Come sarà il tuo 2023?

Invia ad un amico

Un altro anno si è concluso e siamo ormai nel 2023, il periodo dell’anno in cui si creano i buoni vecchi propositi per l’anno nuovo.

Per me questo momento è molto importante, perché si crea una pausa temporanea dalle incombenze quotidiane e uno spazio di spensieratezza e leggerezza prima di riprendere nuovamente il lavoro.

In questi giorni approfitto per fare un bilancio dell’ultimo anno appena terminato, riflettendo su cosa è successo: dalle cose migliori a quelle peggiori, dalle grandi realizzazioni agli errori che ho commesso, dalle sfide che ho superato a quelle che ancora mi ostacolano.

Subito dopo stabilisco le mie priorità e i miei obiettivi per il nuovo anno che sta iniziando, facendo il punto della situazione sulla mia direzione di vita.

Un rituale fondamentale

Considero queste riflessioni un rituale fondamentale nella mia vita.

In questo modo posso essere sempre sicuro di stare vivendo a pieno la mia vita, seguendo ciò che mi dice il cuore e andando nella direzione in cui voglio andare veramente.

È un aspetto spesso sottovalutato dai ricercatori spirituali, che si dedicano maggiormente a cercare di vivere nel momento presente e affidarsi alla vita, evitando di fare piani per il futuro.

In generale è una delle più grandi mancanze nella maggior parte delle persone, che non dedicano mai il giusto tempo a fare il punto della situazione della propria vita e a dare una direzione consapevole al proprio futuro.

Così negli anni ci troviamo in una vita che non ci corrisponde, con un lavoro che non ci appassiona, insieme a persone che non risuonano con noi e in un ambiente che non ci soddisfa.

Come porti le giuste domande

La buona notizia è che non è mai troppo tardi per riprendere in mano la tua vita e realizzare ciò che veramente hai a cuore.

Questo 2023 può essere un nuovo inizio anche per te, devi solo prenderti il giusto tempo per riflettere su questo momento della tua vita e decidere quale direzione dare a questo nuovo anno.

Inoltre devi saperti porre le giuste domande, perché come si dice: “Per trovare le giuste risposte, non devi fare altro che trovare le giuste domande.”

Sapersi fare le giuste domande è fondamentale per fare chiarezza nei tuoi pensieri e per ogni altra attività mentale: studio, ricerca, risoluzione di problemi, decisioni da prendere, ecc…

La tua mente è come un muscolo, più ti poni delle domande e più le tue domande miglioreranno.

Adesso ti condivido le 3 migliori domande che puoi porti per iniziare questo 2023 alla grande:

  1. Quali sono i 3 errori più grandi che hai fatto quest’anno? (possono essere grandi o piccoli, basta che siano rilevanti per te)
  1. Quali sono le 3 cose più belle che hai realizzato quest’anno? (ancora possono essere grandi o piccole, basta che siano cose di cui sei fiero)
  1. Quali sono le nuove 3 cose più importanti che vorresti fare in questo nuovo anno? (anche qui possono essere grandi o piccole, basta che siano cose che hai a cuore)

Per rispondere a quest’ultima domanda, è molto utile conoscere la tua missione di vita, ovvero il tuo sogno più grande e ciò che ti appassiona più di ogni altra cosa.

Questo ti permette di individuare le 3 cose più importanti che siano in linea con la direzione che vuoi dare alla tua vita e con ciò che hai a cuore.

Se ti interessa approfondire questo argomento, sui miei canali trovi un video in cui spiego una procedura precisa con le migliori domande che puoi porti per trovare la tua missione di vita. Il video si chiama proprio “Scopri la tua missione di vita”.

In ogni caso, in generale per rispondere a queste domande, ti consiglio di ritagliarti dei momenti tranquilli in cui sei da solo e senza distrazioni, staccando tutti i dispositivi elettronici e tenendo a portata di mano carta e penna.

In ogni sessione, dedicati ad una sola di queste domande: leggi la domanda, leggi la spiegazione se non ti ricordi, rifletti e ascoltati per trovare la risposta, infine rispondi per iscritto alla domanda.

La risposta che scrivi deve essere il più sintetica possibile e comprensibile da chiunque la legga. Nella sessione successiva, inizierai rileggendo la risposta e decidendo se vuoi modificare qualcosa.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *