Perdere peso e non riuscire a prenderlo, è un problema molto più diffuso di quanto si creda.
Ha cause profonde e per questo pochi riescono a risolverlo davvero.
I medici spesso incolpano lo stress fisico e mentale, non riuscendo a risalire all’origine di un dimagrimento che solo in apparenza sembra ingiustificato.
A questo si aggiunge il fatto che se ne parla troppo poco ed in mancanza di informazioni precise, si finisce per convincersi che sia sufficiente solo mangiare di più per veder salire l’ago della bilancia.
Ciò però, non fa che peggiorare la situazione e predispone ad un continuo accumulo di tossine.
Perché perdiamo peso?
Spesso la difficoltà a recuperare peso non è dovuta ad un’unica causa ben precisa, ma ad un insieme di fattori che si influenzano a vicenda e che è difficile isolare uno dall’altro.
Se si escludono gravi malattie, alla base di un dimagrimento che sembra ingiustificato, c’è comunque sempre una difficoltà ad assorbire i nutrienti.
Pur mangiando tanto, il corpo ne riesce ad assorbire solo una minima parte.
Questa ridotta capacità d’assorbimento, può essere causa e conseguenza insieme, di sette fattori spesso intimamente legati tra loro.
1. Lentezza digestiva
A volte si è consapevoli di soffrire di una digestione lunga con uno stomaco che si paralizza dopo un pasto un po’ più abbondante. A volte no, non ce se ne rende conto, nonostante la digestione sia comunque indebolita.
Un segnale spesso ignorato, è il calo di energia e la sonnolenza che coglie dopo il pasto. Con una digestione così rallentata, se si mangia di più, il cibo, non riuscendo ad essere trasformato, diventa fanghiglia, un accumulo di tossine che peggiora la situazione rallentando ulteriormente la digestione.
Si entra così in una spirale dove si è ossessionati dall’idea di mangiare perché non si digerisce nulla e nel mentre, si continua a perdere peso.
2. Squilibrio dei nutrienti
Essere magri spesso fa credere che si possa mangiare di tutto, così ci si concede molto ed il più delle volte senza controllo. Si ricorre a cibi sfiziosi, si consuma molta frutta, si alternano cibi dolci a quelli salati, non ci si cura dei troppi zuccheri, ci si lascia attirare da cibi gustosi che soddisfano solo il palato.
Stomaco e intestino, sovraccarichi, perdono la loro capacità di digerire e di assimilare ed il corpo si ammala progressivamente. Lo stomaco si surriscalda, la microflora intestinale a causa dell’eccesso di zuccheri e carboidrati, si altera dando origine al fenomeno della disbiosi, il sistema immunitario soccombe.
3. Carenza proteica
E’ questa una condizione che caratterizza se, per scelta o per pigrizia, si è deficitari di proteine e si consuma poca carne o non la si consuma affatto.
L’assenza di proteine crea una costante condizione di carenza, debolezza e vuoto. Per sentirsi sazi si ricorre spesso a piatti a base di soia, formaggi, salumi, e soprattutto a base di carboidrati.
Se si è deboli e con molti segni di carenza, il regime vegetariano non aiuta. Ci vuole tempo e molto dipende da quanto non si consuma carne, oltre che dallo stato della propria digestione.
4. Disbiosi
È uno stato alterato della microflora intestinale, dove, a causa di cattive abitudini alimentari e di una una dieta squilibrata, i batteri patogeni, lieviti e funghi, prendono il sopravvento.
Si crea così nell’intestino una fermentazione continua che scatena processi infiammatori a danno della mucosa, anticamera della permeabilità.
5. Permeabilità intestinale
Quando si è di fronte ad un intestino che lascia passare sostanze tossiche, il sistema immunitario è in una condizione di forte stress perché fortemente colpito. Si è molto più vulnerabili e soggetti ad allergie ed intolleranze alimentari che peggiorano con il passare del tempo.
La causa è nell’avere esposto per lungo tempo le pareti intestinali all’azione irritante di: glutine, latte, caseina, caffè, soia in combinazione con stati d’ansia e stress.
Si è inoltre in preda a forti dolori e malessere, debolezza fisica e mentale. Anche in questo caso ci vuole pazienza, prendersi cura di se stessi con gioia e fiducia. La Dieta dei Carboidrati Specifici (SCD) può essere di grande aiuto.
6. Parassitosi
Quando l’intestino è permeabile e disbiotico, diventa facilmente ricettacolo di parassiti. E’ una condizione questa molto più comune di quanto si creda. Se si eccede con il cibo sbagliato, basato su carboidrati e cibi zuccherini come la frutta, crescono e s’invigoriscono.
I tipi di parassiti possono essere diversi e diversa è la loro vitalità e la sintomatologia che arrecano. Possono essere con noi da tempo, anche sin dall’infanzia e sono responsabili di sbalzi d’umore, stanchezza, occhiaie, fatica a pensare in modo produttivo, intolleranze, malassorbimento, prurito anale, mal di testa e continua voglia di cibo spazzatura.
Creano barriere nell’intestino, squilibrano reni e tiroide, intossicano il fegato a causa delle loro scorie, danneggiano l’utero provocando endometriosi e problemi alle ovaie.
Eliminare carboidrati e zuccheri, è il sistema perfetto per affamarli e indebolirli, dato che diagnosticarli non è semplice: solo la kinesiologia con la rilevazione energetica ed un bravo kinesiologo, possono farlo.
7. Eccessiva iperattività
Infine, lo stress fisico, una mente iperattiva, continuamente volta a pianificare nuove sfide, possono essere la causa di una difficoltà a prendere peso.
L’essere assorbiti dai ritmi frenetici della quotidianità, il riempire il proprio tempo libero di attività, può portare ad un dispendio di energia maggiore di quella che si ricava dal cibo.
Spendere più di quello che si ha, crea nell’organismo una situazione di carenza che lo porta, dopo aver attinto alle riserve di grasso, a ricavare energia dai muscoli intaccandone la struttura.
Sei sicuro di essere normopeso?
Essere normopeso spesso può nascondere una malnutrizione ed un cattivo assorbimento di fondo.
Quello che sembra essere massa muscolare, in realtà è gonfiore e ritenzione dei liquidi, tossine accumulate che l’organismo non riesce ad eliminare.
Come capire se abbiamo acqua al posto dei muscoli?
La prova del nove si ha quando, adottando un regime alimentare sano, si inizia a perdere peso anche se non se ne ha bisogno.
Invece di sentirsi energici e tonici, si acuiscono sintomi di carenza come stanchezza cronica e poca energia.
Semplificare: la parola d’ordine per prendere peso
Ripristinare un corretto assorbimento e di conseguenza iniziare a prendere peso, può richiedere un po’ di tempo e pazienza e non è così veloce come dimagrire.
Un primo passo da compiere, è ripulire la dispensa, semplificare, nutrire l’intestino con cibo semplice e puro, con ciò per cui è stato progettato e predisposto ad assimilare bene, senza difficoltà.
In conclusione
Se hai bisogno di prendere peso, occorre curare l’intestino in profondità eliminando l’eccesso di fermentazione, l’accumulo di gas, fermare l’incontrollata proliferazione di batteri patogeni e ripristinare il giusto equilibrio tra i microrganismi.
In SAUTÓN insegniamo a farlo con un programma specifico e personalizzato.
Nel frattempo non perdere i prossimi articoli: è in preparazione per te una mini guida con pratici consigli e nuove abitudini per invertire la rotta e raggiungere il tuo peso ideale.
Elena Bosio 3 Marzo 2018
Questo articolo mi è piaciuto.. Ma il mio problema è.. All inverso… Non riesco a calare di peso nonostante vada a camminare e sto attenta col cibo. Ho 54 anni e sono da poco in menopausa… Avrei 4/5kg da perdere ma niente… Ho provato integratori tra cui il fucus ma nulla.. L ago non scende. So o disperata
Maria Pia Festini 4 Marzo 2018
Ciao Elena,
paradossalmente le cause di un sovrappeso sono spesso le stesse che ho indicato nell’articolo. In ogni modo ti consiglio anche la lettura di un altro articolo che potrebbe fare al caso tuo. un Caro saluto https://www.thesautonapproach.it/perdere-peso-menopausa/
Teresa 26 Aprile 2020
Non riesco a prendere peso..ho 33 anni,sono alta 158cm e peso solo 39kg..ho due bambine e mangio pasta,pane,legumi,frutta,dolci,e secondi ma niente non metto su nemmeno un grumo..cosa posso fare
Maria Pia Festini 26 Aprile 2020
Ciao Teresa,
benvenuta sul blog. Mangi, ma alimenti che non sono amici del tuo intestino e che gli impediscono di assimilare al meglio i nutrienti. Oltre l’articolo ti segnalo la nostra guida. Leggila bene, applica i consigli e se vuoi ti aspettiamo all’interno del programma. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/prendere-peso-magrezza/
mario 17 Giugno 2020
salve ho 77 anni, con nessuna patologia, sono basso 160 cm, il mio peso al mattino, quindi a digiuno, varia da 57 /58 kg e non li ho mai superati, però, mi dicono che sono magro, è vero?
Jjxxjjxxjdjd 26 Agosto 2022
No signore Stabia più tranquillo basta che le esegua una dieta adeguata con sport e dormire 8 ore e d e perfetto e forse ringiovanisce!
Andrea 17 Agosto 2022
Ho 70 anni altezza 180 pesavo circa 72/74 kg. Adesso dopo circa 1 anno peso 66kg. Con la difficoltà a riprendere i Kg.persi. .Premetto che ho fatto tutti gli accertamenti del caso risultato tutto nella norma,l’unica nota negativa è un Ipertrofia prostatica benigna in cura con farmaci e visite Urologiche. Non capisco i motivi di questo improvviso calo fisico.
Maria Pia Festini 20 Agosto 2022
Ciao Andrea,
come hai letto nella guida, potrebbe essere un sintomo di parassitosi, in genere sotto valutato. Trovi maggiori informazioni e come agire preventivamente, qui. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/sintomi-parassiti-intestinali/
Maria mallardi 11 Novembre 2019
Buona sera sono il papà di Antonio un ragazzo di 23 anni che x quasi 8 mesi stiamo cercando di capire nonostante abbiamo fatto ulteriori accertamenti x il suo dimagrimento drastico ma tengo a precisare che a livello organico e tutto nella norma solamente un’infiammazione della mucosa intestinale . È seguito ancora tuttora da una nutrizionista di cui sono passati quasi 4mesi ma risultati zero. Chiedo a voi gentilmente quale altra strada prendere x che noi genitori stiamo molto preoccupati se vogliate essere così gentili da contattarci, grazie mille per la sua disponibilità
Franca Branda 13 Novembre 2019
Ciao Maria,
benvenuta sul blog.
Non sorprende che in presenza di un’infiammazione della mucosa intestinale tuo figlio abbia avuto un drastico dimagrimento.
L’intestino ha, tra gli altri, l’importantissimo compito di assorbire i nutrienti presenti nel cibo e nelle bevande. Se é infiammato e in squilibrio, come in questo caso, chiaramente non riesce più a fare il suo lavoro e la prima cosa da fare è adottare un’alimentazione priva dei principali cibi infiammanti in modo da dargli il tempo di guarire.
Per il vostro caso potrebbe essere utile la dieta SCD https://www.thesautonapproach.it/dieta-carboidrati-specifici-scd/, un protocollo alimentare studiato appositamente per intervenire sulle malattie intestinali.
Non possiamo contattarti noi direttamente, se lo desideri puoi scrivere al servizio clienti all’indirizzo info@energytraining.it e valutare di iscrivere tuo figlio al programma online che potrebbe essergli di grande beneficio.
Qui trovi le info sul programma https://www.thesautonapproach.it/presentazione/.
Un caro saluto.
Flavia 26 Novembre 2019
Alla terza o quarta domanda ho lasciato perdere: “Hai spesso caldo e sudi?” e una delle sole due opzioni. Io ho spesso caldo e non sudo. E così molte altre domande che non sono affatto adeguate alla diversità delle persone. L’articolo sembra scritto solo per far si che si provi la dieta
Franca Branda 27 Novembre 2019
Ciao Flavia,
benvenuta sul blog.
Un semplice articolo a scopo informativo come questo non può in alcun modo coprire la diversità di ogni persona.
Quelli elencati sono le possibili cause e sintomi più comuni, è chiaro che poi ognuno rappresenta un mondo a sé ed è per questo che nel nostro programma si inizia facendo un test molto dettagliato in cui si esplora la situazione di ogni individuo nel modo più ampio ed esaustivo possibile.
Ci tengo inoltre a precisare che noi non proponiamo una dieta bensì aiutiamo le persone a prendere consapevolezza del legame tra il cibo e la salute fisica e mentale e ad adottare uno stile alimentare, modellato sulle proprie esigenze, che possa durare per la vita.
Se sei interessata all’argomento visita la nostra pagina di presentazione del programma a questo link https://www.thesautonapproach.it/program/
Un caro saluto.
andrea 20 Gennaio 2020
salve ho 26 anni ……..all’età di 24 pesavo 52 kg ed ero molto sotto peso …il problema era l’irregolarità nell’assumere i pasti e alla fine sono riuscito a sbloccarmi e ad arrivare ad un peso di 68kg …..avendo fatto tutte le analisi del caso tra cui tiroide e intolleranze varie ,le quali sono risultate tutte nella norma ,non riesco più a prendere peso ….e a volte ho irritazioni intestinali……secondo voi cosa dovrei controllare ?
Maria Pia Festini 21 Gennaio 2020
Ciao Andrea,
benvenuto sul blog. Devi capire l’origine del problema che mi sembra sia proprio nell’intestino, forse un po’ infiammato e che non riesce ad assorbire come dovrebbe. Ti allego una preziosa guida in merito e non esitare a riscriverci se hai dubbi. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/prendere-peso-magrezza/
Paolina 28 Aprile 2020
Grazie per l’articolo, molto interessante poiché rispecchia un po’ il mio problema. Ho 63 anni e da piccola sono stata anoressica, ma mai curata, forse perchè una volta non era considerata una malattia, ed ero anche depressa. Il poco che mangiavo erano dolci e così ho continuato per tutta la vita a pasticciare con dolci, carboidrati e cibo spazzatura, senza mangiare quasi mai proteine, sali minerali , nutrienti, e bevendo pochissima acqua. Nel frattempo mi sono ammalata di ernia iatale, gastrite e ho la valvola che non si chiude. Inoltre ho l’osteoporosi e l’artrosi, che non ho curato. Ora, anche se penso sia troppo tardi, sto eliminando i dolci e cercando di non mangiare cibo spazzatura. Il problema è che continuo a dimagrire anche se mangio, perché sembra che non assimili più niente. Inoltre attualmente sto assistendo continuamente mia madre, gravemente malata e così ho anche poco tempo per dormire. Sono molto preoccupata per questa continua perdita di peso e non so cosa fare. Le chiedo gentilmente se mi può aiutare con dei consigli, poiché nessun medico che ho interpellato in passato ha saputo capire il mio problema per aiutarmi. Mi perdoni per la lunga lettera. La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti. Maludrottu Paolina.
Maria Pia Festini 30 Aprile 2020
Ciao Paolina,
benvenuta sul blog. I disturbi di cui parli sono riconducibili ad un malassorbimento da parte dell’intestino e inoltre vi è nell’organismo infiammazione. Avresti bisogno di mettere ordine alle tue abitudini alimentari e portare l’intestino ad assorbire di nuovo e contemporaneamente lavorare sull’infiammazione. Puoi iniziare dal mettere in pratica i consigli di Francesca che trovi nel video (trovi il link qui sotto). Sono consigli che riguardano soprattutto come mangiare, piuttosto che il cosa. Inizia da lì e cerca di ridurre alimenti che ti infiammano: caffè, vino, arance, cioccolato, pomodoro. Un caro saluto
https://www.facebook.com/FrancescaForcellaCillo/videos/224564001951954/
Maria pina 8 Dicembre 2020
È incredibile quanto io mi riconosca in questa prima descrizione Bravissima!!!
Maria Pia Festini 9 Dicembre 2020
Ciao Maria,
benvenuta sul blog e grazie del tuo feedback. Un caro saluto
Nadia 22 Maggio 2021
Buongiorno,ho 45 anni,sono alta 1,60 cm e peso 43 kg.Da sempre non riesco a prendere peso pur mangiando molto,con la vita frenetica,lavoro,due figli da gestire e tutto i resto mi sento sempre stanca.Mio marito dice che sto bene così ma io non sto bene con me stessa.Ho fatto un sacco di visite,tiroide,celiachia,ecc. ma nulla, è tutto a posto.L’unica cosa è un po’ di irritazione intestinale che si manifesta al mattino appena sveglia.Vorrei dei consigli.Grazie
Maria Pia Festini 25 Maggio 2021
Ciao Nadia,
trovi la guida completa qui con le possibili cause. La tua intuizione è giusta: se migliori l’equilibrio intestinale, riuscirai ad assorbire meglio i nutrienti, ma come leggerai nella guida serve fari i passi giusti partendo dal migliorare le proprie abitudini a tavola. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/prendere-peso-magrezza/
maria 14 Luglio 2021
ciao, mi ritrovo molto in questo articolo, dall’inizio della pandemia ho veramente un disagio con il cibo. Partiamo dal principio però, soffro di coliche renali gastrite, e valvola dello stomaco che non si chiude e ho l’intestino perennemente pieno di aria e ho una grave deviazione del setto nasale, soffro di allergia e asma e tutto ciò mi porta a far scendere i muchi nello stomaco e col minimo colpo di tosse, vomito tutto è il mio medico inoltre mi ha detto che essendo molto stressata, ciò mi porta ad in irritazione del nervo vago che colpisce lo stomaco. Ho fatto svariate cure ma è da circa un anno che ho tutto irritato è infiammato e di conseguenza ho perso 7 kili, al di fuori dei tre kili di massa muscolare che avevo preso facendo palestra. Non sono una persona a cui piace mangiare cibo spazzatura, vivendo in un piccolo paesino non distante dalla costa, mangio un sacco di verdure, carne e pesce. Nonostante ciò da 8 mesi a questa parte ogni volta che faccio un pasto, mentre mangio sento una sonnolenza assurda che poi mi porta ad addormentarmi. Sono anche tanto stressata, ansiosa e sopratutto ho tanta rabbia repressa. Vorrei sottolineare che ho solo 19 anni e già non ne posso più di tutto ciò. Sono 1,60 e peso 47 kili. Forse è un buon peso non lo so, ma io vorrei tornare al mio precedente peso, perché così non mi sento a mio agio, e va ogni giorno peggio. Sono stata seguita da nutrizionista, ma senza alcun risultato. Parla un’adolescente disperata se non si fosse capito.
Maria Pia Festini 16 Luglio 2021
Ciao Maria,
scrivici pure a info@thesautonapproach.it, spiga bene cosa mangi e com’è la tua routine alimentare e saremo felici di darti dei consigli. Per la parte che riguarda lo stress e l’ansia, ti consiglio fin d’ora di consultare la nuovissima parte del sito, sulla meditazione. Iscriviti, è gratis e porta la meditazione nella tua vita. Un caro salutohttps://thesautonapproach.it/meditazione/
Giulia 23 Febbraio 2022
Salve io a da due anni che perdo peso sono 49 kg e sono alta 1.72 ho avuto due gravidanze con due cesari,mi sento sempre male non ho mai forze ecc. Ho provato a mangiare sano e cose che contengono proteine ma niente
Non so più cosa fare
Maria Pia Festini 24 Febbraio 2022
Ciao Giulia,
scrivici a info@thesautonapproach.it spiegando bene com’è la tua routine alimentare quotidiana e vediamo qual è il percorso più adatto a te. Un caro saluto
Marco Deblasio 22 Maggio 2022
Salve, sto avendo dei problemi di peso fin da piccolo sono sempre stato magro, ora non sto mangiando molto.
Inoltre provengo da una famiglia di campagnoli, non sono mai stato da un medico per farmi dei controlli.
Da poco mi sono trasferito in Germania, oggi mi sono mangiato una bella cotoletta però sento dei fastidi alla pancia, inoltre mi viene anche la nausea.
Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema (attualmente peso 48kg sono alto 1,70 ho 22 anni)
Maria Pia Festini 23 Maggio 2022
Ciao Marco,
fai tesoro dei consigli che hai trovato nella guida e metti in pratica a anche i segreto per una digestione perfetta che trovi nell’articolo qui sotto. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/le-3-leggi-della-digestione-ottimale/
Roberto 20 Giugno 2022
Salve, ho 38 anni.. Da un anno a questa parte ho iniziato a perdere peso… 10 kg per l esattezza.. Ho iniziato a preoccuparmi perché non stavo seguendo alcuna dieta.. Ho eseguito una serie di analisi del sangue, per rilevare eventuali problemi, compresi disturbi alla tiroide, esami sulle feci per il sangue occulto, celiachia e tutti i valori possibili… Risultano tutti nella norma… Il fatto è che a volte avverto dolori sul fianco destro… Effettuato eco addome completo, tutto nella norma.. C è da dire che di corpo non sto andando regolarmente, la maggior parte delle volte trovo anche del muco nelle feci… Ma dagli esami non risulta niente… Sinceramente inizio a preoccuparmi un po’… Secondo lei da cosa potrebbe dipendere? Da 78 kg che pesavo sono arrivato a 68 kg senza riuscire più a prendere peso nonostante mangi tantissimo… Grazie per l attenzione, cordiali saluti
Maria Pia Festini 24 Giugno 2022
Ciao Roberto,
potrebbe essere una probabile presenza di parassiti che difficilmente trovi nelle feci e una intolleranza al glutine non diagnosticata (anche qui difficile ottenere una diagnosi esatta) che ha portato ad un malassorbimento intestinale. Le hai provate tutte, ma hai provato ad modificare la tua alimentazione? Farei una cura con antiparassitario come spiegato nell’articolo e contemporaneamente eliminerei glutine dalla routine, riducendo anche zuccheri e carboidrati. Questi i primi passi, poi se vorrai approfondire, puoi farlo attraverso il programma online. Un caro saluto https://www.thesautonapproach.it/program/
Ignazio 21 Giugno 2022
Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono altro 1,75 e peso 60kg non riesco a prendere peso sono molto magro e ho anche le braccia molto sottili
Maria Pia Festini 24 Giugno 2022
Ciao Ignazio,
le cause della magrezza, coma avrai letto nell’articolo possono essere diverse. Prova a mettere in pratica i vari consigli dati nella guida e se desideri approfondire, ti aspettiamo all’interno del programma online. Un caro saluto https://www.thesautonapproach.it/program/
Anna 28 Settembre 2022
Ciao io mi chiamo Anna e sono una ragazza di 23 anni
Sono alta 1,58 il mio peso e sempre stato sui 54 55 kg solo che nel l’ultimo periodo mi vedevo sempre più magra anche se mangio tantissimo
Un mese fa ho deciso di andare dalla nutrizionista per prendere un po di peso
La dottoressa mi fa fare le analisi della tiroide e per fortuna la tiroide è ok
Poi mi fa pesare e il mio peso è arrivato a 48 chili cosa che a me non piace
Anche se lei dice che dalla mia statura questo è il mio peso forma
Però io le dico che rivoglio il mio peso di 55 kg e che mi voglio vedere più piena
Lei mi dice che non ho bisogno di seguire un suo schema ma che devo andare da una personal trainer
Per mettere massa muscolare e seguire un’alimentazione che mi darà questa personal trainer
Faccio come mi dice e lo schema di alimentazione mangiare mattina latte parzialmente scremato con sei biscotti integrali e 30 gr di marmellata
Metà mattino 1 achmel con 20 mandorle pranzo 70 gr di pasta integrale come secondo o carne o pesce 150 gr di carne bianca o 200 250 di pesce azzurro
Metà pomeriggio 1 banana e uno yogurt greco 2% 5%
Cena con 60 gr di pasta +ripeti pranzo
Poi mi ha dato degli integratori
1cp multicentum prima della collazione
1cp betotal dopo colazione
Più vitamina e
E poi mi ha dato anche degli esercizi da fare 4 volte alla settimana
Che però io non riesco a fare perché il mio lavoro non me lo permette con il tempo
Per me è tutto nuovo nel senso che non mi è mai capitato di avere problemi di peso il peso mio e rimasto sempre sui 55 e non sono mai dimagrita e adesso non so se questa alimentazione mi possa aiutare
Maria Pia Festini 28 Settembre 2022
Ciao Anna,
il nostro metodo è differente ed è ha un approccio chetogenico. Scrivici a info@thesautonapproach.it e ti consiglieremo il percorso più adatto a te. Un caro saluto
Virginia 15 Novembre 2022
Come faccio a capire quale sia il problema del mio dimagrimento l?
Possono essere causa: amilasemia 115, lipasi 22,
ca-19 6,00,
gamma 19,2,
colesterolo tot.223, HDL 65,
Tsh 4,650?
Maria Pia Festini 18 Novembre 2022
Ciao Virginia,
sottoponi le analisi al tuo medico e poi metti in pratica i consigli che trovi nella guida concentrandoti non tanto sulle cause, ma sulle soluzioni. Questo perché spesso comprendi quali erano e cause dopo, a distanza di tempo e solo allora riesci ad unire tutti i vari punti. Parti prendendoti cura dell’intestino, migliora le tue abitudini a tavola, fai una cura antiparassitaria, sperimenta e osserva. Un caro saluto
Alessandro 7 Aprile 2023
44 anni , da 15 GG ho cambiato radicalmente la dieta sostituendo la tipologia di farina con quella integrale e le porzioni aumentandole, , integrando con probiotici e integratori , su consiglio di un nutrizionista, ma il mio peso é rimasto invariato . Non riesco a prendere peso. da esami del sangue non risultano allergie o intolleranze. Non ho variato l attività fisica. mangiare più di quello che sto mangiando non riesco.
Maria Pia Festini 11 Aprile 2023
Ciao Alessandro,
serve comprendere quali sono le varie cause e agire su più fronti, partendo da un lavoro sull’intestino, eliminando parassiti, migliorando l’assorbimento e tenendo a bada l’infiammazione con un’alimentazione specifica. Se lo desideri, puoi iscriverti al programma di cui trovi informazioni qui sotto o prenotare una o più consulenze per essere seguito più da vicino. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/program/
https://www.thesautonapproach.it/consulenze/
Alida 30 Agosto 2023
Ciao! Ho 24 anni e sono 5 anni che non peso piu di 44kg, ora sono arrivata a 42.5
Non sono una mangiona, ma non salto nessun pasto e soprattutto non disdegno carboidrati e zuccheri e ho uno stile di vita molto sedentario. Non so come fare per prendere peso
Maria Pia Festini 5 Settembre 2023
Ciao Alida,
cerca di diminuire zuccheri e carboidrati, aumentare il consumo di proteine, grassi sani e tante verdure cotte in modo delicato. Va poi compreso se vi sono cause come quelle indicate nell’articolo e risolverle. In genere si parte dal migliorare l’assorbimento intestinale facendo ordine nelle proprie abitudini alimentari, si prosegue con una pulizia intestinale da parassiti e a seguire una integrazione mirata. Se lo desideri puoi scriverci dandoci maggiori dettagli a info@thesautonapproach.it e ti consiglieremo il percorso più adatto a te. Un caro saluto
Cristina 5 Settembre 2023
Ciao sono Cristina ho 53 anni e peso 40 kg… Ho una vita frenetica sempre in movimento cammino tantissimo,mangio di tutto ma non prendo 1 gr sono stata da una nutrizionista ma non è servito a niente.. non so che fare.. help
Maria Pia Festini 12 Settembre 2023
Ciao Cristina,
come avrai letto nella guida, serve intraprendere un percorso che vada a lavorare in profondità sull’intestino oltre che comprendere se ti stai nutrendo al meglio. Scrivici a info@thesautonapproach.it e ti guideremo verso il percorso più adatto a te. Un caro saluto
susy 17 Marzo 2024
Ciao ho 34 anni e vengo da mesi e mesi di dimagrimento in seguito a un periodo di forte stress emotivo e un lutto. Sono 172 e peso solo 47 chili… quando ero dimagrita ero arrivata a 43… adesso però a differenza dei mesi precedenti mangio come anni fa’ e la pasta anche di sera per metter peso… non mi privo di nulla… ma sono ferma a 47 non salgo mai… ho iniziato anche a fare un po’ di pesi da un mese mangiando anche più proteine ma nulla… il fatto strano è che ero 47 chili 6/7 mesi fa quando mangiavo la metà della metà di adesso saltando anche i pasti a volte e mangiando il minimo che mi riempivo subito… ora però che sto mangiando porzioni più abbondanti e mangio fino a star piena non metto neanche un chilo… non mi piaccio esile… il mio peso standard è stato sempre 52/53 chili ma non riesco ad arrivarci… vorrei prendere contatti e farmi aiutare e fare degli esami specifici per capire perché non riesco ad aumentare.
Maria Pia Festini 18 Marzo 2024
Ciao Susy,
scrivici a info@thesautonapproach.it e ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto a te. Hai un problema di malassorbimento e mangiare di più è controproducente. Un caro saluto