V. 4 Luglio 2014
Ottimo articolo Raffaella, complimenti!
Chissà per la vit B12, forse la Klamath l’aiuta solo ad essere assimilata
se lo studio sui vegani ne evidenzia l’effetto,
infatti per le sue proprietà l’alga fa anche da prebiotico(da non confondere con probiotico),
cioè va a nutrire anche la nostra flora intestinale, che quindi funziona meglio e ci fa
assimilare meglio i nutrimenti 🙂
un abbraccio grande
Raffaella V.
Raffaella Scirpoli 4 Luglio 2014
Grazie Raffaella!
E grazie anche delle precisazioni 🙂
Un abbraccio anche a te
valentina 8 Luglio 2014
ciao, volevo sapere se le alghe devono essere conservate in frigo una volta aperte in estate, e l insalata di mare anche? grazie
Francesca Forcella Cillo 8 Luglio 2014
Ciao Valentina,
non richiedono frigorifero.
Un semplice mobile in cucina, al buio e lontano da fonti di calore.
sandra schivo 14 Luglio 2014
Complimenti per le preziose informazioni che ci date
Vorrei sapere se l’ alga klamat è controindicata per problemi di toroidote e noduli tiroide
Un abbraccio sandra
Francesca Forcella Cillo 14 Luglio 2014
Ciao Sandra,
piacere di conoscerti!
Meglio fare prima un periodo di rimodulazione della alimentazione.
Ricordati che puoi fare molto per la tiroide con il cibo sano.
E poi valutare se è il caso di introdurre integratori.
Un caro saluto!
riccardo 22 Marzo 2016
Per i noduli alla tiroide va bene grazie
Valentina 16 Giugno 2016
Ciao Raffaella, ho sempre acquistato la spirulina secondo te per una costituzione calda e nervosa, con molta fame alcuni giorni potrebbe essere più curativa la klamath e magari più utile per la stagione estiva, essendo più raffreddante? Grazie mille!
Raffaella Scirpoli 20 Giugno 2016
Ciao Valentina,
nel tuo caso, per il controllo dell’appetito, è più indicata l’alga Klamath.
Un caro saluto
Valentina 20 Giugno 2016
Grazie mille,mi è però sorto un dubbio. La klamath va bene anche se si soffre di secchezza alle mani? Basta aumentare i grassi e l acqua,giusto?
Raffaella Scirpoli 27 Giugno 2016
Ciao Valentina,
sì, va bene se ti idrati a dovere.
Se ti accorgi che la situazione peggiora, però, è meglio se sospendi per un po’.
Un caro saluto
Valentina 27 Giugno 2016
Grazie mille Raffaella, vi volevo far sapere che la mia voglia di dolci sta diminuendo molto da quando Francesca mi ha consigliato nel coach la colazione salata. Qualche giorno prima del ciclo solitamente avevo una gran voglia di dolci che provavo a sopperire con frutta secca come datteri e banane essendo più dolci ma con scarsi risultati…. perchè mi veniva ancora più voglia di dolci. Ora, invece non ho più questo forte desiderio e se c’è l ho mi basta mangiare della frutta con ghee. Mi sento meglio in generale, faccio camminate di un ora a passo svelto, e poi quando arrivo a casa faccio gli esercizi presenti nei moduli del programma. Li avevo un po abbandonati perchè mi stancavo subito. Ieri però sono riuscita a fare, senza molta fatica e senza sentirmi distrutta : 2 serie da 50 di squat, 2 serie da 5 di flessioni (sono più impegnative per me ), e 3 serie da 10 di addominali. Sto ancora facendo degli errori alimentari e me ne rendo conto…. inoltre ora sono in grado di capire subito i segnali, sintomi che mi manda il mio corpo quando mangio qualcosa che non è salutare o adatto a me. Sto facendo con calma, forse anche troppa, ma non voglio diventare fissata. Voglio viverla con tranquillità,senza stressarmi troppo per il cibo ….. se a metà mattina o pomeriggio ho fame, anche se non sarebbe indicato fare spuntini,prima bevo se vedo che è proprio fame allora mangio qualcosa che può essere un frutto con ghee oppure se ho voglia di un panino mi prendo 2 gallette di riso, che richiamano un po la croccantezza del pane, e faccio un panino con della bresaola,rucola e del olio evo….. non sarà il massimo, ma sempre meglio di dolci o altro di troppo industriale. Un caro saluto.
Raffaella Scirpoli 27 Giugno 2016
Ciao Valentina,
grazie del tuo bellissimo feedback, che piacere leggere le tue parole! 🙂
Non fa niente se ogni tanto “sgarri”, l’importante è ritrovare sempre la “retta via” e seguirla quotidianamente. Vedrai che con il tempo diventerà completamente parte di te.
Un caro saluto
Claudio chiavini 24 Ottobre 2016
Ciao a tutti volevo sapere se vi sono dei limiti nel l’assunzione dell’alga per chi non ha la milza . Grazie
Raffaella Scirpoli 24 Ottobre 2016
Ciao Claudio,
no, ovviamente non superare le dosi consigliate nella posologia e ricorda di fare sempre una sospensione di 20 giorni dopo ogni ciclo di 2 mesi di assunzione.
Un caro saluto