Esiste un’antica tecnica di respirazione per ridurre lo stress e accrescere la salute, in modo semplice ed efficace, in pochi minuti al giorno.
Si chiama Respirazione Addominale ed è in grado di invertire un meccanismo automatico del nostro sistema nervoso centrale in pochissimo tempo, eppure pochi la conoscono.
Scopriamo insieme cos’è questa tecnica e come funziona.
La chiave del sistema nervoso centrale
Per capire come funziona la Respirazione Addominale, devi necessariamente conoscere le basi del Sistema Nervoso Centrale.
Questo sistema è diviso in due parti o sistemi:
- Il sistema Simpatico: il sistema che attivi quando sei sottoposto a stress e collegato alla respirazione toracica, infatti quando sei agitato inizi a respirare velocemente e a muovere molto il petto con forti palpitazioni
- Il sistema Parasimpatico: il sistema che attivi quando sei rilassato e collegato alla respirazione addominale, infatti quando sei rilassato il respiro è più calmo e il petto si muove poco.
L’aspetto più interessante è che questo processo funziona anche al contrario: non è solo come ti senti che influenza come respiri, ma anche il modo in cui respiri trasforma come ti senti.
Infatti in uno studio fatto nell’Università di Medicina di Mie in Giappone, è stato scientificamente dimostrato (misurando la variabilità della frequenza cardiaca) che il modo in cui respiri ha un impatto sul sistema nervoso centrale.
In questa ricerca hanno riscontrato che il respiro prolungato attiva il sistema Parasimpatico e quindi ti calma, invece il respiro veloce attiva il sistema Simpatico e quindi ti agita.
Questo coincide con i risultati di altri 3 studi su oltre 8.000 persone, in cui hanno dimostrato che la meditazione abbassa il Cortisolo e riduce lo stress.
Il problema è che non ti è stato insegnato come respirare nel modo giusto, quindi spesso il tuo respiro è corto e toracico.
In questo modo il sistema Simpatico prende il sopravvento, il livello di cortisolo si alza, il diaframma si blocca, il sangue è meno ossigenato e il Cuore si chiude.
Così nella vita di ogni giorno diventa facile farti assorbire dai problemi e ritrovarti chiuso in te stesso, stressato dagli impegni, deluso dalle aspettative e dipendente dal giudizio esterno.
Come fare la respirazione addominale
La soluzione è semplice: passare dalla respirazione toracica alla respirazione addominale, che viene chiamata anche embrionale perché sarebbe il modo naturale in cui respiriamo dal concepimento (di cui crescendo ci dimentichiamo).
La respirazione addominale in poco tempo attiva il sistema parasimpatico e calma il sistema simpatico, portandoli in equilibrio e facendoci entrare in contatto con la tua parte più profonda. In questo modo ossigeni il sangue, liberi il diaframma e abbassi il cortisolo.
Questa tecnica proviene dalla tradizione del Nei Qi Gong, un lignaggio autentico, rarissimo e quasi estinto. È la base che si utilizza per arrivare alla respirazione inversa, alla respirazione in contrazione e alla respirazione in apnea.
Come si fa la respirazione addominale?
È molto semplice e veloce: per prima cosa ricordati di respirare utilizzando il naso e non la bocca, perché questo è fondamentale per ossigenare il corpo nel modo migliore (il naso è fatto per respirare e la bocca per mangiare).
In alternativa puoi inspirare con il naso e fare solo l’espirazione con la bocca, così da iperossigenare il corpo.
Di recente alle olimpiadi ha vinto l’oro dei 400 metri una donna respirando tutto il tempo solo con il naso, e non è un caso.
Poi rilassa il respiro in modo naturale, rendendolo gradualmente più lungo e profondo.
A questo punto per fare la corretta respirazione addominale, devi respirare con il basso addome e lasciare il torace il più possibile fermo.
All’inizio per comodità puoi posizionare una mano sul torace e una sull’addome, provando a muovere solamente l’addome quando respiri.
Quindi durante questo esercizio, inspiri dal naso e l’addome si gonfia, poi espiri e l’addome si sgonfia. Il torace rimane sempre fermo.
Respirazione addominale e meditazione
Quando sei stressato, fai questo e in pochissimo tempo sarai più rilassato. Inoltre, esercitandoti in questo modo, nel tempo ti verrà naturale respirare così e lo farai sempre, accrescendo la tua salute e il tuo benessere psicofisico nella vita di tutti i giorni.
Il bello della respirazione addominale è che puoi farla in ogni momento: al lavoro, in macchina o mentre guardi la televisione.
Inoltre la Respirazione Addominale è un ottima per meditare, perché calma il corpo e la mente, aiutandoti ad entrare più facilmente nello stato psicofisico meditativo.
Per questo motivo è la tecnica di respirazione che faccio utilizzare nella SAUTÓN Meditation: la nuova tecnologia di meditazione per ritrovare chiarezza, benessere e felicità in soli 10 minuti al giorno.
Questo approccio distilla l’essenza delle tradizioni spirituali millenarie (che abbiamo praticato per 40 anni, prima mio padre Rishi Italo Cillo e poi io), completandola con le ultime scoperte della scienza, della tecnologia e della crescita personale.
Puoi scaricare la SAUTÓN Meditation gratuitamente dal mio sito insieme a una masterclass di 4 giorni in omaggio che ti spiega come utilizzarla.
Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.
Un caro saluto e sii felice!