In questa intervista ho un’altro ospite molto speciale: Mario Furlan, coach, formatore, attivista e insegnante di autodifesa.
Nel 2018 Mario è stato eletto “miglior life coach d’Italia” dall’Associazione Italiana Coach.
È docente universitario di crescita personale, motivazione, comunicazione efficace, leadership e management.
Inoltre ha scritto tre libri best-seller motivazionali, scrive regolarmente per svariate testate giornalistiche come TGCOM24, dirige un programma in radio, ha fondato l’associazione di volontari City Angels e ha creato il Wildling: una tecnica di autodifesa istintiva e psicofisica.
In questa diretta abbiamo parlato proprio della tecnica di autodifesa da lui creata, basata su principi da interiorizzare, psicologia e prevenzione per aiutarti a non essere identificato come vittima ed evitare situazioni spiacevoli.
È una tecnica molto utile, che hai insegnato a forze dell’ordine, guardie giurate, addetti alla sicurezza, facoltà di criminologia… e persone comuni. Di qualunque età e condizione fisica.
Le domande
Queste sono le domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:
- Nella tua vita hai praticato tante arti marziali e ne sei diventato istruttore, cosa contraddistingue il Wildling dalle altre arti marziali e perché è utile nella vita quotidiana?
- Come sei arrivato a creare questa tecnica di autodifesa che unisce psicologia e arti marziali, ti va di raccontarci un poco della tua storia?
- Ti ho sentito dire che se sei costretto a difenderti alzando le mani o usando un’arma, in qualunque modo andrà a finire avrai comunque perso. Come possiamo usare la psicologia per non essere identificati come vittime ed evitare questo tipo di situazioni?
- Viviamo in un’epoca caratterizzata da scarsa fiducia nel prossimo, causata anche dai mass media che ci bombardano di cattive notizie e criminalità. Imparare questa tecnica di autodifesa ci può aiutare anche a superare le nostre paure e avere maggiore fiducia in noi stessi e nella vita?
- Quali sono i primi consigli pratici per la quotidianità che sentiresti di dare a una persona che vorrebbe imparare l’autodifesa?
- Se ispirato dalle tue parole, uno dei nostri ascoltatori si svegliasse domani mattina e decidesse di voler approfondire il Wildling, come si fa a seguire il tuo lavoro e a restare in contatto con te? Ci sono iniziative particolari che stai portando avanti in questo periodo e di cui ci vuoi parlare?
Le interviste settimanali
Le risposte di Mario Furlan sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.
Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.
Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).
Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.
Un caro saluto e sii felice!