Mangiare bene e preparare un pasto sano ogni giorno ti sembra troppo complicato?
Non sei il solo a pensarlo.
Spesso lettori e clienti ci scrivono che non riescono ad organizzarsi e che hanno difficoltà a mangiare sano ogni giorno, per svariati motivi. La verità è che la maggior parte delle volte, pur di non fare un cambiamento (che all’inizio spaventa) ci demoralizziamo e accampiamo scuse.
Ecco una raccolta delle 5 principali scuse che ci raccontiamo e che ci impediscono di fare progressi e stare bene e in forma (e come superarle):
Scusa 1: Non ho abbastanza tempo
Non avere abbastanza tempo è forse la scusa più comune che ci raccontiamo, e per una buona ragione.
Nella nostra società siamo più indaffarati che mai, e cucinare un buon pasto può sicuramente sembrare un’attività troppo lunga e impegnativa rispetto al preparare in pochi minuti un pasto confezionato o prendere un surgelato o una pizza.
Ci sono dei piccoli trucchi che possono aiutarti a fare un pasto salutare anche se hai una tabella di attività molto fitta e non hai tempo:
- Prepara ricette semplici e veloci (ad es. verdura saltata o ripassata in forno, proteine semplici come pollo alla senape o uova SAUTÓN)
- Prepara le “basi” la sera prima (ad es. lava e taglia la verdura la sera prima, puoi anche saltarla e conservarla in un frigoverre per il giorno dopo)
- Rendi la cena leggera o saltala: ti fa bene e evita che tu debba preparare un pasto in più
La prossima volta che pensi di essere troppo impegnato per mangiare bene, quello che stai pensando è che mangiare bene non è una priorità per te al momento.
E se lo pensi, probabilmente ci metterai 20 minuti per uscire di casa e andare a comprare una schifezza spazzatura nel supermercato più vicino, quindi non c’è ragione per non usare quel tempo in modo più intelligente per preparare un pasto sano.
Non avere abbastanza tempo non è una buona scusa per sacrificare il mangiare bene.
Se il tuo è un caso molto particolare (ad es. turni di lavoro particolari), potrebbe esserti utile farti guidare da Francesca in Energy Coaching, ogni mese risponde a decine di domande sull’organizzazione dei pasti e sicuramente saprà trovare una soluzione anche per te.
Scusa 2: è troppo costoso
E’ vero che i prodotti freschi e biologici sono più costosi di quelli del supermercato e che i prodotti di animali da pascolo sono più costosi di quelli da allevamento.
Ma non significa che mangiare sano ti farà andare in bancarotta.
Ecco alcuni modi per risparmiare mangiando bene:
- Fai un piano settimanale e rispettalo senza sforare
- Mangia il giusto e rendi la cena leggera o saltala
- Cucina semplice, senza troppi ingredienti
- Compra cose di stagione e locali
Quando rendi il mangiare sano una priorità, cominci a tagliare alcune abitudini costose, come il cenare fuori spesso, comprare brioche e cappuccino al bar, mangiare pop corn al cinema o bere cocktail, vino e birra la sera.
Insaccati, caffè, mozzarelle, biscotti, brioche e merendine, pane, bibite, derivati del latte… Sono tutte cose che possono sparire dalla tua tavola, per cui non dovrai più spendere soldi.
Migliorare la salute inoltre significa meno medicine da comprare.
Quindi anche questa non è una scusa valida.
Scusa 3: la mia famiglia non vuole seguirmi
Anche se sei l’unico della tua famiglia a voler mangiare sano, non temere. Gli altri, col tempo, potrebbero incuriosirsi e adeguarsi.
Introduci gradualmente cibo sano e prova una nuova ricetta sfiziosa a settimana. E’ un buon modo per aiutare la tua famiglia a stabilire nuove sane abitudini.
Prova uno di questi semplici modi per cominciare:
- Fai ogni tanto uno spuntino sfizioso (come i crackers)
- Riempi il piatto del pranzo di verdure
- Prepara nuove ricette sfiziose
- Rendi i pasti flessibili
Se ci sono delle cose che i tuoi familiari non amano, adegua i pasti al loro palato. Non significa che devi fare dei menu a parte, cosa che ti prenderebbe molto tempo. Però puoi preparare le proteine in modo che contengano anche un po’ di verdura.
O confezionare le verdure in sformati o piatti più divertenti, in modo che possano apprezzarle anche i più schizzinosi.
Scusa 4: Sono sempre fuori casa
Se devi viaggiare spesso per lavoro, sei spesso in macchina, o semplicemente non stai molto in cucina, puoi comunque mangiare sano, se lo rendi una priorità.
Mangiare sano è ancora più importante quando sei sempre fuori e di corsa perché il tuo sistema immunitario è strettamente collegato alla salute del tuo intestino.
Quando mangi cibo ricco di nutrienti, dai al tuo sistema immunitario più potenza e aiuti a ridurre le probabilità di prenderti un raffreddore, anche se sei esposto a molti germi.
Cerca anche di dormire bene e abbastanza.
Ecco alcune strategie per aiutarti a stare bene e seguire la retta via:
- Procurati un thermos per alimenti
- Prepara i piatti la sera prima in modo da poterli facilmente confezionare al mattino
- Se devi mangiare fuori, fallo con intelligenza
Se viaggi spesso e devi mangiare fuori più volte al giorno, fai in modo che i tuoi pasti siano ben bilanciati. Porta sempre con te un barattolo di ghi e delle spezie da viaggio, da poter usare sulle pietanze.
Al ristorante ordina sempre proteine e verdure, non carboidrati.
A colazione negli alberghi opta per una colazione salata, con uova e verdure.
Scusa 5: non riesco a controllarmi
Sia che tu stia facendo una dieta sia che questo non sia il tuo caso, può capitare avere desiderio di cibo o snack durante la giornata.
Se però i tuoi desideri sono incontrollabili e molto frequenti, potrebbe esserci un motivo nascosto:
- Non stai mangiando abbastanza
- Non mangi abbastanza grassi e proteine
- Hai qualche allergia o sensibilità (o la mutazione MTHFR)
Un’ultima cosa che potrebbe bloccare i progressi
Non sai da dove cominciare. Ci sono così tante informazioni nel campo della nutrizione che è facile bloccarsi perché non si riesce a capire quale approccio è davvero sano.
La paleo? La dieta vegetariana? La dieta vegana? Grassi sì o grassi no?
La verità è che la nostra società soffre di eccesso di informazioni e la miriade di studi contraddittori e teorie dietetiche ci rende ancora più confusi.
Non usare questa confusione come ulteriore scusa per procrastinare. Invece, fai quello che è valido sempre: mangia cibo vero e fresco. E’ difficile sbagliare con questo approccio.
Inoltre, non importa seguire una “moda”, “corrente” o dieta. Ci sono delle cose valide sempre e che rendono un approccio dietetico davvero sano ed equilibrato.
Se vuoi puoi scoprirle con Francesca all’interno del SAUTÓN Approach.
Paolo 15 Aprile 2017
Ho notato che personalmente il ripartire e sempre la parte più difficile. Esempio recuperare buone abitudini perse. Voi proponendoci un alternativa ci consigliate senza obbligo di far parte del programma. Grazie e buone feste
Raffaella Scirpoli 15 Aprile 2017
Grazie e buone feste anche a te, Paolo!
Un caro saluto
Donatella 15 Aprile 2017
Non credete però che ogni tanto che sene ha più voglia ci può stare di sgarrare mangiando undolce ad esempio per poitornare a mangiaresano ?
Raffaella Scirpoli 16 Aprile 2017
Ciao Donatella,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Quando cominci a mangiare sano quotidianamente e a comprendere l’effetto che i cibi poco sani hanno sul tuo corpo, il loro richiamo non sarà più così forte e non sentirai l’esigenza di mangiarli perché sai che non starai bene dopo averli mangiati. Ad ogni modo è fondamentale mangiare bene quotidianamente. Se capita di fare uno sgarro ogni tanto non succede nulla (se riesci a controllarti e resta un episodio singolo che non ti fa ripiombare nella “dipendenza” dai dolci e nella spirale delle abitudini non sane).
Un caro saluto
Silvana 16 Aprile 2017
Buonasera, ho appena letto l’articolo con interesse e ho notato che Francesca consiglia quando si ha poco tempo per cucinare di saltare la cena la mia domanda era: non fa male al nostro stomaco stare dal pranzo cioè dalle 13 fino alla mattina del giorno dopo senza mangiare? Non è facile farlo per me sarebbe difficile in quanto il mio stomaco si riempie facilmente mi sento sazia abbastanza velocemente però poi verso le 16/17 mi viene fame certo posso fare uno spuntino ma non riesco non mangiare più niente fino a colazione forse bisognerebbe abitursi?
Raffaella Scirpoli 16 Aprile 2017
Ciao Silvana,
il consiglio di saltare la cena non è dato perché non si ha tempo o denaro per fare quel pasto (questi sono “effetti collaterali” del saltare quel pasto), ma perché è più sano. Purtroppo oggi spesso mangiamo più di quanto il nostro corpo abbia bisogno e, soprattutto la sera, rischiamo di cadere nelle abitudini poco sane: cenare tardi (in genere dalle 8 in poi), cenare troppo, metterci a guardare la tv o a dormire subito dopo mangiato con il cibo sullo stomaco. Al mattino è bene fare una bella colazione abbondante, perché serve per dare energia per la giornata, ma la sera perché abbuffarsi se si deve andare a dormire? Inoltre la sera lo stomaco è al minimo dell’energia, ci mette tantissimo tempo per digerire. E la notte il fegato deve svolgere dei compiti importantissimi, e non può se il corpo è costretto a digerire la cena. Per tutti questi motivi è utile un “digiuno intermittente” da pranzo al mattino successivo. Ovviamente questo non vuol dire che saltare completamente il pasto sia per tutti. Innanzitutto si può spostare l’orario del pranzo (ad es. alle 14:30, in modo che passino meno ore fino alla mattina successiva), poi si può fare uno spuntino o una cena leggera, solo vegetale, entro le 19. Devi trovare quello che va bene per te, tenendo presenti le cose che ho detto. E sì, è anche un po’ una questione di abitudine. Prova a farlo un giorno a settimana e ti accorgerai che il risveglio al mattino è tutta un’altra cosa. Francesca ha parlato di queste cose in questo video: http://www.energytraining.it/segreto-svegliarmi-energica/.
Un carissimo saluto e buone feste!
Silvana 16 Aprile 2017
Grazie Raffaella comincerò a provare una volta a settimana così vedo gli effetti
Raffaella Scirpoli 18 Aprile 2017
Di niente!
Un caro saluto
olimpia 16 Aprile 2017
Purtroppo per me cenare tardi la sera è ormai una consuetudine.
Per una serie di problemi famigliari legati all’assistenza dei genitori anziani.
Quando esco dal lavoro quindi sono di ritorno a casa intorno alle 20,30 -21.
Anche se riesco spesso a preparare le verdure od altro il giorno prima , e aspetto che anche i ragazzi tornano a casa si cena sempre verso le 21,30 22.
E nessuno di noi va mai a letto prima di mezzanotte.
Certo Roma è grande il traffico è tanto
ma chi lavora e ha impegni su tutti i fronti purtroppo una vita precisa come penso a tutti piacerebbe fare è ben lontana dalla realtà.
Raffaella Scirpoli 19 Aprile 2017
Ciao Olimpia,
se ceni così tardi ti intossichi: il fegato si appesantisce e non può mai lavare il sangue. Dovresti mangiare di più al mattino e a pranzo, consumare uno spuntino salato nel pomeriggio e la sera solo una zuppa (o meglio ancora una tisana).
Un caro saluto
Valentina 8 Maggio 2017
Ma fare solo due pasti (colazione e pranzo), e saltare la cena, non fa rallentare o bloccare il metabolismo?
Raffaella Scirpoli 10 Maggio 2017
Ciao Valentina,
no, ma se ritieni che per te sia utile mangiare più spesso puoi fare un piccolo spuntino pomeridiano e una cena leggera prevalentemente vegetale.
Un caro saluto